Cerchi una telecamera per auto? Oppure vuoi semplicemente sapere di cosa si tratta e perché sono così di moda all’estero?

Una telecamera per auto è una piccola videocamera digitale che si monta sul cruscotto (il nome originale inglese è “dash cam“) e registra il viaggio del conducente ogni volta che la vettura viene accesa o è in movimento. Può essere uno strumento fondamentale per garantire la sicurezza sulla strada e accelerare i procedimenti con i tribunali e le compagnie di assicurazione in caso di incidente.

Una buona telecamera per auto può aiutarti a difenderti dalle attività illegali, dimostrare chi sia il vero colpevole durante un incidente, chiarire velocità, direzione, comportamento del guidatore e molto altro ancora. Ovviamente, in questo caso, la telecamera è rivolta verso l’esterno ed è in grado di registrare tutto quello che accade davanti e intorno all’auto.

Se posizioniamo la telecamera verso l’interno dell’abitacolo per documentare quello che succede dentro ed eventualmente pubblicarlo su un social, si parla di taxicam.

Telecamera-auto
Telecamera-auto

Ma per la legge italiana è possibile montare sul parabrezza di un’automobile una telecamera che registra ciò che accade esternamente e, in caso di incidente stradale, usare quelle registrazioni come “prova” per dimostrare la propria innocenza davanti al giudice?

Questa domanda se la sono posti anche gli autori di Altroconsumo che hanno pubblicato questo interessante articolo.

Altroconsumo spiega che la pubblicità tende a farci credere che sia possibile utilizzare le prove video registrate per strada in caso di controversia, ma le cose non stanno esattamente così.

Le immagini riprese possono essere utili a dirimere una controversia in via amichevole, evitando di andare in giudizio, quando i fatti ripresi sono chiaramente a favore di una delle parti.

Tutt’altra storia è l’utilizzo dei video in processo penale. Di fatto, il conflitto tra il diritto alla difesa di chi fa le riprese e la tutela della riservatezza di chi viene filmato, rende impossibile dare delle regole valide per tutte le situazioni. Solo il giudice può decidere caso per caso se le immagini registrate possano essere utilizzate o meno nello svolgimento del processo.

Comunque sai meglio di me che la normativa a volte cambia, quindi ti terremo aggiornato.

Stai già pensando a quale acquistare oppure quale regalare? Per fare prima puoi dare un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi, che riporta i prezzi aggiornati in tempo reale. Puoi cambiare l’ordinamento cliccando sulle colonne della tabella. Se invece vuoi continuare la lettura, troverai l’esito dettagliato delle nostre prove…

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Ci piace perché:
1Telecamera-per-Auto-Garmin-D35-Dash-CamGarmin Dash Cam 35250,00
Alta qualità video
GPS integrato
Con sensore di rilevamento eventi
2Telecamera per auto - TOGUARD TOGUARD 69,99
Obiettivo regolabile grandangolo 170°
1920 * 1080p Full HD Video a H.264
WiFi integrato
3Telecamera-per-auto---AUKEY-Dash-Cam-1080PAUKEY Dash Cam Full HD 1080P54,99
Obiettivo Grandangolare di 170°
WDR Visione Notturna
Registrazione in Loop
4Telecamera-per-auto---SuperEye-DashcamSuperEye Dashcam Mini49,99
1920X1080P focus video 30fps
Sensore Sony con visione notturna e WDR
5Telecamera-per-auto---VETOMILEVentomile79,99
2560 X 1440p @ 30fps
GPS e WiFi integrato
6Yi Dash Cam Auto46,99
Full HD da 1920x1080p / 60fps
ADAS (Advanced Driver Assistance Systems)
7Mibao39,99
Full HD da 1920x1080p
Economica!

Inoltre esistono telecamere per auto posteriori che servono anche con uno scopo completamente diverso: aiutarti nella manovra di parcheggio o evitare ostacoli quando sei in retromarcia!

Per chiunque trascorra una discreta quantità di tempo viaggiando per la strada, la telecamere per auto è un prodotto fondamentale, quasi come il navigatore satellitare. Per questo motivo, abbiamo studiato i prodotti presenti sul mercato, li abbiamo provati per voi e vi presentiamo la nostra selezione delle migliori telecamere per auto.

Se vuoi dare un’occhiata ai blog internazionali ti consiglio l’articolo di TechRadar.


Telecamera per auto:  economica ma supervotata

7. Mibao Dash Cam 1080p Dashcam

Telecamere-per-auto---Mibao-Dash-Cam

Se cerchi una soluzione molto economica ma di buona qualità ti consiglio questa dash cam.
Ha risoluzione 1080p e dispone di uno scherma di buone dimensioni. La presenza del G-sensor consente di gestire la motion detection, effettuare il monitoraggio in parcheggio.

Inoltre anche questo modello offre la registrazione in loop.

Alcuni dicono minima spesa, massima resa!

Specifiche del prodotto:

  • Formato video: MOV
  • Codifica video: H.264
  • Uscita video: HDMI, USB
  • Risoluzione foto: fino a 5MP

Il manuale di istruzioni è in italiano! Il montaggio è molto semplice grazie alla ventosa potente oppure supporto adesivo 3M.

Un ultima considerazione: tutti gli acquirenti sono davvero molto soddisfatti dell’acquisto.

Mibao Dash Cam 1080p Dashcam – Prezzo: 49,90 euro  Sconto (20%) – Prezzo: 39,99 euro


Telecamera per auto:  FULL HD  e con sistema ADAS

6. YI Dash Cam Telecamera per Auto 1080P

Yi nel mercato delle action cam, sta facendo concorrenza alla famosissima e vendutissima GO-PRO. Ha una qualità video davvero ottima ma costa la metà rispetto al marchio più blasonato.

Ebbene, Yi ha prodotto anche una versione DASHCAM per auto.

YI telecamera per auto (l’ho vista all’estero col nome Yi Drive) integra uno schermo Full HD e consente di registrare immagini nitide e definite anche ad alta velocità. La risoluzione risoluzione delle immagini è infatti di 1920x1080p 60fps.

La telecamera dispone di un grandangolo di 165 gradi per ridurre i punti ciechi.

Ma questa non è una semplice telecamera per auto….

Sapete perchè?

Perchè Yi ha un sistema denominato ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) con cui garantisce una guida più sicura allertando il conducente in tempo reale nel caso in cui il veicolo dovesse uscire dalla propria corsia ed individuando la distanza di sicurezza tra l’auto ed il veicolo antistante al fine di prevenire collisioni.

Inoltre grazie alla tecnologia G-Sensor, Yi percepirà gli urti e i forti sbalzi dell’auto e preserverà il filmato in corso da future sovrascritture (il relativo filmato sarà cancellabile soltanto manualmente).

Immagina la situazione: lasci l’auto parcheggiata in un luogo pubblico per settimane, perchè per esempio hai dovuto prendere un aereo. Se ti urtano l’auto in parcheggio Yi sentirà il movimento e salverà per sempre la scena.

La modalità in loop garantisce una registrazione continua sovrascrivendo le riprese meno recenti e non necessarie.

La tecnologia wireless integrata in YI dash-camera consente di trasferire le riprese in tempo reale oppure in un secondo momento al dispositivo mobile collegato e di gestirle e visualizzarle mediante la app apposita.

Infine il sensore di immagine ad alta sensibilità 3.0μm x 3.0μm garantisce prestazioni eccellenti nelle riprese notturne.

YI Dash Cam Telecamera per Auto 1080P – Prezzo: 49,90 euro  Sconto (6%) – Prezzo: 46,90 euro


Telecamera per auto: un concentrato di tecnologia

5. Ventomile Dash Cam

Telecamera-per-auto---VETOMILE

Questa telecamera per auto sfrutta il processore Novatek NT96660 ed il sensore di immagine OV4689: grazie a questa “carrozzeria” è in grado di catturare filmati in 2560 X 1440p @ 30fps.

Registrazione a 1440p @ 30fps o 1080p @ 60fps con 170 gradi, e questo permette di catturare ben 4 corsie, e quindi permetterà di leggere meglio i segni stradali, targa etc di veicoli coinvolti.

Il GPS consente di catturare la velocità, la posizione e le coordinate del veicolo. Fra l’altro è incluso un software per controllare posizione, velocità e percorso del veicolo su Google Maps.

Il Wi-Fi consente la visualizzazione in tempo reale, la riproduzione ti permette di scaricare
le registrazioni istantaneamente sul cellulare o tablet utilizzando l’applicazione DashCamDV (disponibile su iOS o Android).

Come altri dispositivi più semplice è previsto il meccanismo di registrazione auto loop per sovrascrivere i file più vecchi e non rischiare di rimanere senza registrazioni.

Ventomile Dash Cam – Prezzo: 89,90 euro  Sconto (11%) – Prezzo: 79,99 euro


Telecamera per auto: potenza a poco prezzo

4. SuperEye Dashcam Mini

SuperEye Dashcam Mini Telecamera è una Dash Cam per auto con una risoluzione 1080P ed è dotata di un sensore Sony IMX323 in grado di catturare le immagini anche in notturna.

l sensore Sony con super visione notturna e WDR IL QUALE ottimizza la qualità delle immagini, ti offre incredibili riprese notturne per catturare ogni dettaglio dell’ambiente in condizioni di scarsa luminosità.

La qualità dell’immagine è molto buona ed è affidabile giorno e notte.

Infatti il sensore Sony con visione notturna e WDR ottimizza la qualità delle immagini, garantendo buone riprese notturne per catturare ogni dettaglio dell’ambiente in condizioni di scarsa luminosità.

Il campo visivo è grandangolo (170 gradi), e grazie al rilevamento del movimento,
monitoraggio del parcheggio, registrazione a ciclo, queste potenti funzionalità portano la tua auto in un ambiente più sicuro per salvare e bloccare file in caso emergenza, per risparmiare energia e per registrare quando vengono rilevate vibrazioni/movimenti.

A livello estetico il design è minimalista, ed è facilmente abbinabile a qualsiasi tipo di auto sia sportiva che meno. Oltretutto il montaggio è molto semplice, si tratta di applicare la dashcam al parabrezza, tramite braccio a snodo, dotato di stabile e potente adesivo 3M.

Semplice no?

SuperEye Dashcam Mini – Prezzo: 59,90 euro  Sconto (16%) – Prezzo: 49,99 euro


Telecamera per auto: ottimo rapporto qualità prezzo

3. AUKEY Dash Cam 1080P Telecamera per Auto

AUKEY è un marchio che conosciamo bene per via dei supporti per auto magnetici: AUKEY tra le altre cose si è buttata nel mondo delle telecamere per auto ad alta definizione. Il prodotto ci piace per la semplicità, perché è compatto e perché ha il prezzo giusto.

La Dash Cam AUKEY DR01 utilizza un sensore Sony IMX 323 per registrare video di alta qualità da 1080p con 30 fps e con lenti grandangolo da 170° che registreranno tutto nei dettagli. Ti permette una registrazione efficace ed affidabile di ogni viaggio in auto in modo molto semplice. Avrai a tua disposizione prove video che ti aiuteranno a difenderti in caso di incidenti.

L’installazione è facile
Nella confezione è previsto un adesivo 3M oppure ventosa per installare facilmente la dash cam sul tuo parabrezza in pochi secondi. Collega il caricatore per auto da due porte, incluso alla telecamera auto, tramite il cavo Mini-B per caricarla ed iniziare la registrazione.

La telecamera auto registra comodamente ogni cosa, ogni viaggio che fai. Interessante è il rilevatore di movimento che è in grado di controllare che tu abbia chiuso l’auto. 

Attenzione perchè la scheda Micro SD richiesta non è inclusa quindi ti consigliamo di acquistare una scheda da 128 GB (al max) Classe 10+ formattata nella telecamera per auto.

Indicativamente con una scheda da 128 Gb potrai arrivare a 20 ore di registrazione in FULL HD (1080P).

Davvero consigliata! 😉

AUKEY Dash Cam 1080P – Prezzo: 59,90 euro  Sconto (8%) – Prezzo: 54,99 euro


Telecamera per auto: alta definizione GPS e WiFi

2. TOGUARD Telecamera per Auto GPS WiFi, Auto Dash Cam

Telecamera-per-auto---TOGUARD

Questa telecamera per auto è davvero impressionante. Da un punto di vista tecnico…

è un concentrato di tecnologia!

Dispone infatti di grandangolo e Full HD con sensore Advanced Novatek NT96655 con IMX323 immagine illuminazione bassa.

Inoltre ha un obiettivo regolabile grandangolo 170°, una ottima risoluzione 1920 * 1080p Full HD Video a H.264. E’ capace di catturare tutti i dettagli su strada in movimento e nel parcheggio.  Dispone inoltre di uno schermo LTPS da 2,45” per la riproduzione e set up delle impostazioni di registrazione (per la configurazione).

Grazie al sensore GPS è in grado di associare le immagini alle coordinate geografiche, potrai quindi verificare la posizione/velocità/ rotta del veicolo su Google Map attraverso il Software Video Player.

Infine dispone di un modulo WiFi integrato, per darti il libero accesso alla fotocamera tramite iOS o Android smartphone: è sufficiente collegare la videocamera, e puoi controllarla da remoto in tempo reale, modificare le impostazioni, foto, video registrazioni, scaricare i file sul tuo smartphone di modifica e, volendo, addirittura condividerli su Facebook, Twitter o altri social network.

Ah dimenticavo: anche questa telecamera per auto dispone della funzione Loop che permette di sovrascrivere automaticamente i filmati più vecchi col più recente.

Telecamera-per-auto---TOGUARD-cruscotto-come-si-installa
Telecamera-per-auto—TOGUARD-cruscotto-come-si-installa

Altre specifiche tecniche le potete consultare sul sito del produttore:

Chipset: Novatek nt96655
Risoluzione Video: 1920×1080 (30fps)/1280 x 720 (30fps)/848 x 480 (30fps)640 x 480 (30fps)
Angolo di visione: 170 °
Codifica video: H.264
Formato video: MOV
Formato foto: JPG
G-sensor: Supporto
Registrazione audio: Supportato
Registrazione Loop: 3 minuti/5 minuti/10 minuti
Memoria: Classe 10 Micro SD Card fino a 32 GB
AV-OUT: Supporto NTSC/PAL AV-OUT
Parcheggio Monitor: Supportato

Software disponibile per Windows e Mac a questo indirizzo:

Windows: www.toguard.cc/Download/DatakamPlayer4Mac.zip
MAC: www.toguard.cc/Download/DatakamPlayer4Mac.zip

TOGUARD Telecamera per Auto GPS WiFi Prezzo: 79,90 euro  Sconto (12%) – Prezzo: 69,99 euro


Telecamera per auto: il top di gamma 2018

1. Garmin Dash Cam 35 

Telecamera-Auto---Garmin-D35-Dash-Cam

Garmin Dash Cam 35 è il modello di punta di Garmin, ed è quasi perfetto. Include un sistema GPS integrato, una telecamera ad alta definizione e uno schermo ampio da 3 “.

La videocamera registra con risoluzione 1080p a 30 fotogrammi al secondo, offrendo un’immagine eccellente e chiara per la registrazione del tuo viaggio. Il suo angolo di visione a 180 gradi è all’avanguardia, il più grande delle telecamere auto viste finora.

Grazie a questo gruppo ottico potrai ottenere la rappresentazione più accurata della strada. Un potenziale svantaggio della versione americana di Dash Cam 35 è che non ha la possibilità di registrare l’audio. Inoltre forse il prezzo è ancora leggermente elevato, ma confidiamo in qualche sconto!

Questa dash cam è capace di registrare all’incirca un’ora di riprese alla volta, durata che  può essere aumentata grazie a una scheda MicroSD da 64 gigabyte (che anche in questo caso devi acquistare a parte): un acquisto assolutamente utile per coloro che effettuano regolarmente viaggi più lunghi.

La telecamera auto Garmin Dash Cam 35 va ben oltre le solite caratteristiche di una dash cam. Per una maggiore sicurezza al volante, il Garmin 35 include un avviso di collisione in avanti che suona se la propria auto è troppo vicina all’automobile che precede.

Garmin telecamera auto con avviso collisione
Garmin telecamera auto con avviso collisione

Inoltre ha una tecnologia di rilevamento degli incidenti che registrerà automaticamente in caso di collisione. Inoltre altra funzione molto interessante è l’ avviso sulla presenza di autovelox e di semafori controllati, ti permette di rimanere al riparo da spiacevoli sorprese…

Provata  per tanto tempo: si tratta di un ottimo prodotto! Acquisizione del GPS molto veloce e stabile (tipico dei prodotti Garmin – chi meglio di loro sa costruire i GPS?). Buona la qualità delle immagini registrate. Ottima la possibilità di utilizzare i software (gratuiti) forniti dal sito Garmin, sia per quanto riguarda l’aggiornamento che per quadro riguarda le altre funzioni offerte dalla carcam.

Prodotto, dal mio punto di vista, consigliato.

Infine questa telecamera auto può essere utilizzata per scattare foto dall’interno o dall’esterno dell’auto, al fine di valutare i danni da incidente. Nel complesso, è una delle migliori dash cam sul mercato e la migliore scelta high-end per il 2018, in attesa di novità dei concorrenti!

Ah una nota: nonostante sia disponibile anche la versione da 1,4” fate attenzione perché nella versione “minore” non sono presenti tutte le funzioni. Controllate bene la tabella comparativa delle caratteristiche.

Garmin Dash Cam 35  Prezzo: 300,00 euro  Sconto (5%) – Prezzo: 284,00 euro


°°° FUORI CLASSIFICA °°°

Alcune telecamere che abbiamo provato e che ci sono piaciute, purtroppo non sono facili da reperire sul mercato italiano. Le elenchiamo per completezza, e magari se siete all’estero o riuscite a procurarvele sono certamente una valida alternativa a quelle che si possono acquistare su Amazon Italia.

Ecco un paio di esempi:

OKEEY Dash Cam Telecamera per Auto Full HD 1080P

Telecamera per auto -OKEEY
Telecamera per auto -OKEEY

Questa telecamera per auto è stata la più acquistata su Amazon, forse grazie al prezzo davvero scontatissimo ed alle caratteristiche tecniche di buon livello. Si tratta infatti di un sistema ad alta risoluzione con 6 lenti 1080 con angolo di registrazione di 170°. Supporta schede di memoria SD fino a 32Gb. Prevede un sistema automatico di salvataggio dei file in caso di collisione o incidente.

Utilizza la funzione di loop recording, davvero utilissima, che permette di sovrascrivere i file più vecchi in automatico quando la memoria si riempie. In questo modo non devi preoccuparti di eliminare sempre i file vecchi. Ovviamente, questo ha senso se disponi di una memoria sufficientemente capiente, altrimenti rischi di avere un buffer di registrazione troppo breve.

Invece, con la funzione di Parking monitor e motion detection, la telecamera per auto monitorerà le condizioni della tua auto 24 ore al giorno, se collegata all’alimentazione. Quindi se un ladro o un malintenzionato tenta di danneggiarla, tu saprai sempre chi è stato e potrai prendere gli opportune provvedimenti.

Infine dispone di una apertura F1.8 che garantisce una ottima risoluzione e dettagli nitidi anche durante la visione notturna (Funzione night vision)

Come funziona?

Per l’installazione è sufficiente fissare il supporto della telecamera per auto sul parabrezza, quindi collegare il caricatore dell’auto nell’accendisigari e, se vuoi fare un lavoro pulito, puoi nascondere il resto del cavo nel tettuccio della macchina.

Infine spingere il carica batterie nell’accendisigari. La telecamera per auto comincerà a funzionare…!


Esky TFT Monitor LCD da 4,3″ Ripiegabile per la Retromarcia a Visione Notturna

Telecamera-per-auto-Posteriore
Telecamera-per-auto-Posteriore

Questa telecamera per auto è perfetta per controllare cosa avete sul retro in tutte le condizioni di illuminazione, grazie al sensore ad infrarossi. Molti la utilizzano anche per controllare cosa succede al gancio sul retro.

Specifiche tecniche del monitor

  • Materiale: Plastica ABS
  • Dimensione dello schermo: 4,3 pollici
  • Risoluzione: 480*272 – Ratio: 16:9
  • Erogatore di potenza: DC 12V

Ah, una nota curiosa ma effettivamente molto utile: c’è chi l’ha utilizzata anche per controllare il proprio frugoletto nel sedile posteriore. Molti genitori hanno in effetti questa necessità e questa è perfetta anche per questo scopo


Vota l’articolo se ti è piaciuto;-) 

[Voti: 22    Media Voto: 4.1/5]