Sarai d’accordo come me quando dico che ogni tanto è bello cambiare qualche accessorio dell’auto e rinnovarla. Anche tu vorresti come me cambiare il look della tua auto senza spendere una fortuna? Uno dei sistemi più semplici ed economici per rinnovare l’interno del tuo autoveicolo è quello di cambiare i tappetini auto: vediamo quanti tipi ne esistono, caratteristiche e prezzi.

Tappetino auto pedaliera

Vuoi dare una rapida occhiata alla classifica? Qui trovi la tabella comparativa dei prezzi, con immagine del tappeto auto, descrizione, prezzo aggiornato in tempo reale ed un riassunto del motivo per cui ci sono piaciuti!

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Mi piace:
1Tappetini-auto---SPARCOTappetini auto SPARCOEUR 22,36
Design moderno
Qualità Sparco MADE in Italy
Universali
2Tappetini-auto-JVL-TitanTappetino auto JVL 01-693EUR 20,51
Materiale: gomma, molto facile da pulire
Effetto "metallico"


3Tappetini-auto---CORA-000132119-in-gommaCORA 000132119EUR 37,90
Gomma di alta qualità
Adatti a molte auto (vedi dettaglio)
4Tappetini-auto-Lupex-Shop-TPSTR_500Tappetini auto Lupex Shop TPSTR_500EUR 19,90
Semplicemente PERFETTI per la 500!
Ottimo prezzo

5Tappetini-auto---SPRINT04002IlTappetoAuto Sprint04002 EUR 22,81
Ottimo materiale
Ben rifiniti
Con salvatacco e bordatura antiscivolo

La funzione dei tappeti dell’auto è una combinazione perfetta di praticità ed estetica: da un punto di vista funzionale i tappeti proteggono il pavimento dell’auto da tutto ciò che può essere introdotto all’interno dai nostri piedi o dagli animali che portiamo a bordo: acqua, polvere, fango, vomito o colori dei bambino qualsiasi altra schifezza.

Tappetini-auto---macchie

Dal punto di vista dello stile i tappeti forniscono un tocco personale ed esclusivo, legato alle mode, ma anche al tuo gusto personale.

I diversi tipi di tappeti auto soddisfano entrambi gli obiettivi, anche se, a seconda del tipo di tappeto che scegli, può prevalere la parte estetica o quella pratica.

Di materiale possono essere i tappeti auto?

Tappeti in gomma. Sono perfette per quelle autovetture che sono usate in contatto diretto con acqua, umidità e fango. Si tratta sopratutto di veicoli che si utilizzano per lavori in campagna o comunque per lavori pesanti. I tappeti in gomma sono facili da pulire, non si danneggiano né con l’acqua né con il fango e sono totalmente indeformabili, per cui proteggono completamente il pavimento del veicolo: sono normali, anzi raccomandati per i SUV o i fuoristrada o quando vivi in una zona in cui piove molto di frequente.

Tappeti in PVC. Sono i tappetini più moderni: questo materiale presenta grandi vantaggi come accessorio per auto perché è resistente all’attrito e si può pulire con facilità, inoltre resiste bene all’usura del tempo. In più, i tappetini in Pvc per auto si possono fare su misura, il che risulta molto comodo e pratico per adattarlo completamente all’autoveicolo. Si possono scegliere in molti differenti colori e finiture, per cui si possono utilizzare come tocco di stile e distinzione per il tuo veicolo.

Tappetini in moquette. Sono i tappeti più popolari, quelli che vengono in serie nelle autovetture di media gamma. Sono tappetini confortevoli, però poco resistenti specialmente i più sottili o di basso spessore. A seconda di quanto usi la macchina, è normale che tu cerchi di cambiarli relativamente spesso, perché si guastano e si rovinano, presentando un aspetto sporco e poco curato. Comunque se lo aspiri spesso ed eviti che si bagnino continuamente, puoi conservarli nel migliore stato per più tempo.

Come pulire i tappetini dell’auto?

Se i tappeti auto hanno la funzione principale di migliorare l’estetica dell’interno auto, non devi dimenticare che hanno anche lo scopo di proteggere il fondo dell’auto da dalla polvere, dal fango e dalla sporcizia in generale.

Come procedere, quindi, per la pulizia?

Innanzi tutto, cerca di togliere la maggior parte della polvere che si è accumulata sui tappeti, estraendo le stuoie
dall’auto e sbattendole energicamente: con questo gesto ottieni che buona parte della sporcizia se ne vada.

Ma non è sufficiente questo gesto per garantire la completa pulizia dei tappetini, per cui bisogna continuare.

Se i tuoi tappetini sono in tessuto o moquette e presentano delle macchie, coprile con bicarbonato e spazzola il tutto con una spazzola a setole dure. Passa poi sul tessuto acqua in cui hai diluito qualche goccia di detersivo e strofina con una spazzola a setole morbide. Non va dimenticato che vengono venduti detersivi in spray adatti per tessuti e velluto che,
vanno lasciati sul luogo per 30 minuti: va precisato che evaporano, quindi non lasciano traccia, e contemporaneamente allontanano ogni tipo di sporcizia.

Esistono degli aspirapolveri adatti per pulire l’auto, per questo ti consiglio di dare un’occhiata ai migliori aspirapolvere auto che vanno utilizzati in entrambi
i lati e sono utilissimi per rendere i tappetini quasi perfettamente puliti.

E se le tue stuoie sono di gomma? Il miglior modo per pulirle è quello di utilizzare semplicemente un getto d’acqua abbastanza energico unito a sapone, perché questo materiale è indistruttibile e non deteriolabile dall’acqua.

In ogni caso, è bene aspettare che i tappetini siano completamente asciutti prima di rimetterli all’interno dell’auto, per evitare l’insorgere di ogni tipo di muffa.

Parliamo di gusti?

Quali sono i tappetini auto preferiti sul web?

Leggendo le osservazioni dei consumatori, si evince che la maggior parte degli utenti preferisce i tappetini in velluto, più originali, più costosi, ma anche più duraturi. Quelli in tessuto sono considerati molto belli, ma si è visto che si consumano più in fretta, quindi meno appezzati.

Alcuni di voi sui forum si chiedono perché i tappetini non siano venduti singolarmente, quando si sa che la maggior parte degli automobilisti consuma in particolare quello che si trova sotto i pedali.

Alcuni hanno ovviato a questa difficoltà acquistando una confezione di due sovratappeti rettangolari universali, che vengono invertiti dopo l’usura di uno.

Altri preferiscono sovrapporre al tappetino di tessuto uno di gomma, meno piacevole all’occhio, ma di sicuro più durevole.

Vi suggerisco anche di dare un’occhiata ai “floor mats for car” termine inglese che significa appunto tappetini auto dell’autorevole blog americano Car Bible

Ma veniamo alla classifica…


Tappetini auto: sportivi ed eleganti

5. Tappeto auto SPRINT04002

Tappetini-auto---SPRINT04002

Questi sono tappetini su misura in moquette di alta qualità di colore nero con fondo gommato granulare antiscivolo, bordatura perimetrale in tessuto bicolore nero con riga grigio chiara che evidenzia la forma e lo rende sportivo ed elegante. 

Il tappetino auto è dotato di strap antiscivolo lungo il perimetro del tappeto, salvatacco in gomma al lato guidatore per proteggere le zone più soggette a usura.

Nel pacco troverete anche fissaggi per i fix point originali presenti sulla vettura: questi dispositivi impediscono al tappeto di scivolare in avanti prevenendo pericolosi inconvenienti durante la guida (nei vecchi modelli di auto vi ricordate che succedeva di trovarsi il tappetino auto scivolare sotto il freno??? paura vera!).

Per quali auto è adatto?

Vi consigliamo di dare un’occhiata alle specifiche del venditore, ma i modelli su cui è stata provata sono:

  • Volkswagen Polo IV 9N dal 11/2001-2005 e restyling dal 2005-2009
  • Volkswagen Fox dal 2004
  • Seat Ibiza III 6L dal 2002-2008
  • Seat Cordoba II 6L dal 2002-2009

ilTappetoAuto Sprint04002 – Prezzo: 29,90 euro  Sconto (3%) – Prezzo: 28,85 euro


Tappetini auto: perfetti per la 500

4. Lupex Shop TPSTR_500

Tappetini-auto-Lupex-Shop-TPSTR_500

Vuoi aggiornare la tua 500?

Se stai cercando un set completo per tappetini auto per la tua 500 dovresti dare un’occhiata a questi. Sono in moquette con logo 500 ricamato e battitacco sul tappetino anteriore lato guida. La moquette nera è di alta qualità ed è inodore. Presentano strappi lungo il perimetro del tappeto per una maggiore aderenza alla base.

Inoltre sono dotati di base antiscivolo su tutta l’area del tappeto. La bordatura in tessuto evidenzia la forma e lo rende sportivo ed elegante. Un nostro amico li ha acquistati e ci ha confidato che sono più belli di quelli originali! (Va beh, non esageriamo però).

Infine, non secondario, risultano i più venduti su Amazon del periodo, grazie anche al prezzo davvero contenuto, lo vedi qui di seguito aggiornato in tempo reale.

Lupex Shop TPSTR_500 Tappetini Auto Prezzo: 19,90 euro


Tappetini auto: personalizzati in gomma

3. CORA 000132119 Tappeti Personalizzati in Gomma

Tappetini-auto---CORA-000132119-in-gomma

Questi Cora sono tappetini auto in gomma su misura. Abbiamo visto il risultato finale su Audi A3 3P e sportback 5p. Seat Leon, Volkswagen Golf VII.

TAPPETINI IN GOMMA Ottimi!

Infatti sono in gomma di buona qualità, non lasciano odori e sono facili da pulire. Proteggono perfettamente il pianale dell’auto senza bisogno di modifiche particolari.

Vanno bene anche nel caso di pedaliera con cambio automatico, ci sono piaciuti molto sulla nostra Golf.

CORA 000132119 Tappeti Personalizzati in Gomma – Prezzo: 37,90 euro  Sconto (1%) – Prezzo: 37,52 euro


Tappetini auto: design “metallico”

2. JVL 01-693 Titan Tappetini Auto Design Metallico

Tappetini-auto-JVL-Titan

I tappetini per auto JVL sono particolari, hanno un colore blu che rende diverso l’interno della vostra auto. Sono molto resistenti e facili da tagliare. Infatti non sono specifici per un modello di auto particolare ma molti nostri lettori li hanno provati su auto del tutto diverse e sono riusciti sempre a ricavare la forma perfetta.

Li consigliamo perché sono belli esteticamente e molto pratici: l’auto rimane pulita, non si incastra la sporcizia o gli aghi di pino come capita nel caso di moquette. Basta una sciacquata per pulirli e tornano perfetti.

Sono fra l’altro i tappetini per auto più venduti su Amazon con una media recensione clienti davvero straordinaria.

JVL 01-693 Titan Tappetini Auto Design Metallico  – Prezzo: 18,32 euro  Sconto (1%) – Prezzo: 18,22 euro


Tappetini auto: i migliori in moquette

1. Sparco SPC1901A Set Tappeti auto in moquette con battitacco in gomma

Tappetini-per-auto---SPARCO

A noi questi tappetini auto Sparco fanno impazzire. Sono molto curati esteticamente, sono ben rifiniti e resistenti. Sparco come saprete, è una società italiana specializzata nella produzione e distribuzione di componenti automobilistici e abbigliamento tecnico utilizzati nelle maggiori competizioni automobilistiche al mondo. Hanno anche linee di abbigliamento di sicurezza come spiega l’articolo scarpe antinfortunistiche Sparco.

Si tratta di un set completo di 4 tappeti (anteriori+posteriori) adattabili alla maggior parte dei pianali. Sono fabbricati in poliestere e PVC con fondo antiscivolo. Provvisti di battitacco lato guida e passeggero. Fra l’altro hanno anche un prezzo molto interessante.

Sparco SPC1901A Set Tappeti Moquette con Battitacco in Gomma – Prezzo: 39,90 euro  Sconto (15%) – Prezzo: 33,97 euro


Lascia un commento e vota: 

[Voti: 5    Media Voto: 5/5]