Acquistare il seggiolino auto giusto per tuo figlio è forse una delle decisioni più importanti che puoi prendere come neo-genitore. E’ stretto abbastanza? Fronte-retro o posteriore? E come si installa? Se viaggiare in auto richiede una buona dose di responsabilità sempre, quando hai come passeggero il tuo piccolo, la tua attenzione deve essere moltiplicata all’infinito.

Ricorda che, in caso di incidente, quello che per un adulto può essere una piccola cosa, per un piccolo può risultare fatale.

L’acquisto di un seggiolino auto, perciò, deve essere fatto con particolare attenzione e cura, meglio prima del parto, proprio per essere pronto a portare a casa il tuo bebè dall’ospedale in modo tranquillo.

Se hai poco tempo e vuoi subito scoprire la nostra classifica, puoi dare un’occhiata all’anteprima della tabella comparativa dei prezzi qui:

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Ci piace perché:
1Seggiolino-auto---Cybex-Silver-Pallas-Fix_100Seggiolino auto Cybex Silver Pallas-Fix199,99 ***NOTA: in super-offerta!
Adatto dai 9 mesi ai 12 anni circa 9-36 kg
ISOFIX
Altissima qualità
2Seggiolino-auto---Bébé-Confort-Titan-Seggiolino-Auto-9-36-Kg_100Bébé Confort Titan Seggiolino Auto 9-36 Kg229,00
Gruppo 123 dai 9 mesi fino ai 12 anni (peso circa 9- 36 kg)
ISOFIX e Top Tether fissaggio sicuro e facile
Tessuti ottimi
3Seggiolino-Auto---CYBEX-Silver-Seggiolino-auto-per-bambini-Solution-X-Fix_100CYBEX Silver Seggiolino auto Solution X-Fix119,99
da 3 fino ai 12 anni circa 15-36 kg
ISOFIX
Rivestimento sfoderabile e lavabile in lavatrice + Rivestimento estivo
4Seggiolino-auto---Peg-Perego-Viaggio-1-2-3-VIA_100Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via270,30
Gruppo 123 dai 9 mesi fino ai 12 anni (peso circa 9- 36 kg)
ISOFIX
Adjustable Side Impact Protection (ASIP)
5Seggiolino-auto---Britax-Romer-Evolva-1-2-3_100Britax-Romer Evolva 1-2-3195,90
Gruppo 123 dai 9 mesi fino ai 12 anni (peso circa 9- 36 kg)
ISOFIX
Ottimi materiali
6Seggiolino-auto---Foppapedretti-Babyroad_100Foppapedretti Babyroad51,99
Gruppo 123 dai 9 mesi fino ai 12 anni (peso circa 9- 36 kg)
Ottimo rapporto qualità prezzo
7Seggiolino-auto---Chicco-Youniverse-100Chicco Youniverse Fix228,70
Dai 12 mesi fino ai circa 12 anni d'età

Un po’ di numeri…

Nel 2015, in Italia sono morti a causa di incidenti stradali 39 bambini sotto i 14 anni, e più di 11mila sono rimasti feriti (Fonte ilsecoloxix). Un numero che si sarebbe potuto drasticamente ridurre se fossero state completamente rispettate le norme sull’uso dei seggiolini auto.

Seggiolino-auto---incidente

Nell’articolo è stato intervistato Roberto Tascini, Presidente dell’Adoc, l’Associazione difesa orientamento consumatori, che sostiene che il 65% dei genitori ammette di non utilizzare il seggiolino auto in modo continuativo, il 27% lo utilizza in modo non corretto, l’8% non lo utilizza affatto.

Come abbiamo selezionato i migliori seggiolini auto?

Seggiolino-auto---team-di-espertiPer trovare il migliore seggiolino auto, abbiamo intervistato esperti di installazione di sicurezza per seggiolini auto, un pediatra, e dieci famiglie con bimbi di tutte le età da 0 a 12 anni.

Inoltre abbiamo dato un’occhiata ai crash test e letto un centinaio di recensioni di consumatori in tutta Italia e su siti internet internazionali (anche dai siti stranieri si imparano un sacco di cose, quindi poi ti parlerò anche di cosa fanno in altri paesi del mondo).

Ci tengo a precisare che gli esperti intervistati ci hanno rassicurato sul fatto che ogni seggiolino presente nella classifica ha superato gli stessi rigorosi  test di sicurezza standard, quindi sono tutti – per lo meno – equipaggiati per proteggere il bambino durante un incidente.

Il giusto seggiolino dipende dal modello della tua auto, dall’età e dal peso del tuo bambino e  dal quali caratteristiche rendono i seggiolini auto più facili da installare correttamente (e quindi più sicuri).

Il miglior seggiolino auto per ogni bambino e famiglia è il seggiolino auto che si adatta al bambino, si adatta alla macchina, e che la famiglia sarà in grado di utilizzare correttamente ogni volta

dice uno degli esperti. Abbiamo quindi cercato seggiolini che fossero il più possibile comodi da montare ed adatti per la maggior parte di auto in circolazione.

Poi, va beh, anche io ho avuto qualche anno fa lo stesso dilemma sull’acquisto del miglior seggiolino auto. Sarai d’accordo con me se ti dico che la decisione non è per niente facile e che l’acquisto del primo seggiolino auto non è sempre “economica”, spesso si tratta di una decisione da prendere in un momento in cui, fra l’altro, stai già spendendo un sacco di soldi per il piccolo.

Già diversa è la situazione se stai acquistando il seggiolino auto che viene usato saltuariamente da un nonno o da un parente Anche per questa situazione abbiamo qualche suggerimento.

Quali sono i criteri per la scelta del miglior seggiolino auto?

Seggiolino-auto-papà

Per prima cosa bisogna occuparsi della sicurezza, ma bisogna anche provvedere affinché il piccolo sia trasportato  in modo confortevole e comodo, per evitare che ogni viaggio sia fonte di pianti, nervosismo e stress.

E non solo da bebè! Quante volte i miei figli hanno cominciato a litigare e ad urlare in macchina, minacciando di staccarsi dal seggiolino auto? Tu magari sei alla guida e non riesci a gestire questa situazione in modo rilassato, per questo serve un seggiolino che ti assicuri assoluta tranquillità.

Controlla poi che il gancio di montaggio e la regolazione del seggiolino non sia troppo complicata. In fin dei conti, sei tu che dovrai “litigare” con pulsanti e cinture…

Abbiamo testato i principali seggiolini per bebè e bambini e abbiamo ascoltato e raccolto l’opinione di madri e pediatri per raccomandarti i migliori modelli in questo articolo.

Inoltre troverai una completissima guida che risponda a tutti i tuoi dubbi sulla normative vigenti e parleremo delle tecnologia più innovativa per ottenere la maggior sicurezza del tuo piccolo in auto.

Tipologie di seggiolini auto

Per prima cosa, ti voglio dire che si può stare tranquilli. Ogni nuovo seggiolino auto che viene immesso sul mercato deve essere omologato e quindi deve soddisfare le normative di sicurezza richieste dal governo italiano. Questo significa anche, se acquisti un seggiolino non particolarmente costoso, non significa che sia meno affidabile.

Naturalmente, i seggiolini più costosi avranno qualche caratteristica in più o più curata: per esempio possono avere schienali più grandi, maggior facilità nel momento dell’installazione o molto più semplicemente qualche sistema di sicurezza aggiuntivo, non richiesto dalle norme di legge.

Seggiolini auto per neonati

Gruppo 0: per i neonati fino a 10 Kg, chiamati anche navicelle o navette, sono veri e propri letti in cui i bebè possono rimanere sdraiati. Sono seggiolini molto ingombranti, e vanno montati trasversalmente nel sedile posteriore. In genere sono adatti fino ai 9 mesi di età.

Gruppo 0+ si possono usare usare dalla nascita fino ai 13 Kg  quindi fino a 12 – 15 mesi. Sono chiamati anche ovetti ed è molto opportuno che siano posti contro il senso di marcia per proteggere perfettamente la testa e il sistema scheletrico in genere del piccolo. Poiché possono portare anche i neonati, sono costruiti con una protezione interna adattissima ad attutire gli urti e offrire benessere ai piccoli. Sono in genere da preferire alle navicelle perché sono più sicuri nell’aggancio e soprattutto perché utilizzano il sistema ISOFIX, direttamente agganciati al sedile dell’auto, quindi più protettivi nei confronti di testa e gambe del bambino.

Un esempio di buona qualità ma economico è il Foppapedretti Go!

Foppapedretti Go! Evolution Seggiolino Auto, Carbon

Seggiolino-auto---Foppapedretti-Go!-Evolution-Seggiolino-Auto,-Carbon

Foppapedretti Go! Evolution Seggiolino Auto –  Prezzo: 76,00 euro– Sconto (34%) – Prezzo: 49,99 euro

Attenzione agli airbag: vanno disattivati se metti il seggiolino in direzione di marcia, per evitare che il tuo piccolo ne venga schiacciato.

I seggiolini che appartengono al gruppo 0 e 0+ sono spesso abbinati al passeggino al momento dell’acquisto.

Ma alcuni di voi preferiscono acquistare un modello che comprenda 0+/1 per non dover cambiare il seggiolino troppo spesso.

E quando i cuccioli crescono?

Gruppo 1, sono adatti a bambini dai 9 ai 18 kg, quindi dai 15 mesi ai 4-5 anni circa. Sembrano poltroncine, che possono essere posizionate nel senso di marcia  e sul sedile posteriore, meglio se agganciate direttamente all’auto con il sistema ISOFIX, ma è possibile utilizzare anche le cinture di sicurezza, se utilizzate in modo corretto.

Se la tua auto è stata prodotta dopo il 2006, cosa molto probabile, di sicuro ha incorporato anche il sistema internazionale ISOFIX!

Gruppi 2/3 utilizzabili dai bambini con un peso dai 15 ai 36 kg, cui corrisponde un’età dai 4 ai 12 anni. Vanno posizionati nello stesso senso di marcia e meglio sul sedile posteriore perché più sicuro: sono definiti booster con schienale. Sono cuscini  di rialzo con braccioli, schienali regolabili e protezioni laterali molto imbottite, per proteggere collo e spalle in caso di incidente laterale. In questo modo si possono utilizzare con tranquillità le cinture di sicurezza dell’auto, che vanno passate sopra il bacino e la spalla del piccolo. I seggiolini migliori sono dotati di guide che favoriscono il passaggio della cintura di sicurezza nel modo più corretto. Questi sedili evitano anche che la testa del bambino possa colpire il finestrino e quindi il vetro, in caso di urto.

Ci sono dei seggiolini che si adattano alla crescita del bambino perché lo schienale è regolabile in altezza e a volte anche in larghezza: vengono chiamati trivalenti.

Materiali e pulizia

I seggiolini auto sono in genere realizzati in plastica nella parte del sedile e in tessuto all’interno. Le stoffe di migliore qualità, di solito lavabili, sono utilizzate nei modelli più costosi. Quelli più economici usano tessuti sintetici, che sono ugualmente accettabili, purché non siano tossici o il tuo bimbo non sia allergico proprio a quella composizione.

E per la pulizia?

Per prima cosa consulta il manuale perché ogni costruttore sa consigliarti per il meglio. Poi, se il tuo seggiolino è sfoderabile, prima di qualsiasi intervento, fotografa come si presenta il prodotto in origine, quale parte va sopra o sotto, come erano poste le cinture…Al momento di ricomporre sorgono sempre molti dubbi, quindi, …..foto! Poi lava la fodera e l’imbottitura a mano o in lavatrice, come ti consigliano le istruzioni e ricomponi il tutto.

Se il tuo seggiolino non è sfoderabile, utilizza un aspirapolvere auto per togliere briciole e la polvere anche più nascosta e spugnetta con sapone delicato per la plastica o le eventuali macchie.

Crash test seggiolini auto

Abbiamo visto diversi video di Crash test effettuati sui seggiolini auto e vogliamo condividerne tre che ci hanno spiegato cosa è davvero importante nella selezione di un buon seggiolino auto.

Seggiolino-auto---Crash-Test

Fai sempre attenzione a:

  1. Montare correttamente il seggiolino
  2. Chiudere correttamente le cinture
  3. Guidare con prudenza

Normativa seggiolini auto

Codice della strada

Recentemente sono state aggiornate le normative per i seggiolini auto. Ci tengo però a dire anzitutto che l’art. 172 del codice della strada rimane valido e continua a prevedere un dettato normativo prioritario per la sicurezza stradale, e dice:

“i bambini di statura inferiore a 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato”.

La sanzione prevede una multa da 81 fino a 323 euro e la perdita di cinque punti dalla patente.

Dal 2017 ci sono 2 normative per i seggiolini: ECE R44/04 e ECE R129 o ISIZE, che include più controlli di sicurezza rispetto ai precedenti.

Uno dei siti che spiega al meglio secondo noi la normativa è ACI Automobile Club d’Italia, proviamo a riassumere qui la situazione, ma per una lettura completa ti lascio il link al sito ACI qui. Oltre al codice della strada, diamo una rapida e spero schematica occhiata alle normative vigenti sui seggiolini auto:

  • UNECE R44/04
  • UNECE R129

Normativa seggiolino auto UNECE R44/04

La normativa UNECE R44/04 suddivide le tipologie di seggiolini in 5 gruppi, in base al peso del bambino:

  1. Gruppo 0: per bambini di peso inferiore a 10 kg.
  2. Gruppo 0+: per bambini di peso inferiore a 13 kg.
  3. Gruppo 1: per bambini tra 9 e 18 kg.
  4. Gruppo 2: per bambini tra 15 e 25 kg.
  5. Gruppo 3: per bambini tra 22 e 36 kg.

I modelli in commercio spesso utilizzano anche classificazioni intermedie o plurime; ad esempio un dispositivo di classe 0+1 è un seggiolino adatto per bambini fino a 18 kg.

Normativa seggiolino auto ECE R129

La normativa R 129, invece, stabilisce le fasce di altezza del bambino per i diversi tipi di seggiolini.

Prima fase ECE R129:

Nella prima fase “i-Size”, la R129 aveva introdotto l’obbligatorietà del sistema Isofix per i seggiolini auto fino ai 105 cm di altezza del bambino.

Seconda fase ECE R129:

Nella seconda fase la normativa riguarderà invece i seggiolini auto per i bambini di altezza uguale o superiore ai 100 cm di altezza.

Il sistema Isofix non sarà più obbligatorio come nella prima fase, i genitori potranno scegliere quindi se installare il seggiolino auto con gli agganci Isofix oppure solo con le cinture di sicurezza del veicolo. Tutti i rialzi omologati secondo la R129-02 dovranno essere dotati di schienale.
Importante: le modifiche riguardano soltanto le nuove omologazioni, quindi i prodotti omologati precedentemente all’entrata in vigore delle nuove normative, sono ancora vendibili e utilizzabili;

Non vi è stato alcun aggiornamento o modifica del Codice della Strada per quanto riguarda le modalità di trasporto dei bimbi; i genitori possono continuare ad utilizzare i seggiolini in loro possesso; i bimbi con peso > di 22 kg possono utilizzare un seggiolino di gruppo 3 senza schienale, anche se non hanno raggiunto l’altezza di 125 cm, senza rischi sanzionatori.

Come spiega il sito Altroconsumo i seggiolini omologati ECE- R44/3, ECE-R44/4, ECE-R129 I-size sono tutti validi. In generale è consigliabile sostituire il seggiolino auto dopo aver fatto un incidente (come avviene per altri oggetti di sicurezza esempio casco moto), ma anche un prodotto che ha più di 10 anni (alcuni produttori indicano una “expiration date”, cioè una indicazione di quando sarebbe meglio sostituire il prodotto). Infatti i materiali del seggiolino sottoposto a sbalzi termici (freddo in inverno e caldo in estate) potrebbero rovinarsi e alla lunga portare a un deterioramento della protezione.

Come si capisce l’omologazione di un seggiolino auto?

L’informazione sull’omologazione del seggiolino auto si trova sull’etichetta presente sul seggiolino. Si tratta di una etichetta rettangolare di color arancio che riporta numerose informazioni, tra cui

  1. il nome dell’azienda produttrice
  2. la fascia di peso (per la normativa UN ECE R44) o l’altezza (per la più recente UN ECE R129)
  3. il paese in cui è stata ottenuta l’omologazione (1 = Germania, 2 = Francia, 3 = Italia, 4 = Paesi Bassi, ecc.)
  4. il numero del lotto (utile in caso di richiamo del prodotto per difetti di fabbrica)
  5. etc etc…

Seggiolino-auto---Etichetta-omologazione

…e acquistare un seggiolino auto usato?

Seggiolino-auto-usatoUn nostro lettore ci ha contattato per un consiglio sull’acquisto di un seggiolino auto usato: i seggiolini auto usati potrebbero essere danneggiati e se molto datati, potrebbe non essere in linea alle attuali norme di sicurezza.

Se lo vuoi acquistare come secondo seggiolino ricordati io lo prenderei solo da persone che conosci e di cui ti fidi.

Verifica con attenzione il modello e controlla prima di acquistarlo se rispetta i requisiti di legge, non solo per non incorrere in sanzioni, ma per la sicurezza del tuo piccolo!

Ti faccio un esempio: secondo la normativa partire da aprile 2008, tutti i seggiolini auto fabbricati prima del 1995 e omologati ai sensi delle norme ECE R44/01 e 44/02 sono diventati obsoleti e ne è proibito sia l’utilizzo sia la vendita.

Seggiolini auto nel mondo: cosa fanno all’estero?

Esistono centinaia di siti all’estero con classifiche sui migliori seggiolini auto. Uno dei nostri preferiti è bestcarseathub che spiega in modo del tutto indipendente quali siano i migliori seggiolini auto. In questo caso le marche preferite sono Britax, Safety1st, Chicco…

Le normative sono molto simili ormai in tutto il mondo.


Seggiolino auto: Design italiano

7. Chicco Youniverse

Seggiolino-auto---Chicco-Youniverse-

Tempo fa Chicco era uno dei marchi più venduti in Italia. Ora lo troviamo in numerose classifiche internazionali sui migliori seggiolini auto. Probabilmente all’estero apprezzano lo stile italiano del design Chicco.

Questo seggiolino auto cresce con il tuo bambino, dai 12 mesi fino ai circa 12 anni d’età:

  1. Gruppo 1, 9-18 kg, il seggiolino si installa nella direzione di marcia fissandolo all’auto con le cinture di sicurezza e assicurando il bambino con le cinture del seggiolino.
  2. In gruppo 2/3, 15-36 kg, il seggiolino si trasforma per seguire la crescita del bambino, si installa nella direzione di marcia utilizzando le cinture di sicurezza dell’auto, seguendo i passaggi cintura rossi

Il prodotto si trova online ad un prezzo discreto, è facile da montare e abbastanza intuitivo da utilizzare, il peso forse un po’ eccessivo (13 Kg), ma è comunque in linea con gli altri modelli. Il tessuto è piacevole al tatto, robusto e bello da vedere. Il colore è red, Grey e Black.

Pro 

  • Riduttore comodo e fasciante,  quando serve il gruppo 1
  • Doppio sistema di ancoraggio: ISIOFIX e TOP  TETHER
  • Senza sistema Isofix, possibilità di ancorare il seggiolino in 3 punti della cintura auto
  • Protezione contro i colpi laterali (Side SafetySystam)
  • Poggiatesta e cinture regolabili
  • Reclinabile
  • Tessuto sfoderabile e lavabile

Contro 

  • Prezzo
Chicco Youniverse Fix – Prezzo: 249,00 euro– Sconto (8%) – Prezzo: 228,70 euro

Seggiolino auto: Economico, ma perfetto per brevi spostamenti

6. Foppapedretti Babyroad

Seggiolino-auto---Foppapedretti-Babyroad

l seggiolino auto Babyroad è omologato per i gruppi 1/2/3 (da 9 a 36 Kg) per bambini con età compresa fra nove mesi e 12 anni circa.

Il sedile è anatomico e dispone di protezione frontale laterale e posteriore. Presenta anche riduttore, poggiatesta regolabile a più altezze (guida cinture incluso nel poggiatesta per l’utilizzo del gruppo 2/3).

Devi installarlo nel senso di marcia. Lo puoi trovare con diversi colori: blu (ocean), carbon, rosso, marrone (glacé), nero e grigio con imbottitura double-face.

I materiali sono abbastanza buoni e la struttura è sicura. Il tessuto è resistente e non si decolora durante il periodo estivo. Se vogliamo parlare degli aspetti negativi: non ha gli attacchi isofix, quindi va fissata mediante la cintura auto. Questo genere di fissaggio dipende ovviamente dall’ampiezza del sedile della tua auto.

Schienale fisso, non si può reclinare, quindi nel caso di viaggi molto lunghi può essere più scomodo. Diciamo quindi che è perfetto per spostamenti brevi o per auto di appoggio (es. le auto dei nonni o degli zii)

Lo ricomprerei per la seconda auto, ma va affiancato ad un prodotto migliore se intendete fare viaggi in cui il bimbo possa dormire comodamente.

Pro

  • E’ leggero (5,5Kg)
  • Basso prezzo

Contro

  • Schienale fisso

Due parole sul produttore Foppapedretti

Da più di 70 anni Foppapedretti è sinonimo di qualità, funzionalità e sicurezza. Una filosofia aziendale valida per tutti i prodotti in legno, ma che si è fortemente confermata anche per i prodotti “technology” come i seggiolini auto. In questi casi, Foppapedretti ha scelto i migliori partner sul mercato nazionale e internazionale per garantire standard qualitativi e di sicurezza ai massimi livelli.

Foppapedretti Babyroad –  Prezzo: 77,00 euro– Sconto (32%) – Prezzo: 51,99 euro

Seggiolino auto:  Con sistema ISOFIX, ottimo prezzo

5. Britax-Romer Evolva 1-2-3 (9 – 36Kg)

Seggiolino-auto---Britax-Romer-Evolva-1-2-3

Questo Britax-Romer ci piace soprattutto per l’ottima qualità dei materiali che sono molto curati e rifiniti egregiamente.

Il rivestimento è sfoderabile e le imbottiture sono davvero molto morbide ed avvolgenti.

Il vostro piccolo è quindi contenuto bene, le cinghie, se regolate a dovere, permettono al bambino di muoversi senza costringerlo troppo, ma al contempo lo tengono saldo allo schienale.

 

Due principi fondamenTaLi: Sicurezza e comodità

Facile il posizionamento, perché il bimbo una volta seduto non scivola “in avanti” e si possono usare entrambe le mani per legarlo con le cinture, senza dover necessariamente  tenerlo fermo.

Il montaggio sull’auto è molto, ma molto semplice, tuttavia non è un seggiolino da montare e smontare tutti i giorni da un auto ad un altra. Il fissaggio avviene tramite ISOFIX e cintura auto (due sistemi di ritenuta).

Il sistema ISOFIX a cinghia è davvero molto innovativo perché permette di adattare lunghezza e larghezza a tutte le vetture. Rispetto ad altri seggiolino auto la seduta è un più bassa ed i bimbi più piccoli non possono guardare fuori dal finestrino, ma questo è voluto per un fattore di sicurezza.

Dimensioni: 4 8 x 49 x 86. Peso 9Kg

Pro

  •  Indicatore CkicK & Save che avverte sula corretta chiusura delle cinture di sicurezza.
  • 2 porta bibite laterali
  • Buoni risultati nei crash test indipendenti

Contro

  • Qualche difficoltà nell’adattare il seggiolino, seppur reclinato, alla forma del sedile dell’auto.

Produttore: dove fabbrica questo seggiolino auto?

Due parole sul produttore: questi seggiolini auto sono “Made in Europe“. Con forte eredità tedesca e britannica, Britax Römer è impegnata nella produzione in Europa. Nel 2016 l’azienda si è trasferita nel nuovo quartier generale su misura a Leipheim, in Germania. Questa nuova struttura consente all’azienda di produrre il 90% dei nostri seggiolini auto.

 

Britax-Romer Evolva 1-2-3 (9 – 36Kg) –  Prezzo: 259,00 euro – Sconto (25%) – Prezzo: 195,90 euro

Seggiolino auto: Ottimo rapporto qualità prezzo

4. Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3

Seggiolino-auto---Peg-Perego-Viaggio-1-2-3-VIA

Questo è davvero un buon seggiolino auto e ci ha colpito per la qualità strutturale, l’imbottitura e morbidezza dei tessuti e per la sua reclinabilità. Inoltre è bello a livello estetico, spazioso, sicuro e confortevole.

Una delle caratteristiche che lo contraddistingue in modo particolare è la reclinazione: il bimbo può rilassarsi e dormire comodamente anche per viaggi molto lunghi. Abbiamo notato che i bimbi sono davvero contenti di salirci sopra e questo non è un aspetto secondario, lo scoprirai… Non so quante volte ci è successo di vedere bambini agitati che cercano di liberarsi dalle cinture o non vogliono sedersi sul seggiolino stesso. Quindi la comodità del seggiolino è fondamentale.

Caratteristiche tecniche

Il seggiolino auto Peg Perego dispone del sistema ASIP (Adjustable Side Impact Protection): si tratta del sistema di protezione agli impatti laterali progettato per ridurre le forze che agiscono sul collo e sul capo del bambino in caso di impatto laterale.

Riesce quindi a garantire la massima sicurezza ad ogni tappa di crescita del bambino, grazie al poggiatesta e cinture regolabili in altezza simultaneamente.

Il seggiolino sfrutta la Tecnologia 4D Total Adjust che ti permette di regolarlo in quattro direzioni differenti, tutte indipendenti tra loro: il poggiatesta si regola in altezza in 6 posizioni. La parte superiore si regola in 5 posizioni in altezza. Le protezioni laterali si aprono e ti permettono di modificare la larghezza di 6 cm. Infine la seduta è anatomica, regolabile con una sola mano, si reclina fino a 5 posizioni.

Color Coding e Blind Lock

Il sistema Color Coding assicura la corretta installazione con gli agganci ISOFIX anche per i genitori o i nonni alle prime armi.

Inoltre il seggiolino dispone del sistema di aggancio Blind Lock che evita che il seggiolino venga inavvertitamente staccato da un altro passeggere (come il fratellino maggiore).

Pro

  •  Il passaggio dal gruppo 1 al 2-3 è molto semplice
  • Si reclina anche nel 2-3
  • Il bambino sta comodo perché la seduta è confortevole
  • Doppia protezione ISOFIX e Top Tether

Contro

  • Assenti
Peg Perego Seggiolino da Viaggio 1-2-3 Via –  Prezzo: 309,00 euro – Sconto (15%) – Prezzo: 270,30 euro

Seggiolino auto: Tecnologia innovativa, prezzo competitivo

3. CYBEX Silver Seggiolino auto

Seggiolino-Auto---CYBEX-Silver-Seggiolino-auto-per-bambini-Solution-X-Fix

Il produttore CYBEX offre seggiolini auto, marsupi, mobili per bambini e passeggini che non sono solo sicuri, ma si adattano perfettamente agli stili di vita urbani.

Al centro del marchio e dei suoi sviluppi di prodotto spicca il principio di innovazione che in CYBEX chiamano “D.S.F.” acronimo di Design, Safety and Function. Se vuoi approfondire trovi un video in inglese dell’amministratore delegato a questo indirizzo Youtube. Il concetto che sta alla base dei prodotti Cybex è la combinazione di design unico, sicurezza insuperabile, qualità e funzionalità intelligente. Questa strategia a tre “punte” ha portato  allo sviluppo di seggiolini auto pionieristici pluripremiati.

Parliamo un attimo dell’azienda: CYBEX GMBH ha sede in Germania, ma nel 2014 si è fusa con Goodbaby International Holdings Limited. Quest’ultima è una delle principali società di prodotti per bambini nel mondo, con sede in Cina.

Cybex è un seggiolino auto di alta qualità stabile e durevole: adatto per i cuccioli dai 3 fino ai 12 anni circa 15-36 kg, adatto per auto con e senza ISOFIX.

In questo video potrai vedere le caratteristiche tecniche ed i crash test di Cybex X-Fix.

Questo seggiolino auto ci piace perché dispone del sistema di protezione dagli impatti laterali integrata (Sistema L.S.P.). Il poggiatesta reclinabile in 3 posizioni e regolabile in altezza in 11 posizioni.

E’ facile da fissare al sedile dell’auto con la cintura di sicurezza e con il sistema ISOFIX per una maggiore stabilità.

Poi si sa come va a finire: dove ci sono i piccoli in genere l’auto si sporca molto più velocemente. Puoi utilizzare un buon aspirapolvere auto, ma in questo caso il rivestimento del seggiolino auto è sfoderabile e lavabile in lavatrice a 30°C.

Caratteristiche tecniche

  • Sistema ISOFIX Connect, sono incluse le guide ISOFIX. Ma si può montare anche senza sistema Isofix.
  • Materiale rivestimento: 100% Poliestere
  • Dimensioni (LxPxA): 41 x 47 x 64 cm
  • Peso: 7 kg
  • Colore: Rosso (Rumba Red)
  • Accessori: è dotato di rivestimento estivo
CYBEX Silver Seggiolino auto –  Prezzo:179,95 euro – Sconto (33%) – Prezzo: 119,99  euro

Seggiolino auto: Ottima soluzione gruppo 1,2,3

2. Bébé Confort Titan 9-36 Kg, Gruppo 123

Seggiolino-auto---Bébé-Confort-Titan-Seggiolino-Auto-9-36-Kg

Bébé confort Titan è un seggiolino omologato per i gruppi 1-2-3 dai 9 Kg ai 36Kg. Questo ci è piaciuto moltissimo e siamo stati indecisi fino all’ultimo se dargli il primo posto. Motivo? Beh, anzitutto la qualità dei materiali, in particolare del tessuto che è davvero ottimo. La sensazione che dà ai bimbi è quella di essere ben avvolto, ma senza essere “costretti”, quindi abbiamo notato che anche i bimbi più nervosi in macchina, diciamo così, si sono abituati subito a viaggiare con questo. Al momento l’unico difetto che gli abbiamo trovato, se così si può definire, è che non si trova scontato…

Questo modello è dotato di attacchi ISOFIX e di aggancio Top Tether.

Sicurezza e comodità: ottimo!

Anche il montaggio è molto semplice grazie al sistema ISOFIX e con il terzo punto di ancoraggio è ancora più sicuro. Un altro aspetto che rende il montaggio ancora più semplice è che la cintura di sicurezza non va inserita in piccole fessure, come avviene per altri seggiolini, anche di fascia alta. In questo caso si risparmia in tempo ed imprecazioni, te lo assicuro…

Anche l’inclinazione è ottima (per reclinare la seduta è sufficiente tirare la larga e comoda leva sotto la seduta) perché quando il bimbo si addormenta non ha mai la testa che cade in avanti e quindi anche per i viaggi lunghi è semplicemente perfetto.

Bébé Confort Titan – Prezzo: 229,00 euro

                                   Bebè Confort Axiss seggiolino auto 9 – 18 Kg

Abbiamo testato anche  un nuovo seggiolino auto della marca Bébé Confort, che ora puoi trovare ad un prezzo davvero speciale, in super-sconto!

La cosa interessante è il sistema airbag! Dall’ottobre 2017 la Bebè Confort ha messo sul mercato questo prodotto che contiene piccoli air bag ad aria fredda, inseriti nella cintura che lega il bambino, per proteggere perfettamente le vertebre del collo e la testa. Si gonfiano velocemente al più piccolo impatto e altrettanto velocemente si sgonfiano e sono estremamente sicuri, verificati a livello europeo.

Ma non solo!

Questo seggiolino è davvero speciale anche perché ruota a 360° e permette al bambino di viaggiare sicuro anche se sistemato in senso di marcia (grazie agli air bag). E soprattutto consente agli adulti di togliere il bambino dall’auto girando il seggiolino verso la portiera, senza rompersi la schiena!

Ricordiamo che è un seggiolino del gruppo I, dai 9 mesi ai 4 anni circa.

Prezzo imbattibile!

 

 

Seggiolini-auto---Bébé-Confort-Axiss-Seggiolino-Auto-9-18-kg_350

Bébé Confort Axiss Seggiolino Auto 9-18 kg –  Prezzo: 289,00 euro– Sconto (31%) – Prezzo: 199,00 euro

Seggiolino auto: Il top del 2019

1. Cybex Silver – Pallas-Fix

Seggiolino-auto---Cybex-Silver-Pallas-Fix

Il seggiolino auto Pallas-fix si adatta perfettamente ad ogni situazione: il seggiolino 2 in 1 cresce con il bambino dai 9 mesi ai 12 anni di vita. Quindi spendi un po’ all’inizio ma poi hai risolto il problema.

Per i bambini con più di 3 anni, può essere trasformato in pochi passaggi in un seggiolino della serie Solution, che appartiene al gruppo 2/3.

Il seggiolino è facile da installare e rimuovere e può essere trasportato altrettanto facilmente.

Il cuscino di sicurezza del Pallas-fix riduce il rischio di lesioni al collo senza limitare la mobilità del bimbo.

Grazie al poggiatesta inclinabile in 3 posizioni e le protezioni antiurto pieghevoli è garantita una maggiore sicurezza in caso di impatto laterale.

Per offrire il massimo comfort, Pallas-fix è dotato di un poggiatesta regolabile in  altezza in ben 12 step  diversi per accompagnare la crescita del bimbo e di un sistema di circolazione dell’aria. Questo seggiolino si fissa al sedile dell’auto con la cintura di sicurezza del veicolo stesso e, se disponibile sulla tua auto, con il sistema ISOFIX, super comodo e sicuro.

Cosa devi sapere per l’acquisto corretto? Dovresti considerare il peso e l’età del tuo piccolo, nonché l’altezza (i-Size). La compatibilità con la tua auto la puoi verificare sul sito Cybex.

Anche l’estetica è stata curata da Cybex, che propone varie scelte di colori, a seconda del sesso del bambino o dell’interno del tuo veicolo.

Cybex è un marchio tedesco, che realizza in Germania seggiolini auto: il Pallas Fix, in particolare, risponde alla normativa ECE R44/4 e pesa 10 KG

PRO

  • Ottima sicurezza: ottimo risultato nel crash test europeo.
  • Montaggio veloce con o senza ISOFIX
  • Cura nelle rifiniture tecniche
  • Semplicità nel legare il bambino con la cintura senza stringerlo.

CONTRO

  • La fodera non è traspirante

In questo momento Amazon lo vende ad un prezzo davvero competitivo!

CYBEX Silver Pallas-Fix –  Prezzo: 289,95 euro– Sconto (31%) – Prezzo: 199,99 euro

Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere il miglior seggiolino auto o almeno quello più adatto alle tue esigenze, alla tua auto e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

[Voti: 6    Media Voto: 5/5]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here