Pelle di daino migliore: 5 TOP per un’auto splendente [GUIDA 2022]

0
241
Pelle di daino migliore

Nonostante la maggior parte delle persone lavi la propria auto in un autolavaggio, c’è ancora chi lo fa come sempre, con spugna, sapone e pelle di daino.

È sicuramente il modo migliore per lavare l’auto.

Questo è il modo più sicuro per garantire di non rovinare la vernice. Gli autolavaggi  possono graffiare la vernice (soprattutto quando prima della tua è stata lavata un’auto molto sporca o fangosa), il lavaggio a secco non garantisce i migliori risultati e le idropulitrici spesso hanno spazzole molto usurate o piene di grasso di un lavaggio precedente.

Se lavi la tua auto a mano, sarà necessario utilizzare una pelle di daino naturale o sintetica per asciugare  alla perfezione la macchina.

A questo punto ti può sorgere un dubbio se utilizzare una pelle scamosciata o tessuti in microfibra. Infatti, questi ultimi, più abbordabili  come prezzo, sembrano conquistare il mercato a scapito delle pelli di camoscio.

Tuttavia, in termini di praticità, maneggevolezza, efficienza ed ergonomia, la pelle di daino per auto rimane l’elemento perfetto da utilizzare per assorbire l’acqua dalla carrozzeria della tua auto.
In realtà, oltre ad avere una lunga durata, la loro manutenzione è relativamente facile, il che compensa il loro costoso prezzo iniziale.

Quindi, per acquisire l’accessorio giusto per asciugare il tuo veicolo dopo il risciacquo, devi trovare una pelle scamosciata naturale o sintetica. Ma per fare ciò, l’acquisto deve risultare da un rigoroso processo durante il quale devi soppesare i pro e i contro di ciascuna opzione

Tabella Comparativa dei prezzi

Se hai poco tempo ti consiglio di leggere la tabella comparativa qui sotto che ti permetterà di scegliere RAPIDAMENTE la miglior pelle di daino per pulire al meglio la tua auto!

PosImmagineProdottoDimensioni (cm)Prezzo (€)
1Pelle di daino - CLOTHORN Pelle di Daino per Auto Made in ItalyCLOTHORN Pelle di Daino per Auto Made in Italy55x3617,99
2Pelle di daino - SONAX Pelle di Daino Sintetica PannoSONAX Pelle di Daino Sintetica Panno43X3215,00
3Pelle di daino - CarMax Premium - Pelle di Daino per Auto Professionale 60x40cmCarMax Premium - Pelle di Daino per Auto Professionale 60x40cm60X4015,99
4Pelle di daino - IDROBASE Pelle di Daino per AutoIDROBASE Pelle di Daino per Auto44X3319,87
5Pelle di daino - Momba – Pelle di daino sintetica formato XXL 60X50Momba – Pelle di daino sintetica formato XXL60X5015,95

Perché usare una pelle di daino sulla tua auto?

Usare una pelle scamosciata su un’auto è una vecchia pratica. In effetti, per lungo tempo erano l’unica opzione accettabile quando si trattava di asciugare le auto dopo il lavaggio.

Più costosa, ma durevole ed efficiente, la pelle di daino resta la scelta di utenti informati che continuano a preferirla rispetto ai tessuti in microfibra. Che, nonostante il loro prezzo accessibile, non possono competere con i migliori risultati offerti da questa tradizionale soluzione di asciugatura per auto.

È vero che il loro utilizzo sembra leggermente più impegnativo, perché la tua auto deve essere molto pulita: la pelle di daino non ammette compromessi quando si parla di sporco. Altrimenti, rischi di spostare queste particelle di sporco su tutta la superficie della tua auto.

Sebbene questo requisito possa essere considerato uno svantaggio, ha il vantaggio di costringerti a lavare accuratamente il tuo veicolo prima di asciugarlo con una pelle di daino. Questo garantisce un risultato perfetto.

Se pensi di utilizzare delle microfibre, devi averne un  buon assortimento perchè ogni tipo è progettato per la pulizia di una parte precisa dell’automobile: uno per garantire l’asciugatura dell’esterno del veicolo, un altro per l’interno e, naturalmente, altri per asciugare i finestrini dell’auto.

Quindi, se sono ben utilizzati, i panni in microfibra sono costosi, e per la loro manutenzione è necessario acquistare altri accessori: un sapone specifico per il lavaggio ad esempio.

Insomma, le pelli scamosciate restano la soluzione migliore per asciugare la vostra auto

Ma, tra il modello naturale e quello sintetico, quale scegliere per godere al meglio dei loro leggendari benefici? Quale ha le caratteristiche giuste per ottenere risultati ottimali?

Come scegliere il tuo camoscio?

Per aiutarti ad orientarti meglio nella tua scelta, di seguito vengono presentati i pro e i contro del camoscio per auto:

Pelle naturale: solo vantaggi!

È ricavato da pelli di animali e in questo caso di pecore per alcuni anni. La pelle infatti è un materiale naturale e quindi in grado di respirare.

Per questo eccelle nell’assorbimento dell’umidità ed è quindi lo strumento perfetto per asciugare un’auto senza lasciare aloni.
I veri camosci si distinguono per la loro morbidezza.

Pelle di daino migliore

E, cosa ancora più interessante, aumenta con la quantità di umidità che assorbono, il che li rende più morbidi e quindi innocui per la carrozzeria della tua auto. In effetti, sono lisci e non sono abrasivi e quindi non provocano graffi sulla perfetta carrozzeria della tua auto.

Questo è il motivo per cui molti professionisti e amatori esperti preferiscono utilizzare la pelle di daino sulle superfici verniciate di materiali come automobili e gioielli per asciugarli.
La pelle di daino invecchierà, direte, ma sappiate che durerà diversi anni, se la sua manutenzione sarà fatta bene, seguendo le  istruzioni del produttore.

Brilla anche per la sua versatilità. Infatti, a differenza dei panni in microfibra, il vero daino permette di asciugare tutte le superfici dell’auto.

E quindi, la necessità di avere un assortimento non ti passerà per la mente, tanto più che la pelle scamosciata ha anche il vantaggio di ravvivare la vernice della tua auto con un risultato notevole.

Ecco perché, nonostante il suo costo elevato, la garanzia della sua qualità ti convince a non esitare, perché il ritorno del tuo investimento, sarà assicurato.

Ma per quanto riguarda i sintetici?

Pelle sintetica: perfetta, ma non abbastanza!

Sul mercato ormai abbondano una gamma di cosiddette pelli sintetiche di daino. Queste ultime, più abbordabili e accessibili al grande pubblico, si presentano come una valida alternativa al vero camoscio. Sono tutte indicate anche per utenti che vorrebbero beneficiare dei risultati di una pelle di camoscio, ma sono scoraggiati dall’idea di acquistare un accessorio di origine animale.

Ma quanto valgono queste “pelli di daino vegane”?

Nonostante tutto ciò che può offrire in termini di prestazioni, il sintetico non può competere con la buona vecchia pelle di daino. Infatti, realizzato con PVA, amido di frumento e cotone naturale, il sintetico non ha le stesse caratteristiche di un prodotto ottenuto dalla pelle di pecora della Nuova Zelanda.

Sebbene possano respirare come delle vere  pelli scamosciate, questa alleanza di amido, cotone e PVA non può eccellere allo stesso modo della pelle naturale.  Inoltre, l’uso di una pelle scamosciata sintetica comporta  qualche rischio per la tua vernice. Infatti, se dovesse asciugarsi eccessivamente, potrebbe danneggiare la carrozzeria perfetta della tua auto, cosa che potrebbe rivelarsi disastrosa e controproducente.

Infine, i prodotti sintetici sono molto spesso deludenti, perché, sebbene alcuni abbiano un’efficienza vicina al naturale, altri sono delusioni totali: oltre ad essere inefficaci, si induriscono durante l’asciugatura.

Come usare il tuo camoscio?

L’uso di una pelle scamosciata rimane l’opzione appropriata per asciugare i tuoi oggetti preziosi, compresa la tua auto.

Ma come procedere, una volta acquisita la pelle di camoscio?
Date le notevoli proprietà della pelle di cui sono composti, si consiglia di inumidire leggermente la carrozzeria dell’auto prima di iniziare a passarlo piatto sulla carrozzeria.
In effetti, più è umido, più morbido sarà e più umidità assorbirà. Aumenta così la sua capacità di assorbimento d’acqua, che ne aumenta le prestazioni durante l’uso fino a saturarla.
In questa fase, deve essere strizzato, ma per fare ciò, prendi in considerazione l’utilizzo di un rullo strizzatore dedicato: un approccio che ne determina la longevità.

Verdetto: il miglior camoscio per auto
Tutto sommato, anche se i modelli sintetici e i panni in microfibra brillano per il loro basso prezzo sul mercato, la vera pelle di daino rimane la soluzione giusta per asciugare la tua auto. Ecco perché dovresti optare per:

• un camoscio naturale per auto in pelle animale,
• una pelle in grado di asciugare il tuo veicolo senza graffiarlo;
• pelle che ravviva la vernice della tua auto  dopo l’asciugatura;
• pelle scamosciata in grado di asciugare l’interno e l’esterno della vostra auto così come i sedili ei finestrini.

La dimensione

Ovviamente dovrai anche tenere conto delle dimensioni del tuo futuro camoscio. Preferire un modello sufficientemente grande da poter trattare aree estese più rapidamente. Ad ogni modo, puoi sempre piegarlo se vuoi asciugare un’area più piccola della tua carrozzeria.

Conclusione

La pelle scamosciata è un prodotto di alta qualità e il materiale meno abrasivo per l’asciugatura di superfici delicate. È lo strumento essenziale per pulire tutte le superfici lisce.

Inoltre, sappi che non viene più utilizzata per la sua pelle

Questa pelle che un tempo era ricavata dal camoscio e trattata con un olio di pesce, spesso olio di fegato di merluzzo,  la rendeva costosa, ma estremamente elastica.

Ma ormai la caccia al camoscio è disciplinata da decreti prefettizi, con lo scopo di tutelare la specie. Gli artigiani non possono più ottenere camosci in quantità sufficiente. Ora producono pelli di camoscio con qualità simili utilizzando le pelli tradizionalmente utilizzate nella concia (pecora, capra).

Ua pelle di daino durerà per anni
Si tratta di un acquisto relativamente costoso, ma che può durare molti anni, a patto di fornirgli la giusta manutenzione.


Classifica pelle di daino migliore

Pelle di daino migliore:  Top di gamma

5. Momba – Pelle di daino sintetica formato XXL 60X50

I Momba è un camoscio sintetico disponibile in una confezione da due pelli, dalle dimensioni XXL.

È un modello molto apprezzato per la sua qualità e il cui tocco è vicino alla vera pelle.

Con le sue grandi dimensioni, (50 x 60 cm) questa pelle per auto asciuga molto rapidamente e garantisce un’ottima manutenzione alla tua carrozzeria, senza aloni, segni o graffi.

Ha un’elevata capacità di assorbimento ed è molto apprezzata perché è grande e forte, realizzato al 100% in cotone.

Il produttore consiglia di utilizzare il panno dopo averlo bagnato in acqua tiepida e di lavarlo in lavatrice a 60°

Momba – Pelle di daino sintetica formato XXL 60X50  Prezzo: 15,95 euro

Pelle di daino migliore:  Top di gamma

4. IDROBASE Pelle di Daino per Auto

Idrobase Group è la multinazionale italiana, con sede nei dintorni di Padova, che con i suoi 6 marchi si occupa di acqua a pressione.

Qui Idrobase propone una pelle scamosciata, dalla misura 44 x 30 cm, di vera pelle scamosciata, cosa che puoi verificare al tatto e con l’olfatto, grazie all’olio di pesce con cui viene trattato, con una sensazione di elasticità e morbidezza.

Il produttore consiglia di lavare accuratamente il prodotto con acqua calda e sapone neutro. Il panno va riposto dopo averlo strizzato senza togliere il sapone e dopo averlo fatto asciugare.
In questo modo il panno si manterrà elastico.

Idrobase è il panno di daino adatto per tutte le superfici lisce: auto, barche, moto, ma anche specchi e occhiali, che risulteranno lucidi e brillanti con una sola passata.

IDROBASE Pelle di Daino per Auto  Prezzo: 19,87 euro


Pelle di daino migliore:  Top di gamma

3. CarMax Premium – Pelle di Daino per Auto Professionale 60x40cm

CarMax è il brand italiano che propone pelli di daino naturali, che provengono dal Regno Unito e sono lavorate e conciate in Italia, senza l’utilizzo di sostanze tossiche.

Il panno Carmax è un modello super morbido con grandi proprietà assorbenti.

Date le sue grandi dimensioni (60 x 40) asciuga rapidamente la tua auto, lasciandola lucida e brillante.

È vera pelle realizzata attraverso la tradizionale procedura di conceria e non provoca alcuna abrasione al tuo veicolo.

È quindi un camoscio naturale che offre risultati di pulizia e asciugatura soddisfacenti. Infine, è un prodotto biodegradabile al 100%.

Il produttore consiglia di pulire a mano la pelle di daino con acqua tiepida e sapone tradizionale, non liquido, che toglierebbe gli oli della pelle.

Risciacqua a lungo, strizza la pelle e lascia asciugare all’aria ben distesa
(non al sole diretto).

Puoi riporlo in un contenitore solo quando sia ben pulito e asciutto, per evitare muffe.

CarMax Premium – Pelle di Daino per Auto Professionale 60x40cm – Prezzo: 15,99 euro


Pelle di daino migliore:  Top di gamma

2. SONAX Pelle di Daino Sintetica Panno

Il panno di pelle scamosciata sintetica per auto Sonax è un prodotto tedesco.

E’ un modello di grande formato (43 x 32 cm) che ha grandi proprietà assorbenti

E’ un prodotto di alta qualità in quanto è composto per il 91% da vinilal e per il 9% da viscosa.

Può durare per lunghissimi anni perché è molto resistente ai solventi e agli strappi.

E’ perfetto per asciugare l’auto, in quanto è molto morbida e non lascia aloni.

Ottima anche da utilizzare in casa per pulire vetri e specchi.

Come utilizzare Sonax pelle di daino

Immergi la pelle in acqua per qualche minuto poi strizzala, lasciandola umida

Lavala dopo l’uso

Riponi la pelle chiusa nel suo contenitore, che ti viene fornito al momento dell’acquisto, per conservarla al meglio.

SONAX Pelle di Daino Sintetica Panno  Prezzo: 15,00 euro


Pelle di daino migliore:  Top di gamma

1. CLOTHORN Pelle di Daino per Auto Made in Italy

 

Clothorn è un’azienda italiana che, a Cuneo, tratta e concia con olio di pesce le pelli che provengono da allevamenti selezionati:  produce quindi pelli morbide e naturali.

In questo caso Clothorn  ha le dimensioni di 55 x 36 cm, un peso di 80 g e lo spessore adatto per asciugare e lucidare perfettamente la carrozzeria della tua auto.

E’ indicatissima per essere usata per l’interno auto, per specchi, vetri di casa, piani di cottura e cromature.

Se intendi utilizzare il prodotto per asciugare, lo bagni e lo strizzi delicatamente.
Per rimuovere aloni o  ditate, usa Clothorn da asciutto, dopo aver tirato delicatamente il panno per ridargli elasticità.

Lavaggio e conservazione

Lava il panno a mano con acqua tiepida e sapone poco aggressivo.
Per conservarlo da un utilizzo all’altro, lava  e lascia asciugare completamente Clothorn poi è opportuno che  lo riponga nel sacchetto con zip che ti viene inviato insieme al prodotto.

Caratteristiche di Clothorn

  • E’ di vera pelle
  • E’ trattato con puro olio di pesce
  • E’ di forma regolare (55 x 36 cm) 100% naturale

CLOTHORN Pelle di Daino per Auto Made in Italy –  Prezzo: 0,99€ euro  Sconto (14%) – Prezzo: 17,99 euro


Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere la pelle di daino migliore o almeno quello più adatto alle tue esigenze, alla tua auto e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 3]

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here