Monopattino Elettrico

Cerchi un’alternativa economica ed ecologica per andare al lavoro? Immagina di avere una riunione importante o una presentazione e di rimanere bloccato nel traffico di una grande città. Terribile.

Hai mai sognato di muoverti liberamente in città evitando code e parcheggi?

Un buon monopattino elettrico potrebbe fare al caso tuo e farti risparmiare tempo e denaro!!!

Attenzione: Bonus mobilità 2022

Il governo ha comunicato la data per presentare all’Agenzia delle Entrate la domanda per ottenere uno sconto fiscale fino a 750 euro.

Si riferisce all’acquisto di mezzi di locomozione green, auto, bici, e-bike e monopattini elettrici, con lo scopo di incentivare una mobilità ecosostenibile.

La richiesta viene accettata dal 13 Aprile 2022 al 31 Maggio 2022, come indica il Sole 24 Ore in questo articolo:

Bici, bus e monopattini, bonus fino a 750 euro senza limiti di reddito: domande dal 13 aprile

Legge del Maggio 2020

L’Art. 205 del Decreto Rilancio ha previsto un bonus fino a 500 euro per l’acquisto di un prodotto anti covid  per la mobilità e che favorisca il distanziamento sociale.

Di quale strumento stiamo parlando? 

  • Bicicletta tradizionale
  • Bicicletta a pedalata assistita
  • Bicicletta elettrica
  • Monopattino elettrico
  • Segway, Hoverboard

Chi ne ha diritto?

A chi ha la residenza in queste città.

A tutti coloro che abitano in una città con più di 50.000 abitanti

A chi abita nei capoluoghi di provincia (anche se non hanno 50.000 abitanti)

A chi abita nei capoluoghi di regione  (il numero  di abitanti può essere inferiore a 50.000)

Comuni delle città metropolitane: le città metropolitane in Italia sono 14, e il Decreto intende rivolgersi anche ai cittadini che abitano nei piccoli  comuni che  gravitano intorno a queste grandi città. Bisogna controllare

Come avviene lo sconto?

E’ molto semplice, qualsiasi negoziante o venditore on line ti pratica lo sconto direttamente in cassa. A sua volta il negoziante verrà rimborsato dallo Stato.

Considera che se acquisti un prodotto che costa 500 euro o meno, ti verrà applicato il 60% di sconto.

E in tempi tradizionali, come posso risparmiare?

Leggi ancora qualche secondo e capirai…..

Monopattino Elettrico: cos’è?

Il monopattino elettrico è un veicolo a due (o più ruote), il cui movimento è determinato dalla spinta di un motore elettrico. E’ un veicolo che occupa poco spazio, soprattutto se è pieghevole e si è trasformato in un’alternativa all’auto, dato che evita l’annoso problema del parcheggio: è indicato per spostamenti brevi.

E per quanto riguarda l’ambiente? Il monopattino elettrico è molto più rispettoso dell’ambiente perché non emette gas di scarico.

Era il 1963 quando 2 giovani americani appassionati du Surf decisero di tentare di praticare il loro sport preferito su terra, creando il monopattino: si chiamava “Surf Roll”. Nel tempo venne via via modificato, aggiungendo varie parti, finché negli anni ’90 fu aggiunto il motore elettrico, creando il primo monopattino elettrico. E le sue funzioni migliorano di anno in anno, rendendolo un veicolo così amato da tutti.

Monopattino elettrico tabella comparativa dei prezzi

Grazie alla tabella comparativa dei prezzi potrai confrontare rapidamente i prezzi dei migliori monopattini elettrici disponibili in questo momento in Italia.

PosImmagineProdottoPrezzo (€)
1Monopattino Elettrico - Ninebot by Segway, Modello F40INinebot by Segway, Modello F40I569,99
2Xiaomi Mi Electric Scooter 1SXiaomi Mi Electric Scooter 1S399,00
3Monopattino Elettrico - REVOE Push 8, Monopattino Elettrico Pieghevole MistoREVOE Push 8319,00
4Monopattino Elettrico - urbetter S1 PRO Monopattino Elettrico Scooter Pieghevole Urbetter S1 PRO Pieghevole319,00
5Monopattino Elettrico - Momo Design Monaco 65Momo Design279,00
6Monopattino Elettrico - M MEGAWHEELS Electric ScooterM MEGAWHEELS Electric Scooter269,99

Non ti nascondo che all’estero ne ho provati anche altri molto, ma molto validi, che al momento non sono ancora commercializzati qui. Ad esempio sono rimasto davvero colpito dal Glion Dolly Foldable Commuter Electric Scooter, ma non è ancora online qui da noi.

Non appena sarà acquistabile, spero presto, lo inseriremo nella classifica!!!

Monopattino elettrico in inglese – curiosità

Se cerchi un monopattino elettrico ma vuoi avere informazioni su altri siti o semplicemente vuoi tradurre qualcosa, la cosa curiosa è che la traduzione è:

Electric scooter

Monopattino elettrico le migliori marche

Non so te, ma io prima di acquistare un qualsiasi oggetto che costi più di 200 euro, analizzo tutte le marche disponibili sul mercato e cerco di farmi un’idea. Voglio sempre cercare il miglior prodotto disponibile, ad un prezzo accettabile. Va beh, grazie, tutti fanno così.. Cmq non stare ad impazzire, qui trovi l’elenco dei migliori produttori di monopattini elettrici.

  • Razor
  • Segway – Ninebot
  • Xiaomi
  • Swagtron
  • EcoReco

Monopattino elettrico – Infografica

Gli investimenti a livello planetario sono sempre in crescita. Questa infografica presa dal sito Forbes ci piace molto perché rende bene l’idea degli investimenti che stanno dietro al mercato dei monopattini elettrici.

Monopattino Elettrico infografica

Monopattino elettrico: come è realizzato

Batterie

Il monopattino ha al suo interno un motore con batterie ricaricabili, che possono essere al piombo acido e hanno una durata di circa 500 cicli di carica oppure al litio, che sono quelle che forniscono più potenza al veicolo.  A seconda della tensione, lo scooter elettrico può contenere 1 o più batterie al suo interno. Ad esempio i monopattini da 35v avranno 3 batterie, poiché ognuna è da 12v

Le batterie di solito si ricaricano in 2 – 8 ore.

Come sostituire la batteria di un monopattino elettrico?

Esistono centinaia di video su Youtube, tipicamente in lingua inglese, alcuni sono davvero ben fatti, ma ti consiglio di cercare esattamente quello relativo al tuo modello.

Monopattino Elettrico Sostituire la batteria

Quanto dura la batteria di un monopattino elettrico?

Una tipica batteria per monopattino elettrico dura tipicamente da 300 a 400 cicli di carica e scarica della batteria.

Questo consente loro di durare per almeno due o tre anni.

Una volta raggiunto il numero massimo di cicli, la batteria dovrà essere sostituita. Tuttavia, se la batteria è ben mantenuta, può offrire una durata leggermente maggiore. Poi chiaramente dipende anche dal modello di monopattino elettrico.

Motore

Nell’area del telaio si trova il motore: da lì vengono attivate le batterie, che porteranno elettricità al motore: per questo ci sono alcuni cavi che funzionano da connettori. Va precisato che il tipo di motore che di solito montano i monopattini sono motori a spazzola, che li rende molto resistenti e di alta qualità: alcuni affermano, però, che il motore a spazzola ha una durata inferiore rispetto a quelli privi di spazzole. Ribadiamo che il motore del monopattino non emette gas di scarico!

Freni

E’ importante notare che i 2 sistemi di frenatura generano calore, a causa delle forze che devono eseguire per frenare o ridurre la velocità.

Per quanto riguarda il sistema frenante, potrai veder utilizzato il sistema a tamburo o il sistema a disco. Entrambi i sistemi funzionano in modo simile: dal momento che premi il pulsante situato sul manubrio, il veicolo comincerà a rallentare sia parzialmente che totalmente. Questo accade perché c’è attrito tra una superficie piana ed una mobile.

Ruote

Se analizziamo le ruote, è necessario considerare se la ruota avrà o meno la camera d’aria. Sebbene senza il monopattino avrebbe maggior durata, in realtà la maggior parte dei monopattini sono dotati di camera d’aria. D’altra parte, non va dimenticato il diametro delle ruote stesse: maggiore  è il diametro, migliore sarà l’ammortizzazione, meno vibrazioni e maggior velocità. Una dimensione normale è di 10”.  Ma anche una ruota di piccolo diametro ha i suoi vantaggi: ha maggior stabilità ed è più facile averne il controllo. In questo caso sarebbe una ruota da 4”.

Corpo

Il monopattino è generalmente pieghevole, per rendere più agevole il suo trasporto. Può essere realizzato con materiali tipo alluminio o acciaio inossidabile, con notevoli varietà di prezzo. In alcuni casi sono dotati di sedile, ma in Italia non è consentito viaggiare da seduti.

Monopattino elettrico: la normativa

La diffusione dei monopattini elettrici è diventata così estesa che il Legislatore ha emesso delle norme per regolamentare la sua circolazione.

Si può parlare di norme per la micro mobilità elettrica a partire dal Luglio 2019, data in cui il Ministero dei trasporti ha pubblicato un decreto che regola la circolazione di monopattini elettrici, che fino a questa data, in teoria, non potevano circolare né su strada né sui marciapiedi. Da questa data, i sindaci avranno 1 anno per regolare la circolazione dei monopattini elettrici (insieme a Segway, Hoverboard, Monowheel), considerare se potranno andare per strada.

Dal Dicembre 2019, i monopattini elettrici vengono equiparati alle biciclette, a condizione che abbiano una potenza del motore di 500w e la velocità massima di 20 km/h. I monopattini potranno circolare come se fossero biciclette, rispettando tutti i relativi articoli del Codice della strada.  Poiché ogni Comune, però, può decidere su quali strade possono circolare e come intende agire con lo sharing mobility, sarà bene informarsi, prima dell’utilizzo, di quali siano i criteri applicati nella zona in cui si intende viaggiare.

Attenzione: incentivi.

Dal 19 Maggio 2020 lo Stato italiano, per disincentivare l’uso dell’auto, ha stanziato 120 milioni per l’acquisto di monopattini o altri mezzi di mobilità dolce, fino al 31 Dicembre 2020 (o all’esaurimento dei fondi).

La condizione è che si viva in una città con più di 50 mila abitanti o in capoluoghi di regione. Si precisa che la regione Emilia Romagna ha esteso il bonus anche a comuni più piccoli, se hanno firmato il Pair: controlla in rete. Avrai un rimborso pari al 60% della spesa, fino ad un massimo di 500 eu. Ad oggi bisogna conservare la fattura e fare domanda quando si sapranno le modalità.

Aggiornamenti sulla Normativa

Con il DL Infrastrutture il 10 Novembre 2021 entrano in vigore nuove norme che definiscono i requisiti che i monopattini devono possedere per poter circolare sulle strade italiane.

  • Cambia il limite di velocità: puoi viaggiare al massimo a 20 Km/h e a 6 Km/ nelle zone pedonali.
  • Si può guidare dai 14 anni in su
  • E’ obbligatorio l’uso del casco per i minori di 18 anni.
  • E’ proibita la sosta selvaggia: non puoi abbandonare il monopattino sul marciapiede, ma devi sistemarlo nelle aree a ciò predisposte oppure puoi parcheggiarlo nei posti riservati a bici o motorini.
  • Di notte o in caso di nebbia dovrai indossare un giubbotto catarifrangente o le bretelle retroriflettenti, per renderti visibile.
  • Se trucchi il motore, il mezzo ti può essere sequestrato.
  • Se utilizzi lo sharing, dovrai mandare ai gestori la foto del parcheggio per dimostrare  che non hai abbandonsato il monopattino sul marciapiede.
  • Il monopattino deve essere dotato di frecce per segnalare la svolta e lo stop per indicare la frenata. Se già possiedi già il mezzo, avrai tempo fino al  1 Gennaio 2024 per intervenire.

Da chi può essere utilizzato?

  • Un adulto che abbia compiuto 18 anni.
  • Un minorenne può farlo, se in possesso di patentino Am. (e quindi abbia compiuto 14 anni).
  • Non è obbligatorio utilizzare il casco, ma un giubbotto catarifrangente o bretelle retro riflettenti in caso di scarsa visibilità o di notte.

Quali caratteristiche deve avere il monopattino elettrico secondo la Legge?

Secondo la normativa provvisoria vigente, del Luglio 2019, in prova per un anno, emerge quanto segue

  • Il motore potrà avere una potenza massima di 500w.
  • Non potrà trainare nulla.
  • Non potrà avere un sedile: da utilizzare in piedi.
  • Non potrà caricare nessun’ altra persona
  • Deve essere dotato di un segnalatore acustico
  • Deve essere fornito di luce anteriore bianca o gialla, e posteriormente di catarifrangenti rossi o di luce rossa fissa.
  • Dovrà essere dotato della certificazione Ce
  • L’assicurazione NON è richiesta per legge. Se però usi il mezzo frequentemente, forse è il caso che tu ti assicuri ( costa in genere 20 eu al mese).

Qual è la velocità massima consentita?

  • Ad oggi, 20 km/h sulle ciclabili.
  • 6 Km/h  sui marciapiedi.
  • Nelle zone con limite di velocità 30, si può andare ad una velocità dai 6 ai 20 Km/h

Monopattino elettrico noleggio

La normativa del Luglio 2019 si occupa anche del noleggio dei monopattini. Naturalmente, spetta ai Comuni individuare un luogo idoneo per permettere lo sharing, senza interrompere il traffico e permettere che le operazioni avvengano in modo sicuro, senza pericoli per nessuno.

Monopattino elettrico usato

Molti lettori ci hanno scritto per sapere se conviene acquistare un monopattino usato: se vi fidate o conoscete il venditore e sapete con certezza che l’abbia tenuto in buono stato, allora non ci sono grossi problemi.

A meno che tu non l’abbia acquistato da una persona che conosci non hai idea di come sia stato usato e di come sia stato conservato.

Potrebbe essere stato lasciato fuori al freddo per settimane intere, o sotto la pioggia. O forse è stato guidato in modo spericolato su un terreno accidentato.

Comportati come faresti per acquistare un auto usata

Fallo controllare da un esperto, per esempio il tuo meccanico di fiducia.

Cosa verificare prima di acquistare un monopattino usato?

Ti diamo qualche suggerimento delle domande o delle cose che dovresti controllare

Ci possono essere molto parti con imperfezioni, che solo un esperto riesce a notare.

  • Batteria: non hai idea di quante volte la batteria sia stata ricaricata, né soprattutto se è stato fatto in modo corretto. Un monopattino elettrico che è rimasto fermo in garage per mesi è facile che abbia la batteria difettosa. Se poi il carica-batteria non funziona bene potrebbe causarti problemi quando sei lontano da casa. Ti assicuro che non è per niente piacevole.
  • Freni: tutti i collegamenti dei freni sono puliti e ben saldi? Vedi qualche segno di eccessiva usura o corrosione?
  • Pneumatici: sono una delle parti in cui potresti avere più problemi. Hanno mai avuto forature? Sono stati sostituiti o questi sono i pneumatici originali? Qual è la pressione attuale dei pneumatici (controlla il libretto di istruzioni)?
  • Cinghie: le cinghie del motore sono allentate? Ti sembrano logore? Hanno bisogno di essere sostituite?
  • Piano di appoggio: è segnato da fessure che potrebbero indicare una guida irregolare? Vedi graffi o ammaccature sul alto inferiore?

Quando acquisti un monopattino elettrico usato sai che in genere stai valutando un modello datato. Ogni anno il mercato propone prodotti migliori con una guida più veloce ed efficiente. Forse spendendo qualche spicciolo in più avrai delle prestazioni migliori.

Buoni motivi per acquistare un monopattino elettrico usato

  • Se riesci ad acquistare un oggetto super-economico ma sei in grado di aggiornarlo o riparare i pezzi difettosi o usurati, allora ti conviene.
  • La regola generale è se riesci a META’ PREZZO di quello originale, compreso il costo delle riparazioni, allora ti conviene acquistarlo usato.
  • Esistono siti o video Youtube in cui ti spiegano come manutenzionarlo: se fai pratica su un monopattino elettrico usato, sarai capace quando acquisterai il tuo monopattino elettrico nuovo. Rimane sempre valido il detto: “Impara l’arte e mettila da parte”

Classifica dei migliori monopattini elettrici

Ecco finalmente il risultato delle nostre prove: abbiamo provato 15 monopattini elettrici, alcuni purtroppo non sono più disponibili, ma questi sono ottimi e ti posso dire che mi sono trovato bene. L’offerta del mercato cambia di giorno in giorno, anche a seguito del cambiamento nella mobilità introdotte con la recente pandemia. Molti di noi (me compreso) non vorranno più salire su mezzi di trasporto pubblici affollati, e quindi preferiremo utilizzare altri mezzi di trasporto alternativi che possano “aumentare la distanza sociale”. Il monopattino elettrico è una possibilità per raggiungere questo scopo, e sicuramente a breve i produttori metteranno sul mercato altri prodotti interessanti.

Monopattino elettrico: lo trovi anche al Decathlon

6. M MEGAWHEELS Electric Scooter

monopattino elettrico:M MEGAWHEELS Electric Scooter

M MEGAWHEELS Monopattino elettrico ultraleggero pieghevole

Ultra leggero e molto compatto, il monopattino M MEGAWHEELS è molto facile da riporre e discreto da trasportare perché è pieghevole per una massa di 8,16 kg.

Realizzato con un telaio in alluminio posto su una piastra super resistente sotto la quale sono poste due ruote per il suo bilanciamento, questo monopattino può sostenere un guidatore che pesa 90 kg.

Puoi regolare la sua altezza a 3 livelli,76 cm, 86 cm e 96 cm, adatti per ragazzi, bambini e naturalmente adulti.

Indipendentemente dalla massa corporea del pilota, questo monopattino può raggiungere una velocità di 23 km/h per portarlo il più lontano possibile nelle sue corse urbane.
Questa performance è il risultato di un potente motore brushless da 250 W aggiunto a una batteria di grande capacità.

monopattino elettrico:M MEGAWHEELS Electric Scooter

Questa batteria LG 18650 agli ioni di litio da 36 volt è ricaricabile in circa 2 – 3 ore per un’autonomia compresa tra 10 e 15 km in guida continua. Con questa potenza, questo scooter può facilmente sfidare una salita di 20°.

Per la sicurezza del conducente, questo modello è dotato di un doppio sistema di frenata e illuminazione

Il suo sistema di illuminazione è dotato di un faro anteriore a LED a lungo raggio, una luce posteriore a LED e 4 riflettori di luce.

Grazie a tutto questo dispositivo, la guida notturna sarà solo una parte del piacere in tutta sicurezza.

Il suo buon bilanciamento rende più sicuro guidare lo scooter sulla strada, con certificazione di sicurezza CE / UL / FCC / RoHS.

Per ottimizzare la sicurezza del conducente, questo monopattino è vietato ai bambini di età inferiore ai 15 anni.

Specifiche

  • Peso netto: 7.5KG
  • Carico massimo: 90 KG
  • Velocità massima: 23 KM/H
  • Gamma: 8-12 KM
  • Motore: 250W
  • Batteria: agli ioni di litio, 5,0 Ah, 25,2 V
  • Tempo di ricarica: 2-3H
  • Dimensioni (piegato): 81 x 42 x 29 cm
  • Dimensioni (aperto): 81 x 42 x (92-102) cm

M MEGAWHEELS Electric Scooter – Prezzo: 269,99 euro


Monopattino elettrico: molto veloce al prezzo giusto

5. Momo Design Monaco 65 Monopattino Elettrico

 

Monopattino Elettrico - Momo Design Monaco 65

Beh, MomoDesign è un garanzia, almeno per quanto riguarda l’estetica. Questo è in assoluto il più bello, a nostro parere.

Ma non è tutto qui: ha una batteria potente da 4000mAh al litio che assicura prestazioni interessanti.

Parliamo di un’autonomia di 13km, e di una ricarica rapida in 3h (della serie che volendo potresti ricaricarlo anche in ufficio e andare in pausa pranzo con le batterie perfettamente cariche!)

Con il motore da 250W sei in grado di superare pendenze del 15%.

La velocità massima è limitata a 25km/h. La portata massima è di 100kg.

Momo Design Monaco 65 Monopattino Elettrico Prezzo: 279,00 euro


Monopattino elettrico: il più veloce

4. Urbetter Monopattino Elettrico Scooter Pieghevole

Migliore monopattino - urbetter Monopattino Elettrico

 

Questo monopattino mi piace anzitutto per la velocità massima che riesce a raggiungere: 30 km/h grazie al potente motore da 350W (che per essere precisissimi sono 27 km/h reali). Il peso è abbastanza contenuto, si parla di 11kg e capacità di carico fino a 120Kg che lo rende perfetto per adolescenti, ma anche adulti. L’altro aspetto che mi piace è che sfrutta un sistema per mitigare gli urti sia anteriore che posteriore, cosa che rendere confortevole la guida.

Grazie alla maniglia pieghevole riesci a trasportarlo con semplicità.

Dispone anche di luce LED con fanali posteriori con avviso di frenata che lampeggiano per ulteriore sicurezza nel caso di utilizzo notturno. L’illuminazione è ben fatta.

Per quanto riguarda l’autonomia dal datasheet si parla di 30Km: in effetti all’inizio ti confermo che riesci a percorrerli se, e solo se, vai alla velocità ridotta. Dopo qualche mese si perde un po’, ma rimane una buona distanza. Diciamo che in 3 ore si ricarica, quindi se lo porti al lavoro e hai la possibilità di ricaricarlo puoi davvero fare tanti chilometri.

Veniamo ai difetti: manca il freno a disco, alcuni lo ritengono un requisito fondamentale, per me non è fondamentale, ma te lo devo segnalare. Ti riferisco anche che alcuni hanno avuto problemi con la batteria, che durava metà del tempo, ma il venditore ha abolito il difetto in breve tempo.

Urbetter Monopattino Elettrico Scooter Pieghevole  Prezzo: 359,99 euro  Sconto (11%) – Prezzo: 319,00 euro


Monopattino elettrico: lo trovi anche al Decathlon

3. REVOE Push 8, Monopattino Elettrico Pieghevole

Monopattino Elettrico - REVOE Push 8, Monopattino Elettrico Pieghevole Misto REVOE Push 8 è un monopattino elettrico molto interessante.

Hai mai visto il film Giorni di Tuono? Ricordi la scena in cui Harry Hogge spiega a Cole Trickle (Tom Cruise) il segreto più importante? Afferma:

“Infine la cosa più importante Cole sono le gomme, che vincono le corse!!!”

Push Revoe  ha capito tutto: utilizza qualità dei pneumatici Goodyear, che rendono PUSH 8 uno dei più potenti monopattini elettrici sul mercato.

Le ruote Goodyear consentono di assorbire gli urti e di offrire il massimo comfort durante tutti i percorsi, grazie alla loro mescola.

Voto 10!

Il monopattino dispone anche di ammortizzatore anteriore in grado anch’esso di ridurre notevolmente gli urti.

Inoltre, Led anteriore e posteriore sono fondamentali per garantire la massima visibilità durante le uscite notturne o quando si sta facendo sera ed esci tardi dal lavoro.

Facile da riporre e trasportare, pieghevole in 1 secondo, pesa 11 Kg.

Monopattino elettrico Decathlon

Ah altra cosa che vorrei dirti: nel momento in cui scriviamo questo è l’unico monopattino elettrico che trovi in vendita al Decathlon (versione 7.2): ti faccio però notare che in questo momento il prezzo Amazon è davvero interessante e vai a risparmiare più di 100 euro!

REVOE Push 8, Monopattino Elettrico Pieghevole  Prezzo: 359,99 euro  Sconto (11%) – Prezzo: 319,00 euro


Monopattino elettrico: pieghevole e pratico, per città

2. Xiaomi Mi Electric Scooter 1S

Monopattino elettrico - Xiaomi Mi Electric Scooter 1S

Anche la nuova versione di Xiaomi, il Mi Electric S1, ci piace molto, prima di tutto per il design: semplice, pulito e scattante. Questo Xiaiomi MI El 1S non è altro che la versione, riveduta e migliorata, del vecchio modello M365, così apprezzato ed utilizzato in passato.

La differenza principale si nota sui pneumatici, a camera d’aria, da 21,5 cm di diametro, che sono stati rinforzati e quindi risultano più resistenti, che ti fanno sfrecciare anche su un terreno bagnato, protetti da un parafango posteriore più grande.

Il telaio è realizzato in alluminio aerospaziale, un materiale a bassa densità, quindi leggero, ma ad alta resistenza, che resiste alla corrosione e rende davvero duraturo il tuo monopattino.

Con i suoi 12,5 Kg di peso e le sue dimensioni contenute MI 1S è il monopattino ideale per essere ripiegato ed essere trasportato anche per scale, autobus o bauli.

Il motore ha una potenza di 250 W e un tempo di ricarica di 5/6 ore, adatto per spingere il monopattino fino ai 25 Km all’ora.

Attraverso Bluetooth e l’App Mi Home puoi tenere sotto controllo la tua velocità e la potenza rimanente: molto comodo!

I freni sono doppi: 1 sul manubrio anteriore e 1 a disco sulla parte posteriore, per rendere la tua frenata più dolce e sicura.

Pro

  • Pedana zigrinata antiscivolo
  • Pneumatici più robusti e rinforzati
  • Materiali leggeri e resistenti
  • Perfetto per la città e le piste ciclabili
  • Attraverso l’App MI Home puoi bloccare lo scooter

Contro

  • Ammortizzatori assenti

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S Prezzo: 529,00 euro  Sconto (12%) – Prezzo: 466,60 euro


Monopattino elettrico: il migliore per rapporto qualità prezzo

1. Ninebot by Segway F40I Monopattino Elettrico Pieghevole

monopattino elettrico:Ninebot by Segway F40I Monopattino Elettrico Pieghevole

Ti dico che non sarà un caso che LIME  (l’app di condivisione di e-scooter) utilizzi monopattini elettrici di Segway. Prova ad immaginare quanti ne hanno acquistati e quale sia la gestione di tutto il parco mezzi che deve gestire LIME. Ha quindi bisogno di un partner affidabile per l’hardware, altrimenti, se i mezzi si rompessero con facilità, sarebbe un bel problema per loro.

Caratteristiche tecniche di Ninebot by Segway F40I

Centro di gravità ribassato

F40I è progettato per rendere i tuoi spostamenti facili e sicuri. Le ruote pneumatiche da 10″ con camera d’aria integrata migliorano le performance del monopattino e assorbono perfettamente gli urti, cosa non da poco viste la situazione delle strade in Italia. Potrai anche guidare su terreni irregolari. Inoltre, il pacco batteria è stato posizionato nella pedana per assicurare un centro di gravità ribassato che assicura così una guida più stabile.

Ottima autonomia: con una potenza erogata di 350 W, potrai raggiungere i tuoi amici, la tua famiglia o chiunque tu voglia in men che non si dica. Con una velocità massima di 25 km/h, un’autonomia di 40 km e la capacità di risalire pendenze del 20%, non avrai problemi a raggiungere chi vuoi.

Controllo LED: il pannello di controllo digitale a LED non mostra solo il livello della batteria, ma anche la velocità e lo stato della connessione Bluetooth. Con un doppio clic sul dashboard intuitivo, puoi cambiare velocemente la modalità di guida:

  • Eco Mode per i viaggi più lunghi
  • Standard Mode per un perfetto equilibrio fra velocità e autonomia
  • Sport Mode per la massima velocità – Walk Mode

E’ facile da chiudere e trasportare: lo sapevi che il monopattino F40I può essere ripiegato in due semplici mosse utilizzando solo una mano, così da riporlo ovunque tu voglia? Con un peso netto di 18 kg, puoi portarlo ovunque, riaprirlo e ripartire.

Frenata rigenerativa: il sistema di frenata rigenerativa trasforma il tuo Ninebot F40I in un veicolo elettrico che si autoalimenta dall’energia riciclata dalla guida. Le ruote trasformano l’energia della frenata in energia da immagazzinare nel pacco batteria al litio. Grazie ai due freni indipendenti (frontale elettronico e posteriore a disco), KickScooter assicura frenate sicure e immediate!

Sistema intelligente di gestione della batteria il cosiddetto (BMS): il sistema eco-friendly di frenata rigenerativa assicura che tutta l’energia venga sfruttata e utilizzata, mentre lo Smart Battery Management System (BMS) controlla costantemente le performance della batteria.

Infine puoi aumentare la tua visibilità grazie agli indicatori di direzione integrati e alla luce frontale LED ad alta potenza da 2.1W e alle luci posteriori e del freno. Il produttore inoltre ha integrato in questo stupendo modello i catarifrangenti frontali, laterali e posteriori certificati E-MARK per assicurare che tu sia visibile agli altri utenti della strada anche in condizioni di scarsa luminosità.

Ultimo ma non meno importante, il monopattino integra anche un campanello meccanico!

Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole Prezzo: 699,99 euro  Sconto (19%) – Prezzo: 569,99 euro


°°°FUORI CLASSIFICA°°°

Qui ti vorrei suggerire alcuni monopattini che mi sono piaciuti per alcune caratteristiche tecniche particolari: esempio velocità massima, durata della batteria. Purtroppo però ultimamente non si trovano più disponibili online. Quindi se cerchi queste caratteristiche potresti provare a cercarli in un negozio specializzato della tua città, oppure verificare sul link se è tornato disponibile… Mi raccomando: se hai provato un monopattino elettrico che ti è piaciuto e non è nella nostra classifica lascia un commento così potremo provarlo e condividere la tua esperienza con tutti!

Xiaomi Mi Electric Scooter Monopattino Elettrico Pieghevole

Monopattino elettrico - Xiaomi Mi Electric Scooter Monopattino Elettrico Pieghevole

Xiaomi Mi Electric ci piace prima di tutto per il design: semplice, pulito e con un contrasto interessante e professionale, reso dagli inserti colorati sullo sfondo nero.

Io l’ho utilizzato per tutta l’estate scorsa e mi sono trovato davvero bene. Ti devo confidare che è davvero piacevole sfrecciare sul lungomare con questo oggetto. Molte persone mi hanno chiesto informazioni: quanto hai speso? Quanto dura la batteria? E’ resistente se prendi una buca?

Xiaiomi ha la struttura in alluminio molto resistente e una pedana larga e ricoperta da uno strato antiscivolo.

Una curiosità? Il telaio è realizzato in alluminio areospaziale: infatti il robusto telaio è costruito di alluminio di categoria aereospaziale a bassa densità ma alta resistenza strutturale.

Caratterizzato da una straordinaria conducibilità termica e una resistenza alla corrosione permette di rendere davvero duraturo l’oggetto. Con i suoi soli 12,5 kg il Mi Electric Scooter ha il peso e le dimensioni perfette per essere trasportato anche per scale o pavimenti sconnessi.

Il motore è di 250W e può raggiungere i 25 Km/h in pianura.

Ha solo un difetto: le ruote non sono piene e si possono bucare. Per il resto, nessun dubbio, acquisto TOP!

Xiaomi Mi Electric Scooter Monopattino Elettrico Pieghevole  Prezzo: 399,00 euro  Sconto (12%) – Prezzo: 349,00 euro


Monopattino elettrico: il più veloce

NANROBOT D4 + 2000 W adulti scooter elettrico leggero pieghevole

Monopattino Elettrico - NANROBOT D4 + 2000 W

NANROBOT D4 è un monopattino elettrico che potremmo definire “Professionale” per pendolari  adulti. È pieno zeppo di tutto il necessario per andare al lavoro o ovunque tu sia diretto ad una velocità (e affidabilità) incredibile.

Monopattino elettrico NANROBOT D4: velocità incredibile

Se stai cercando di arrivare in ufficio in tempo senza usare un’auto, abbiamo la soluzione perfetta per te. Lo scooter elettrico NANROBOT D4 arriva a ben 65km/h.

Monopattino elettrico NANROBOT D4: batteria a lunga durata

L’unica cosa più incredibile del limite di velocità massima sul monopattino elettrico NANROBOT D4 è la durata della batteria. Con una singola carica, questa batteria dura fino a 45 miglia! Non avrai problemi a raggiungere ovunque tu debba andare e tornare, più volte!

Specifiche tecniche

  • Materiale del telaio: lega di alluminio
  • Peso netto: circa 28 kg
  • Dimensioni: 114,8 x 23,9 x 30 cm
  • Diametro delle ruote: 25,4 cm
  • Distanza in grado di coprire: circa 55 km
  • Capacità di carico: max 119,7 Kg
  • Tipo: pendolari e tempo libero scooter elettrico
  • Batteria al litio: 52 V 17 Ah
  • Caricabatterie: Smart carica batterie al litio (tempo di ricarica: 5 ore)
  • Motore: 2000 W ad alta velocità Brushless ingranaggi motori

Perché ci è piaciuto? Beh è il top davvero. Poi è chiaro che la qualità ha un prezzo e questo oggetto costicchia, ma durante alcuni periodi puoi trovarlo con uno sconto interessante. Quindi ti consiglio di tenerlo d’occhio!

NANROBOT D4 + 2000 W adulti scooter elettrico leggero pieghevole – Prezzo: 1.399,00 euro

Monopattino elettrico: molto veloce al prezzo giusto

ScooterTrip Monopattino Elettrico Pieghevole

Monopattino Elettrico - ScooterTrip Monopattino Elettrico Pieghevole

ScooterTrip è un monopattino in alluminio aerospaziale, molto resistente, dal peso di 13 kg ed è comodo perché pieghevole.

Può raggiungere i 30 Km/h, grazie al motore di 250W.

Le gomme sono in gomma piena e larghe 8,5 pollici.

E’ dotato di fanali anteriori e posteriori con luce a Led.

Si guida con facilità anche perché è dotato di 2 marce.

Veramente un ottimo prodotto!

ScooterTrip Monopattino Elettrico Pieghevole  Prezzo: 349,00 euro


Ninebot by Segway F40I Monopattino Elettrico Pieghevole

Monopattino Elettrico - Ninebot by Segway ES2 Monopattino Elettrico Pieghevole

Ti dico che non sarà un caso che LIME  (l’app di condivisione di e-scooter) utilizzi monopattini elettrici di Segway. Prova ad immaginare quanti ne hanno acquistati e quale sia la gestione di tutto il parco mezzi che deve gestire LIME. Ha quindi bisogno di un partner affidabile per l’hardware, altrimenti, se i mezzi si rompessero con facilità, sarebbe un bel problema per loro.

Oltretutto ES2 ha le gomme piene che non si bucano… Anche questo non è un caso.. ;-)

Per questo abbiamo voluto provare  il  monopattino elettrico per adulti Ninebot by Segway ES2.

Ci è piaciuto moltissimo e abbiamo raggiunto 25 Km/h di velocità percorrendo poco meno di 25 km con una singola carica (alla terza ricarica per la precisione, non ti nascondo che, secondo me fra qualche mese e dopo centinaia di ricariche la batteria, non sarà più in grado di garantire sempre questa distanza).

Ben ammortizzato su entrambe le ruote e…  funzione Cruise Control!!!

Supercomodo!!!

Il peso ridotto (12.5 kg – per darti un’idea immagina il peso una cassa d’acqua da 6 bottiglie da 2 litri circa) e il sistema “one push” rende ES2 perfetto per trasportarlo sui mezzi pubblici o sulla propria auto perché diventa davvero maneggevole.

Specifiche Tecniche

  • Velocità: 25 km/h
  • Autonomia: 25 km
  • Peso: 12.5 kg
  • Effetti luminosi personalizzabili
  • Ruote larghe, stabili e ammortizzate
  • Fanale anteriore e posteriore a LED

Monopattino elettrico: lo trovi anche al Decathlon

Green Moovy Monopattino Elettrico X8 Motore 350W

monopattino elettrico:Green Moovy Monopattino Elettrico X8 Motore 350W

Con un design eccellente realizzato con meticolosa attenzione per i dettagli, l’X8 GreenMoovy offre un’esperienza di guida di ottimo livello.

La semplicità con cui si chiude e il peso ridotto ne facilitano il trasporto in ogni momento della giornata.

  • Velocità Massima: 25 km/h
  • Batteria: 350 W Max
  • Distanza percorribile: 45 km
  • Posizione motore: Ruota Anteriore
  • Tipo di batteria: Litio, intercambiabile
  • Tempo di Ricarica: 4-5 ore
  • Livello Resistenza all’acqua: IP54
  • Cruscotto: Digitale LED
  • Luci Marcia: LED Frontale e Posteriore
  • Luci Stop: Posteriore Interfaccia di ricarica: DC-42V
  • Materiale del telaio: lega di alluminio aeronautica
  • Peso Netto: 16kg
  • Pneumatici 10 inch
  • Dimensioni Aperto: 1083x420x1186mm
  • Piegato: 1083x420x460mm
  • Pendenza Max: 15 gradi Massimo carico: 100 kg
  • Certificazioni: US UL 2272 Certificato di Sicurezza – Certificato N. E485212 Brevetto modello n. ZL 2018 3 0412387.0 ISO 9001 Certificato n. M43119Q3016R1M IP54 CE, Rohs, FCC

Green Moovy Monopattino Elettrico X8 Motore 350W  Prezzo: 359,99 euro  Sconto (11%) – Prezzo: 449,00 euro


Cosa aspetti? Lascia il tuo commento o i tuoi dubbi nei commenti, saremo lieti di risponderti!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 6 Media: 5]
Previous articleDaze Dazebox Home T Stazione di Ricarica wallbox EV e PHEV
Next articleStop al panico: le migliori pastiglie freni per fermarti in sicurezza
Roberto
Sin da quando ero piccolo ho sempre avuto la passione per le auto e la meccanica. A 14 anni ho smontato e rimontato il mio Motron diverse volte e ho capito che la mia passione sarebbero stati i motori. Attualmente lavoro in una officina meccanica e ho realizzato che non è solo la meccanica che muove il mondo ma... l'elettronica! Appassionato anche di elettronica ho deciso di aprire insieme ad alcuni amici questo blog per dare consigli a tutti sui migliori ricambi auto!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here