Home Oli e liquidi Olio motore: qual è il migliore? 12 TOP

Olio motore: qual è il migliore? 12 TOP [GUIDA 2024]

7
180069
Olio Motore
Olio Motore

L‘olio motore è un liquido che mantiene raffreddati tutti i pezzi mobili che intervengono nel processo di combustione e funzionamento del motore. Questo significa che, se nel motore venisse a mancare all’improvviso l’olio, il blocco motore si fonderebbe in pochi secondi, considerando le alte temperature del funzionamento e gli alti livelli di frizione fra i pezzi. E’ l’olio che mantiene in vita il motore e un grado di temperatura ottimale per il suo funzionamento.

La sua manutenzione consiste nel cambio olio dopo il chilometraggio indicato dalla casa produttrice o dopo l’uso di un anno: conviene controllare periodicamente il livello dell’olio nel motore: questo è importante, così come è essenziale scegliere il migliore olio possibile per il nostro motore, infatti a migliore qualità corrisponde miglior rendimento.

Cos’è l’olio motore?

L’olio motore è un lubrificante essenziale per il corretto funzionamento di un motore a combustione interna. Il suo compito principale è quello di ridurre l’attrito tra le parti in movimento all’interno del motore, proteggere le parti metalliche dall’usura e dall’ossidazione, nonché di ridurre la temperatura del motore.

Ci sono diversi tipi di olio motore, ognuno dei quali è progettato per funzionare in un certo tipo di motore o in determinate condizioni. Ad esempio, l’olio sintetico è più costoso ma può durare più a lungo e offrire prestazioni migliori in condizioni estreme, mentre l’olio convenzionale è più economico ma richiede cambi più frequenti.

In generale, è importante scegliere l’olio motore giusto per il tuo motore e seguire le raccomandazioni del produttore per quanto riguarda il tipo di olio e la frequenza del cambio dell’olio.

Ricorda: un’adeguata manutenzione dell’olio motore può aiutare a prolungare la vita del motore e a mantenere le prestazioni del veicolo al loro massimo livello.

Tabella comparativa dei migliori olio motore

Dopo l’articolo di grande successo sui migliori additivi diesel oggi vogliamo scoprire i migliori oli motore disponibili sul mercato. Se hai poco tempo qui troverai il riassunto nella tabella comparativa dei prezzi:

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Prezzo (€/Litro)Mi piace:
1Olio motore - Total Lubrificante QuartzTotal – Lubrificante Quartz 9000 Energy 5W-4022,50
4,50
Ottima durata
STANDARD INTERNAZIONALI ACEA A3 / B4 API SN / CF
2Olio Motore - Castrol Edge 5W30 III LonglifeCastrol EDGE Professional Longlife III 5W3012,49
12,49
ACEA C3 5W-30 viscosità
3Olio motore - OPEL DEXOS2 5W30OPEL DEXOS2 5W30 - Olio motore 5 L32,00
6,4
ACEA A3/B4/C3 / API SM/CF
4Olio Motore - Petronas Syntium 3000 AV 5W40 5 litriPetronas Syntium 3000 AV 5W-40 5 litri39,93
7,99
ACEA A3/B4/C3 / API SM/CF
5Olio Motore - Royal PurpleRoyal Purple HPS High performance 22,15 + spese di spedizione!
22,15
Altissime prestazioni
Adatto a molti modelli (verificare istruzioni)
6Olio motore-Motul 104068-5100-4T-10WRepsol Elite Evolution 5W40 Sintetico39,997,998
Per benzina e diesel
Ottimo prezzo
Prestazioni discrete
7Olio motore-Motul 104068-5100-4T-10WMotul 104068 5100 4T 10W-40, 4 L38,89
9,72
Ottimo olio per moto
Buon prezzo
Prestazioni ok
8Olio Motore - RedlineRedline 5 W40 motore olio Euro-Series 0,95 litri25,95 + spese di spedizione
27,32

Ottime prestazioni
9Olio Motore-Olio motore sintetico Viskoil da 5 litri 5W30 ACEA C2 C3Olio motore sintetico Viskoil da 5 litri 5W30 ACEA C2 C328,49
5,80

Economico

Made in Italy
10Olio Motore PakeloPAKELO Sinterizzato Krypton XT SAE 5W-4066,78
16,70

Made in Italy

Pacco risparmio

Ottime prestazioni
11Olio Motore-Elf Evolution full techElf Evolution Full-Tech FE 5W30 100% sintetico ,barattolo 1 Litro17,00
17,00

Economico

Ottimo rapporto qualità prezzo!
12Olio Motore-GROUPOIL SAE 5W-40 C3 5x1LGROUPOIL SAE 5W-40 C3 5x1L 35,90
7,18

Made in Italy

Prezzo super economico

Com’è il ciclo dell’olio nel motore dell’auto?

L’olio del motore si divide in tutte le parti per lubrificarle minimizzando gli attriti che si producono tra le varie  parti del motore e contemporaneamente per raffreddarle. Infatti una volta che accendiamo l’auto il processo di circolazione dell’olio ha inizio. Come avviene?

L’olio comincia il suo percorso nella parte inferiore del blocco motore e grazie alla pompa dell’olio è trasportato dove è necessaria la sua presenza. In realtà si può affermare che l’olio si dirama in qualsiasi organo meccanico del motore, così che il suo viaggio sia completo, in modo da preservare ogni pezzo dall’usura dovuta all’attrito.

Olio Motore - Filtro dell'olio
Olio Motore – Filtro dell’olio

Per prima cosa l’olio passa per un filtro per liberarsi di ogni impurità: questo evita che il motore riceva sporcizia, che si farà pagare a caro prezzo! Se il filtro è in perfetto stato, tutte le impurità che si depositano quando lasciamo l’auto spenta e in riposo, resteranno intrappolate lì. Se il filtro olio è sporco o deteriorato e non svolge bene le sue funzioni, probabilmente lascerà passare particelle di sporcizia nel motore e lì cominceranno i problemi. Per questo è raccomandabile cambiare il filtro ogni volta che si cambia l’olio.

Per questo ci chiediamo: è opportuno il rabbocco?

Nelle automobili più moderne il livello dell’olio motore e le sue condizioni vengono evidenziate sul display, che permette di tenere sotto controllo la situazione. Nelle auto più tradizionali si utilizza la tipica astina che permettere di capire quanto olio manca e quindi quanto ne va aggiunto. Questo se l’astina mette in evidenza che l’olio nel motore è ancora chiaro e quindi privo di impurità. In caso contrario, è meglio optare per una sostituzione completa dell’olio motore per evitare che i residui danneggino gli ingranaggi.

Olio Motore - Come si versa nel motore?

E quando va fatto il controllo? Ogni 2 o 3 mesi, oppure dopo i 2000 Km, ma di certo il meglio è seguire i consigli della casa costruttrice. Prestare molta attenzione alle spie: se la spia dell’olio rimane accesa anche dopo la partenza dell’autovettura, è bene fermarsi subito e controllare la situazione.

Olio minerale o olio sintetico

I principali tipi di olio per auto sono sintetici e minerali. Dipende dal motore: per ciascun motore sarà raccomandabile un olio o un altro e all’interno di ogni classe esistono molte varietà che si differenziano principalmente per la viscosità. Per non avere problemi, è indispensabile utilizzare l’olio consigliato dal fabbricante del veicolo.

Olio Motore differenza fra olio minerale e sintetico

Precisiamo che gli oli minerali sono il risultato della distillazione diretta del petrolio: si potrebbe dire che sono quelli più naturali. Il fatto che non siano stati trattati in laboratorio li fa essere di qualità inferiore rispetto a quelli sintetici. Per questo motivo deve essere cambiato almeno una volta all’anno. Vantaggi: sono più economici rispetto a quelli sintetici. Sono adatti ad auto fabbricate prima del 1995, con un motore inadatto all’olio sintetico.

Gli oli sintetici sono olio che partono da quelli minerali e in seguito sono sottoposti ad una trasformazione in laboratorio per soddisfare certi requisiti. Sono oli trattati artificialmente per renderli più stabili e sono quindi di migliore qualità rispetto a quelli minerali. Lo scopo è offrire maggiori prestazioni grazie all’eliminazione di ogni tipo di residuo e componenti dell’olio che possono pregiudicare il funzionamento del motore.

Vantaggi:

  • Dura di più rispetto a quello minerale (un anno e mezzo o due)
  • Migliora le prestazioni del motore
  • Migliora la potenza e la durata del motore.
  • Resiste meglio alla pressione e temperatura estreme.
Olio motore - quale scegliere
Olio motore – quale scegliere

Conclusione: olio minerale o sintetico? Sintetico quasi al 100% per gli additivi e i detergenti che includono e che contribuiscono a proteggere il motore e hanno il compito di migliorare l’accensione a freddo, mantenere il motore e lo stesso olio privo di impurità, proteggendo anche il filtro. Così che senza dubbio il tuo olio dovrà essere sintetico, ma dipende anche da SAE e API che ogni fabbricante raccomanda per il veicolo.

SAE ed API

Cominciamo a considerare la norma indicata dalla SAE (Society of Automotive Engineers) che indica il grado di viscosità dell’olio motore rispetto alla temperatura. Facciamo un esempio: se è indicata la sigla 5W-40 (raccomandata per molti motori) stiamo considerando un olio con un grado di fluidità relativamente basso. Cominciamo col dire che W significa winter, inverno, e quanto più basso è il numero che precede W, tanto più facile sarà la partenza della tua vettura anche a basse temperature.Il numero 40 indica invece la viscosità dell’olio alla temperatura in cui opera il motore che è quello che lo protegge quando si viaggia e quindi il motore è caldo. In sostanza abbiamo due indicatori che ci indicano come risponde l’olio quando l’auto è fredda e come si comporta con la temperature alte fino al funzionamento ottimale.

Riassumendo: questo 5W-40 contiene certi componenti speciali che evitano che l’olio diventi molto denso in inverno e che si trasformi in liquido acquoso in estate!

Olio Motore - viscosità
Olio Motore – viscosità

L’API (American Petroleum Institute) è l’indicatore standard della qualità dell’olio. A seconda che la vettura sia a benzina o a diesel esistono vari livelli che ci possono dire per che auto si raccomanda quel dato olio (e se l’olio può danneggiare il nostro motore) Sì, proprio danneggiare il motore, se sbagli l’acquisto!

API identifica l’olio con due lettere: La 1° si riferisce all’uso cui è destinato, la 2° corrisponde alla sequenza dell’ordine alfabetico e indica la qualità delle prestazioni: più si procede con l’alfabeto, più elevate sono le prestazioni.

Benzina: (SA)  (SB)   (SC)   (SD)  (SE)   (SF)    (SG)

Diesel:    (CA)  (CB)   (CC)  (CD II)  (CE)  (CF-4)    (CF- 2)  (CF)   (CG-4)

Dove si leggono i codici API e SAE?

Va precisato che trovano nello stesso luogo: si tratta del “DONUT API”

Potete trovare molte spiegazioni sull’olio motore anche su Wikipedia, ovviamente.

Conclusione: migliore olio motore…

Per acquistare l’olio idoneo per la tua vettura, segui questi step:

  • Verifica il manuale d’istruzione del tuo autoveicolo: vi saranno indicate le caratteristiche che deve possedere l’olio corretto per il tuo motore. Spetta poi a te scegliere tra le varie proposte che ci sono in commercio.
  • Accertati che l’olio soddisfi le normative proposte dal fabbricante perché un olio di peggiore qualità alla lunga ti darà problemi al motore.
  • Acquista un olio adeguato al luogo in cui vivi: se vivi in una zona fredda, cerca quegli oli il cui numero finale sia basso. Al contrario, se vivi in un luogo caldo, il numero finale deve essere alto.
  • Non cercare di risparmiare comprando marche di bassa qualità.
  • Non cambiare improvvisamente il tipo di olio né mescolare oli la cui qualità sia differente. Quando si fanno queste miscele, l’olio di peggiore qualità prevale sull’altro e finisce per ridurre anche le prestazioni del migliore, diminuendo la durata dello stesso olio e peggiorando tutte le sue prestazioni.

CLASSIFICA DEGLI OLI MOTORE MIGLIORI

Olio motore: made in Italy

12. GROUPOIL SAE 5W-40 C3 5x1L

GROUPOIL SAE 5W-40 C3 5x1LGROUPOIL, l’azienda italiana che si distingue nel settore dei lubrificanti, offreprodotti di alta qualità per auto, moto, industria, agricoltura e nautica.

I nostri prodotti sono il frutto di un impegno costante verso l’eccellenza: 100% made in Italy, studiati per garantire prestazioni ottimali grazie alla selezione accurata di oli e additivi.
Assolutamente, ecco una versione personalizzata del testo:

Confezionati in pratici flaconi da 1 litro, offrono una soluzione conveniente per la manutenzione del motore, garantendo prestazioni superiori e protezione avanzata.

La miscela totalmente sintetica di questo olio motore assicura una lubrificazione efficace in una vasta gamma di condizioni di guida, dalle temperature più basse alle più alte.

La specifica C3 indica la compatibilità con i moderni sistemi di trattamento dei gas di scarico, contribuendo a ridurre le emissioni nocive e mantenendo il motore in condizioni ottimali per una guida più ecologica.

La confezione da 5 litri garantisce un approvvigionamento adeguato per una sostituzione completa dell’olio, mentre i flaconi da 1 litro consentono un dosaggio preciso e riducono il rischio di sprechi, rendendo la manutenzione del motore più efficiente.

È la scelta ideale per chi cerca prestazioni affidabili e protezione ottimale per il proprio motore.

In sintesi, se desideri un lubrificante che unisca prestazioni eccellenti, protezione avanzata e compatibilità ecologica, non cercare oltre: i lubrificanti GROUPOIL SAE 5W-40 C3 5x1L sono la scelta perfetta per mantenere il tuo motore al massimo delle sue capacità.

GROUPOIL SAE 5W-40 C3 5x1L  – Prezzo: 35,90 euro (7,18 €/l)


Olio motore: Economico

11. Elf Evolution Full-Tech FE 5W30 100% sintetico

Elf Evolution Full-Tech FE 5W30 100% sintetico è uno dei più economici!

Il lubrificante Evolution Full-Tech FE 5W30 di Elf ottimizza i sistemi di post-trattamento, riducendo in modo significativo le emissioni inquinanti. Assicura la protezione e la pulizia del motore, mantenendo invariate le prestazioni nel tempo. L’uso di questo lubrificante consente di allungare l’intervallo di tempo tra ogni cambio dell’olio.

Specifiche: ACEA C4, livello di prestazioni C3, Renault RN720, MB 226.51.

Si tratta di un ottimo lubrificante adatto anche per motori con filtro DPF.
Abbiamo esperienze di utilizzo sulla Renault Megane 3 dCi 110 cv.

Elf Evolution Full-Tech 5W-30 –  Prezzo: 19,00 euro – Prezzo: 17,00 euro (17,00 €/l)


Olio motore: economico

10. PAKELO Sinterizzato Krypton XT SAE 5W-40

olio motore:PAKELO Sinterizzato Krypton XT SAE 5W-40

L’azienda Pakelo è stata fondata nei pressi di Verona (Italia) nel 1930 da Italo Rino Polacco, ed è stata fin dall’inizio proprietà di quella famiglia: ora appartiene alla terza generazione.

Lo staff è costituito da 60 dipendenti, un team giovanissimo e molto dinamico, mosso dalla passione per l’innovazione, che cerca di dare soluzione a tutte le sfide che si presentano in ambito dei lubrificante.

Ecco quindi Pakelo 5W40 KRYPTON XT: un olio motore all’avanguardia formulato con basi sintetiche selezionate e additivi esclusivi.

Questo olio motore ha elevate proprietà pulenti, disperdenti, antiossidanti, anticorrosivi, antiusura e antischiuma.

Le particolari basi sintetiche utilizzate riducono la dispersione del prodotto, le ossidazioni e la formazione di residui carboniosi.

Ciò consente al lubrificante di avere proprietà di resistenza all’ossidazione e alla formazione di depositi anche ad elevate temperature di esercizio.

La viscosità 5W40 consente un uso affidabile in tutte le condizioni atmosferiche, con avviamenti facili e sicuri a temperature molto basse (anche a -30 °C) minimizzando il pericolo di usura.

Le caratteristiche di viscosità dell’olio Pakelo permettono risparmi nel consumo di carburante e una pronta risposta del motore.

Il basso contenuto di ceneri aiuta a ridurre l’accumulo di particolato all’interno
DPF (filtro antiparticolato diesel) dei moderni motori diesel.

Inoltre, il basso contenuto di fosforo e zolfo elimina il pericolo di “avvelenamento” dei convertitori catalitici (CAT) delle ultime auto a benzina.

PAKELO XT 5W40 può essere adottato per prolungare i cambi d’olio,
secondo le raccomandazioni espresse dai Costruttori.

L’intervallo di cambio olio è normalmente indicato dal Costruttore e/o dai sistemi elettronici di bordo presenti nelle vetture di ultima generazione.

Tale periodicità costituisce un requisito da rispettare per la buona conservazione del motore: Pakelo è un alleato in questa circostanza.

Campi di applicazione

Sviluppato principalmente per motori a benzina ad alte prestazioni e motori turbodiesel dotati di sistemi di post-trattamento dei gas di scarico (CAT e DPF).

È particolarmente adatto per auto con motori a benzina (compresa l’iniezione diretta) e motori turbodiesel con sistema di iniezione diretta del tipo pompa-iniettore.

Grazie alle basi sintetiche utilizzate e ai particolari additivi a basso contenuto di ceneri trova impiego anche nella lubrificazione dei motori a gas.

Specifiche tecniche

  • ACEA A3/B4 API SN/SM MB 229,5/226,5 VW 502,00 VW 505,00
  • BMW LL-01, GM LL B-025, PSA B712296, Renault RN0700 / RN0710, Porsche A40.

PAKELO Sinterizzato Krypton XT SAE 5W-40 –  Prezzo: 74,92 euro – Prezzo: 66,78 euro (16,70 €/l)


Olio motore: made in Italy!

9. Olio motore sintetico Viskoil da 5 litri 5W30 ACEA C2 C3

olio motore:Olio motore sintetico Viskoil da 5 litri 5W30 ACEA C2 C3

L’olio Lubrificante Viskoil SAE 5W30 è un totalmente sintetico, realizzato con un’accurata selezione dei componenti e formulato per fornire buone prestazioni nei moderni motori a benzina o gasolio, delle più moderne autovetture attualmente circolanti, al fine di tutelare le prestazioni del motore.

Distribuisce i suoi prodotti in tutta Italia. Ha fatto una scelta innovativa, diciamo così, aprendo il proprio store virtuale su Amazon.

Viskoil è un marchio orgogliosamente italiano specializzato nella produzione di prodotti petroliferi e lubrificanti per motori (per Autotrazione, per l’industria, per l’Agricoltura e prodotti speciali)

Questo lubrificante è stato sapientemente progettato per aiutare a prolungare la vita e mantenere l’efficienza del catalizzatore sia nelle macchine diesel che a benzina ed offre insuperabili livelli di protezione in qualsiasi condizione di guida e temperatura.

Olio motore sintetico Viskoil da 5 litri 5W30 ACEA C2 C3  – Prezzo: 28,49 euro (5,70 €/l)


Olio motore: il più costoso… ed OTTIMO!

8. Redline 5 W40 motore olio Euro-Series 0,95 litri

Redline 5 W40 motore olio Euro-Series 0,95 litri

Mia nonna diceva sempre “chi poco spende, troppo spende”. Qui abbiamo l’olio motore più costoso, fra l’altro poco noto in Italia, ma a detta degli esperti del settore uno dei migliori in circolazione.

Se volete dare un’occhiata alle caratteristiche tecniche qui trovate la scheda tecnica ufficiale.

Perfetto per VW/Audi 500.00/501.01/ 502.00/505.00/505.01, BMW LL-01, water-cooled Porsche A40 e Mercedes-Benz 229.1/229.3/229.5 (come potete leggere nella scheda sopra…)

Redline 5W-40–  Prezzo: 29,00 euro– Sconto (10%) – Prezzo: 25,95 euro (27,32 €/l)


Olio motore: Se cerchi olio motore per la moto…

7. Motul 104068 5100 4T 10W-40, 4 L

Motul 104068 5100 4T 10W-40, 4 L è perfetto per la tua moto!

E’ senza dubbio uno dei migliori olio motore per moto in commercio. Ne abbiamo provati tanti, ma questo ha sempre uno standard qualitativo alto ad un prezzo decisamente abbordabile. Ah dimenticavo: la confezione dell’olio è fatta con un beccuccio molto comodo che permette di versare l’olio senza utilizzare un imbuto.

Motul 4T 10W40–  Prezzo: 43,20 euro– Sconto (5%) – Prezzo: 41,00 euro (10,25 €/l)


Olio motore: per benzina e diesel

6. Repsol Elite Evolution 5W40 Sintetico Motori Benzina Diesel

olio motore:Repsol Elite Evolution 5W40 Sintetico Motori Benzina Diesel

Repsol Elite Evolution è un olio sintetico progettato con le ultime tecnologie per garantire un prodotto di alta qualità.

E’ indicato per essere utilizzato sia nei motori diesel leggeri che con quelli a benzina per ottenere le massime prestazioni.

La sua formula esclusiva funziona perfettamente per la maggior parte di motori leggeri secondo la normativa Euro 5.

D’altra parte, questo olio ha un contenuto di ceneri ridotto, che lo rende un prodotto adatto per motori con filtri antiparticolato e aiuta a preservare l’ambiente in quanto viene ridotta anche l’emissione di particelle nocive nell’aria.

Repsol Elite Evolution 5w40 presenta i seguenti vantaggi:

  • Lubrificante valido per motori benzina e diesel con o senza turbocompressore.
  • Formula moderna migliorata nella capacità antiusura con minore necessità di manutenzione
  • Maggior durata del motore
  • Basso contenuto di ceneri, che lo rende adatto a veicoli con FAP o DPF.

Specifiche tecniche e omologazioni di Repsol Elite Evolution 5w40

API SN/CF ACEA A3/B3-04, A3/B4-04, C3 MB 229.31 BMW LL-04 VW 502.00/505.00/505.01 PORSCHE A40 RENAULT RN0710, RN0700 FORD WSS-M2C917-A

Repsol Elite Evolution viene venduto in una confezione da 5 litri, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Repsol Elite Evolution 5W40 Sintetico–  Prezzo: 42,00 euro– Sconto (4%) – Prezzo: 39,99 euro (7,998 €/l)


Olio motore: Prestazioni TOP

5. Royal Purple HPS High performance Street olio motore sintetico

Royal Purple HPS High performance Street olio motore sintetico ha prestazioni da gara!

Se cerchi performance incredibili, ti consiglio di valutare questo Royal Purple High Performance. E’ più costoso rispetto agli altri ma…

La serie di oli motore HPS è formulata per massimizzare le prestazioni e rispondere alle esigenze dei motori modificati ad alte prestazioni.

Gli oli HPS sono raccomandati per i veicoli che non godono più della garanzia del fabbricante e che sono alla ricerca di un livello più elevato in termini di protezione e prestazione.

La miscelazioni unica consente agli oli HPS di superare le prestazioni dei migliori lubrificanti tradizionali e sintetici per motori benzina e diesel.

Gli oli HPS Royal Purple sono rinforzati con un alto contenuto di additivo antiusura allo zinco e al fosforo e con la tecnologia additiva Synerlec.

Puoi leggere la scheda tecnica qui.

Royal Purple High Performance–  Prezzo: 22,15 euro + Spese di spedizione (29,15 €/l)


Olio motore: Cerchi altre prestazioni?

4. Olio motore sintetico, Petronas Syntium 3000 AV 5W-40 5 litri

Olio motore sintetico, Petronas Syntium 3000 AV 5W-40 5 litri ad alte prestazioni

PETRONAS Syntium 3000 AV 5W-40 si avvale dell’esclusiva tecnologia CoolTechTM per contrastare l’eccessivo riscaldamento del motore.

Il sistema CoolTechTM agisce sulle zone termiche critiche, ovvero le parti surriscaldate del motore, assorbendo e trasferendo il calore in eccesso e regolando la temperatura in modo tale da proteggere i componenti critici da danni e cali di performance.

PETRONAS Syntium 3000 AV 5W-40 è un olio motore a medio contenuto di ceneri (medio SAPS), raccomandato per l’uso in qualsiasi tipo di autovettura a benzina o diesel (con sistema di post-trattamento dei gas di scarico) e nei nuovi modelli di fascia alta dotati di sistemi a iniezione di carburante, multi-valvole, turbocompressore o compressore volumetrico, anche nelle condizioni di esercizio più estreme.

È adatto anche a veicoli alimentati a biocarburanti.

L’esperienza maturata da PETRONAS sui circuiti di Formula 1 e nei più prestigiosi eventi motoristici mondiali ha permesso di sviluppare PETRONAS Syntium, una gamma di lubrificanti hi-tech capace di rispondere alle esigenze dei propulsori di ultima generazione, su strada come in pista.

Petronas Syntium 3000 AV 5W-40–  Prezzo: 39,93 euro (7,99 €/l)


Olio motore: Specifico per auto Opel

3. OPEL DEXOS2 5W30 – Olio motore 5 L

OPEL DEXOS2 5W30 - Olio motore 5 L è specifico per auto Opel

L’olio motore 5W-30 Dexos 2 è un olio motore sintetico di alta classe 100% per il risparmio di carburante e migliorare le protezioni motore.

Specifiche e approvazioni:GM-LL-A-025 / GM-LL-B-02

Adatto anche per quasi tutti i veicoli Opel, ma molti lo utilizzano con grande soddisfazione anche su auto di altre marche. Ad esempio su Toyota, Honda. Un nostro meccanico di fiducia ha fatto un esperimento cambiando questo olio dopo pochi chilometri di utilizzo per verificare le differenze con altri oli. Ebbene questo è risultato uno dei 3 migliori, grazie alla diminuzione dei rumori meccanici, fluidità di funzionamento e ridottissimi scarti nella combustione. 

Un altro amico racconta che l’ha utilizzato nella sua Honda Civic diesel e dopo 25.000 chilometri l’olio era ancora in buone condizioni, non troppo scuro.

Opel Dexos2 5W30–  Prezzo: 35,00 euro– Sconto (4%) – Prezzo: 33,69 euro (6,73€/l)


Olio motore: Castrol un marchio storico

2. Castrol – Edge 5W-30

Castrol - Edge 5W-30 è un olio motore classico

Castrol EDGE Professionalcon Fluid Technology è uno degli oli motore più venduti online. Questo forse grazie alle alte performance: riduce l’attrito nel motore e garantisce notevolmente più potenza e riduzione dei consumi.

Castrol è stata fondata nel 1899 da Charles Wakefield, con il nome di “CC Wakefield & Company”. Nei primi anni del Novecento, Wakefield rimase impressionato da due oggetti motorizzati: l’automobile e l’aeroplano.

L’azienda cominciò a sviluppare lubrificanti specifici per questi nuovi motori che necessitavano di oli che fossero abbastanza liquidi da riuscire a funzionare a freddo al momento dell’accensione e abbastanza densi da continuare a funzionare anche a temperature elevate.

Grazie alle sue ricerche, Wakefield scoprì che aggiungendo un po’ di olio di ricino, un olio vegetale estratto dai semi della pianta del ricino, quel lubrificante funzionava a dovere. Così, il nuovo prodotto fu chiamato “Castrol”.

Da oltre 115 anni Castrol è dedicato alla ricerca tecnologica, lavorando a stretto contatto con le principali case automobilistiche per sviluppare prodotti ad alte prestazioni.

Castrol Longlife III 5W-30–  Prezzo: 14,00 euro– Sconto (8%) – Prezzo: 12,85 euro (12,85€/l)


Olio motore: Total

1. Total – Lubrificante Quartz 9000 Energy 5W-40 per motori benzina e diesel

Olio motore Total - Lubrificante Quartz 9000 Energy 5W-40 per motori benzina e diesel

QUARTZ 9000 ENERGY 5W-40 è stato sviluppato per tutti i motori a benzina (multivalvole, turbo, dotati o meno di marmitte catalitiche) e diesel sovralimentato o meno per autovetture e furgoni non dotati di filtro antiparticolato.

E’ in assoluto il più apprezzato online grazie ad un prezzo al litro davvero interessante, ma che riesce a garantire performance davvero ottime. Per questo lo posizioniamo al top della classifica dei migliori oli motore disponibili sul mercato.

Caratteristiche tecniche: 

  • Eccellente fluidità alle basse temperature che assicura l’avviamento anche al freddo, con usura più bassa sulle parti in movimento.
  • Rivestimento lubrificante estremamente stabile anche ad alte temperature.
  • Le eccellenti proprietà di pulizia consentono ESIs particolarmente esteso (intervalli di manutenzione).

Omologazioni costruttori: 

  • VOLKSWAGEN: 502.00/505.00
  • BMW : Longlife Oil LL-01
  • MERCEDES BENZ: 229.5
  • PORSCHE: A40

Total Quartz 9000 Energy 5W-40–  Prezzo: 39,90 euro – Prezzo: 22,50 euro (4,50€/l)

Lascia un commento ed un voto a questo articolo 😉 ! 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 118 Media: 4.2]

7 COMMENTS

  1. Dal libretto dell’auto benzina turbo ignezione diretta c’è scritto olio motore 0W20 ACEA A5 B5 esiste un olio cosi’in commercio? Oppure va bene un 100% sintetico solo 0W20 senza particolari ACEA…….?

  2. Su megane 2 dci senza fap da libretto olio a3b4 5w40 specifiche 700 710 si puo’ usare un olio c3 con specifiche 700 710 visto che alla renault ho chiesto l’olio per il tagliando e mi hanno detto che sulla mia macchina adesso devo mettere olio con le nuove specifiche renault oli castrol gtx c3 5/30 rn 17 ?

  3. Ho una mini Jcw del 2011 , l’auto è stata elaborata , turbina modificata, rimappatura centralina, scarico ed aspirazione.
    L’auto eroga 250cv …che olio consigli ?
    Grazie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here