Il migliore baule auto? Mmh, una scelta… DIFFICILE!

Ma NON TI PREOCCUPARE, ti aiutiamo noi!!!

“Lo spazio non è mai abbastanza”  Per quanti ambienti o situazioni è valido questo “luogo comune?” Certamente lo è quando sia riferito alla tua auto se vuoi caricare sci, tavole da surf, biciclette, carrozzine, valige, canne da pesca… tutto quello che ti serve per le tue necessità o per i tuoi hobby.

Ebbene, potrai caricare tutto quanto…o quasi, senza problemi.

Le occasioni in cui il tuo portabagagli non è più sufficiente possono essere tante: magari hai davvero un’auto poco spaziosa con un piccolo portabagagli!

Migliore-baule-auto---quante-valigie-

Non disperare, non è strettamente necessario cambiare auto: basta dotarsi di un capiente portapacchi!

In questo articolo prendiamo in considerazione i box tetto auto

E’ chiamato anche baule portatutto ed in realtà è un contenitore di plastica rigida (o flessibile) dalla forma aerodinamica o di grande borsone, che si pone sopra il tetto dell’auto per avere un’altra valigia spaziosa da porre all’esterno.

Se non hai tempo di leggere tutto l’articolo e vuoi subito conoscere il migliore baule auto, dai un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi. Ho aggiunto anche la capacità per fare prima a scegliere…!

#ImmagineProdottoCapacità (L)Prezzo (€)Ci piace perché:
1Migliore Baule Auto - Thule Excellence XTThule Excellence XT4701237,67
Il Box più completo, TOP di gamma
Qualità materiali assoluta
Ricco di accessori
2Migliore baule-auto - Cam Box Sport 431, Grigio-Scuro,430 LitriCam Box Sport 431430245,00
Ottimo rapporto qualità prezzo
Solo voti positivi
Buona capacità
3Migliore baule auto - Thule 634804 Box Touring L,Doppia Apertura, Antracite AeroskinThule 634804 Box Touring L420397,63
Prodotto TOP
Aerodinamico
Bello esteticamente
4Migliore Baule Auto - Farad 1 9431 N6 NERO GOFF. Box Auto,480 LitriFarad 1-9531 N/7 680391,00
Capacità incredibile
Solo voti positivi
Ottimi materiali
5Migliore Baule Auto - G3-g322305 Box da Tetto all Time 480, 390Litri, Grigio ScuroG3 G322305 Box da Tetto390225,00
Prezzo giusto
Made in Italy
Ottimi materiali
6Migliore Baule Auto -RAX K0381644R Box Auto, Nero,131x43x78 cmRAX K0381644R Box Auto320130,00
Ottimo prezzo
Made in Italy
7Migliore Baule Auto - AmazonBasics Borsa portatutto per tetto dell’auto, Nero,425lAmazonBasics Borsa portatutto per tetto 42556,99
Borsone tetto
Buona impermeabilizzazione
Ottima capacità
8Migliore Baule Auto - Sailnovo Box da Tetto Auto Box Portapacchi AutoSailnovo Box da Tetto Auto Box Portapacchi Auto58099,99
Borsone tetto
Completamente impermeabile
Tanto spazio

Tipologie di baule auto

Esistono principalmente due tipologie di bauloni per il tetto della tua auto.

Entrambi hanno pro e contro, motivo per cui abbiamo deciso di incluedere entrambe le tipologie nella classifica.

  • Rigido – Il tipo di baule auto tradizionale, è, letteralmente, una scatola di plastica dura. Il vantaggio più evidente in questo caso è che essendo di costruzione solida fornirà una migliore protezione ai tuoi articoli. Ciò significa sia sulla strada, ma anche quando ti fermi. Un box “hard” ha sempre una serratura, quindi quando si parcheggia su è possibile lasciare gli oggetti caricati sul tetto dell’auto.

Miglior-baule-auto-rigido

  • Morbido – Più simile a una grande borsa con cinghie, questo tipo baule di solito incorpora plastica sottile (PVC o vinile di solito) per fornire protezione impermeabile per i tuoi bagagli. Sono generalmente molto più economici e di solito più facili da installare rispetto alle scatole rigide. Inoltre, spesso pesano meno, rendendoli più adatti per le auto più piccole.

Un esempio molto apprezzato di baule auto morbido è il Thule 601100 – Box morbido Ranger 90

Migliore-Baule-Auto---Thule-601100---Box-morbido-Ranger-90

Thule 601100 – Box morbido Ranger 90 – Prezzo: 300,99 euro – Sconto (15%) – Prezzo: 279,50

Ma come scegliere il migliore baule auto?

Un’ovvietà? L’importante è che sia adatto alla tua vettura!

Quindi considera che tipo di tetto possiede la tua auto e di che dimensioni è, poi verifica a che cosa ti serve il portapacchi: per oggetti generici e non solo come porta sci o oggetti sportivi.

Quando hai deciso che un portapacchi ti è indispensabile, non soffermarti solo sul lato estetico, o sulle dimensioni: non è sufficiente. Esistono altri fattori che devi considerare per continuare a viaggiare in sicurezza.

I box per auto sono stati studiati nella forma per essere aerodinamici, in modo da non limitare la velocità ed aumentare troppo i consumi.

Se cerchi un baule auto, forse ti potrebbe servire anche un portabici. Scopri il migliore portabici su Autoneed.it!

Inoltre devono essere facili da montare, quindi è opportuno che tu consideri attentamente le tue esigenze, forse sono più maneggevoli 2 box di medie dimensioni accostate e perfettamente sicuri, piuttosto che uno grande. Inoltre è indispensabile che siano sicuri, quindi forniti di una o più serrature  e verifica il loro funzionamento al momento dell’acquisto, ma anche durante il suo utilizzo.

Si possono presentare  con design sofisticati ed eleganti, fatti in materiale (ABS) resistente e leggero, con buona resistenza contro raggi UV, le alte temperature e le peggiori intemperie.

Quali criteri utilizzare nella scelta del

migliore baule auto?

E’ preferibile acquistare un box auto universale, che possa servire (magari cambiando solo le barre) anche in caso si acquisti un’auto nuova. Una caratteristica molto importante è la capacità, ossia la quantità di materiali che possono contenere, e viene espressa in litri. Per una famiglia media di 2/3 persone la capacità indispensabile è di 300 litri.

Migliore-baule-auto---capacity

C’è poi da considerare la portata massima: quanto peso può reggere il box auto? Di solito è di 50 Kg, 75 Kg per quelli più grandi,  che aggiunto al peso stesso del box indica il carico totale. Anche se i portapacchi possono portare circa 75 Kg di peso, è bene che per prima cosa controlli qual è la capacità massima permessa al tuo veicolo: superare questo limite può risultare molto pericoloso per la stabilità stessa.

Il Codice della strada, art. 164, stabilisce che “il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.” Bisogna osservare che il peso di carico che può raggiungere l’auto è stabilito dal costruttore e viene segnalato sul manuale di uso e manutenzione. Nel computo vanno incluse anche le barre, il box con il suo peso, ma anche gli oggetti che intendi trasportare sul tetto.

In generale si può considerare che una Berlina può caricare massimo 50Kg, una Station Wagon 70 kg, un Fuoristrada massimo 100 Kg. Va ricordato che in questi valori è compreso anche il perso delle barre porta tutto e di ogni tipo di portapacchi.

Troverai sul mercato portapacchi di diverse forme e grandezze, l’essenziale è che non oltrepassi il parabrezza né impedisca di aprire il portabagagli. Prendi le misure della parte superiore della tua auto e confrontale con quelle del portapacchi, prima di acquistarlo. Inoltre è necessario lasciare almeno 10 cm.tra il portapacchi ed il tetto per permettere che fluisca l’aria e non pregiudichi l’aerodinamica del veicolo.

Rimuovi il portapacchi

Mi raccomando! Se vuoi scoprire il migliore portasci, dai un’occhiata al nostro articolo!

Smonta il portapacchi (o il portasci) dalla tua auto quando non ti è più necessario: un box, anche vuoto, sul tetto dell’auto impedisce all’aria di scivolare sulla carrozzeria, peggiorandone l’aerodinamica. Se smontare il portapacchi è un’operazione molto complicata, (o l’utilizzo è molto di frequente), almeno svuotalo, per limitare il consumo di carburante.

Se riesci a smontarlo, ti si presenta il problema di come conservarlo: non tutti hanno un garage così capiente in cui poter riporre il box, una volta che sia terminata la sua funzione.

Perciò puoi pensare di utilizzare un montacarichi, che, con un sistema di carrucole, sollevi il box sopra l’auto (possono servire allo stesso scopo anche delle cinghie). Oppure, se non vedi altra soluzione, puoi posarlo nel giardino di casa, ben protetto, in quanto i materiali moderni sono del tutto resistenza ad ogni forma di usura.

Classifica dei migliori portapacchi auto

Li abbiamo provati tutti.

Il baule auto si deve però adattare alle tue esigenze: capacità, forma, prezzo…

Migliore baule auto: capiente e funzionale

8. Sailnovo Box da Tetto Auto Box Portapacchi Auto

Sailnovo è il box per auto che si caratterizza per essere un dispositivo pratico e funzionale, per semplificare i tuoi viaggi.

Ti sarà molto utile se intendi fare viaggi lunghi, andare in campeggio o spostare molti oggetti di casa.
Si tratta di un’attrezzatura molto efficiente, grazie alla sua capacità di 580 litri di volume, il che significa che offre una generosa quantità di spazio per riporre una varietà di cose senza troppe difficoltà.

Tale abbondanza si riflette nelle sue dimensioni, che ti permetteranno di posizionare l’equivalente di sei valigie da viaggio e persino dei sacchi a pelo.

Dimensioni:

  • altezza 45 cm
  • lunghezza 130 cm
  • larghezza 100 cm.

Nonostante queste misure, è molto maneggevole in quanto è un box flessibile, il che significa che non ha parti solide che ne rendono difficile lo spostamento e la sua massima estensione dipende dal carico che sta trasportando.

E’ costruito in tela di poliestere, e nylon 900D, Denier, che misura peso e dimensioni di ogni filo: più alto è D, più resistente sarà il tessuto.

Sailnovo, infatti, è fatto con un materiale impermeabile, resistente all’abrasione, allo stiramento e alla muffa, che lo rende l’oggetto ideale per adattarsi ai cambiamenti drastici dell’ambiente esterno.

il Box manterrà la sua integrità anche se esposto alla luce solare diretta, alla pioggia, a raffiche di vento e a detriti polverosi, praticamente qualsiasi cosa tu possa trovare sulla strada.

È molto resistente e sarà in grado di proteggere i tuoi effetti personali senza complicazioni.

Anche la sua installazione è un processo semplice: devi fissarlo direttamente sul tetto dell’auto, utilizzando un set di sei cinghie rinforzate che sono incorporate. Meglio ancora se la tua vettura è dotata di barre laterali, in caso contrario, puoi inserire dei ganci di ancoraggio all’interno dell’abitacolo.

Per quanto riguarda l’apertura e la chiusura, ha una cerniera che scorre molto agevolmente e presenta doppie cuciture per evitare inutili strappi. Inoltre, ha una patta che lo copre completamente per ottimizzare l’effetto impermeabile.

E’ opportuno evidenziare la sua ottima capacità di piegarsi a una dimensione più compatta, utile per riporlo nei momenti in cui non è utilizzabile. Puoi posizionarlo in qualsiasi angolo libero e lo manterrai ben curato all’interno della sua custodia, che è inclusa.

Conclusione Sailnovo

Sailnovo è il portapacchi capiente, robusto e impermeabile che non può mancare nei tuoi spostamenti con la famiglia. L’ho apprezzato per la facilità con cui si monta sull’auto e il poco ingombro che offre quando viene riposto.

Considero che sia uno strumento molto funzionale, con un ottimo rapporto qualità/ prezzo, semplice da gestire e indispensabile nei miei viaggi.

Sailnovo Box da Tetto Auto Box Portapacchi Auto – Prezzo: 109,99


Migliore baule auto: il borsone da tetto più economico..

7. AmazonBasics – Borsa portatutto per tetto dell’auto, Nero, 425 L

La borsa Amazon Basic è uno strumento molto pratico per aumentare lo spazio: con 425 litri può contenere 5 valigie medie più altri indumenti!

E’ una borsa molta leggera e molto facile da riporre: la ripieghi e la metti nella custodia che è data in dotazione.

Si presenta con un tessuto impermeabile e resistente agli agenti atmosferici (vento, pioggia, sole), ma anche alla polvere e alla sporcizia. E’ dotata di 8 cinghie con fibbie per legarla in sicurezza alle barre del veicolo.

La cerniera lampo di chiusura è resistente e coperta da una protezione di plastica che impedisce l’entrata della pioggia.

Conclusione

Se ti serve spazio per riporre indumenti, sacchi a pelo, scarpe (e non articoli sportivi), la borsa portatutto è lo strumento che fa per te!

Il materiale è durevole, impermeabile, facile da gestire.

Ricorda che ti servono le barre sul tetto auto, che non sono incluse

Considera che la forma non è aerodinamica, quindi devi prevedere maggior resistenza al vento che significa maggior consumo di carburante.

Per offrire maggior sicurezza, è bene disporre gli oggetti più pesanti al centro del borsone.

La borsa Amazon Basic prevede 12 mesi di garanzia.

AmazonBasics – Borsa portatutto per tetto dell’auto, Nero, 425 L – Prezzo: 60,77 euro – Sconto (4%) – Prezzo: 58,25


Migliore baule auto: il più economico

6. RAX K0381644R Box Auto, Nero, 131 x 43 x 78 cm 11 kg

RAX è un box auto spazioso e pratico.

E’ realizzato in polipropilene iniettato, un materiale di plastica sufficientemente rigida, resistente agli urti, ai raggi del sole e alle intemperie.

Nella parte esterna il fondo del box è piatto, in quella interna sono presenti delle alette antiscivolo di plastica per ancorare gli oggetti durante il viaggio.

La chiusura con chiave è un dispositivo di sicurezza sia anteriore che posteriore, che sempre applicato.

Il box si apre a libro e rimane aperto tramite molle per agevolare l’operazione di carico e scarico. Non è rumoroso.

E’ compatibile con tutte le barre presenti sul mercato, purché siano di larghezza massima di 6cm e siano posizionate ad una distanza tra loro compresa tra i 50 e gli 80 cm.

C’è da precisare che il montaggio non è proprio semplicissimo perché, sebbene le istruzioni siano in italiano, risulta poco intuitivo in montaggio dei ganci che uniscono il box alle barre.

Caratteristiche RAX K0381644R

  • Dimensioni esterne 131 x 78 x 38
  • Peso 11Kg
  • Portata 50Kg
  • Capienza 320 litri

Conclusioni RAX K0381644R

Questo modello svolge il suo lavoro egregiamente, fornendo molto più spazio all’auto, senza soffermarsi troppo sulle rifiniture, la ricerca estetica o la cura dei particolari.

E’ un prodotto Italiano, certificato secondo le normative TUV e GS.

Per non parlare poi del prezzo: veramente imbattibile!

RAX K0381644R Box Auto, Nero, 131 x 43 x 78 cm 11 kg – Prezzo: 130,00


Migliore baule auto: ottimo baulone made in Italy!

5. G3 G322305 Box da Tetto all-Time 480, 390 Litri, Grigio Scuro

E’ un box da tetto della G3 All-Time è prodotto con materiali di ottima qualità e resistenza, predisposti per affrontare ogni genere di evento atmosferico, anche i più estremi.

La caratteristica saliente di questo box auto è la presenza di un sistema di perforatura (tipica della G3) che permette di montare il baulone senza attrezzi e in modo velocissimo, preciso, senza pericoli per l’utente e contribuisce ad assicurare l’ ottima qualità del box G3.

Inoltre il kit di fissaggio permette di montare il box su quasi tutte le barre in commercio, purché siano larghe fino a 66 mm.

il box si apre a destra e rimane sollevato grazie ad un sistema a molle. La G3 consiglia una velocità massima di 130 Km/h ed offre una garanzia di 3 anni.

Caratteristiche 

  • Dimensioni  esterne 193 x 74 x37 cm
  • Peso netto 13Kg – Peso lordo 16,5
  • Carico 50Kg
  • Capacità 390 litri

Conclusioni

Il box All-Time è riservato a chi non cerca solo spazio, ma anche eleganza e stile, senza dimenticare i consumi, per non parlare poi della serietà: questo box è stato testato secondo le normative internazionali per poter essere autorizzato all’uso anche in condizioni meteorologiche estreme.

Parliamo della società G3. Si tratta di un’azienda italiana, di Reggio Emilia. Come già saprai sono sempre orgoglioso di proporti un buon prodotto MADE IN ITALY e con questo non ci sono dubbi!

Sul sito ufficiale di G3 potrai trovare il video con le istruzioni di montaggio e l’elenco completo delle specifiche tecniche.

G3 g322305 Box da Tetto all-Time 480, 390 Litri, Grigio Scuro – Prezzo: 225,00


Migliore baule auto: capacità superiore…

4. Farad 1-9531 N/7 NERO GOFF. Box Auto, 680 Litri

Migliore-baule-auto---Farad-1-9431-N6-NERO-GOFF.-Box-Auto,-480-Litri

Si, hai capito benissimo.

Qui ci sono 680 litri di capacità!

Questo box è di un bel nero molto elegante. Le dimensioni ovviamente sono PLUS per garantire una capacità di stoccaggio extra.

  • Dimensioni esterne: lunghezza 210 cm, larghezza 100 cm, altezza 42 cm;
  • Dimensioni interne: 198×92 cm

La portata massima è 75 kg per auto che arriva a 90 Kg nel caso di caravan. Il box auto pesa 21 Kg e dispone di chiusura centralizzata con chiave.

Dove posso montarlo?

Va ovviamente montato su barre auto ed è adatto a tutte le barre fino ad una larghezza massima di 8 cm. La distanza min tra le barre è di 50, mentre quella massima di 116 cm.

Conclusione

PERFETTO per famiglie numerose

I materiali sono molto buoni, in grado di resistere alle intemperie.

E’ un box veramente capiente, se la tua macchina è proporzionalmente lunga! Si apre sui 2 lati per favorire l’operazione di carico e all’interno ci sono delle cinghie che trattengono in sede i bagagli inseriti e non farli muovere durante la marcia.

Farad 1-9531 N/7 NERO GOFF. Box Auto, 680 Litri – Prezzo: 391,00


Migliore baule auto: il più acquistato….

3. Thule 634804 Box Touring L, Doppia Apertura, Antracite Aeroskin

Elegante, di colore nero antracite, il Box Touring L è in plastica nera satinata, di ottima qualità e contiene fino a 420 litri. E’ veramente comodo  inserire e togliere la merce per la presenza sul box di un’apertura sui 2 lati e chiusura in 6 punti.

Il montaggio è favorito da prese ergonomiche poste lateralmente sul baule e dal sistema Quick Mount, brevetto della Thule, che facilita l’aggancio sulle barre trasversali con un’operazione rapida (10 minuti)

La forma aerodinamica e il materiale da cui è composta assicurano meno rumore durante la marcia rispetto a box di qualità inferiore.

Il box Touring L si adatta ad una vasta gamma di barre trasversali.

Non va sottovalutato neppure il sistema di chiusura centralizzato, che assicura la massima sicurezza (la chiave si può estrarre solo se tutti i punti sono chiusi correttamente)

Descrizione tecnica

  • Volume 420 l
  • Dimensione esterna 196 x78 x 43 cm
  • Dimensione interna 190 x73 x 39
  • Dimensione interna 190 x73 x 39 cm
  • Capacità di carico  50 Kg
  • Peso 15 Kg

Considerate le dimensioni del box, la Thule assicura che il Touring  può trasportare 3/4 snowbord e 6 paia di sci. Devi però aggiungere un adattatore compatibile per fissare tutto in sicurezza, quindi forse è il caso di acquistare un direttamente un portasci.

Conclusione: il box Thule Touring L è un ottimo prodotto che non smentisce la qualità Thule, in questo caso fatto in Germania, che offre una garanzia di 5 anni.

Thule 634804 Box Touring L, Doppia Apertura, Antracite Aeroskin –  Prezzo: 397,63 euro


Migliore baule auto: Ottimo rapporto qualità prezzo

2. Cam Box Sport 431, Grigio Scuro, 430 Litri

Dai nostri test ci è piaciuto molto il baule auto CAM BOX SPORT anzitutto per l’ottima capacità di 430 litri, inoltre il prezzo è davvero concorrenziale.

Il box auto è realizzato in polipropilene iniettato con inserti interni e punti di fissaggio ben fatti e resistenti in modo che il baulone non scivoli.

Il sistema di ancoraggio è molto semplice e pratico.

Caratteristiche tecniche del box auto Cam

  • Lunghezza: 180
  • Larghezza: 78 cm
  • Altezza: 37 cm
  • Colore: Grigio scuro
  • Volume: 430 l
  • Peso: 14 kg
  • Materiale della base: Polipropilene
  • Materiale della cover: Polipropilene
  • Distanza fra le barre: min 450 – max 870 

Cam Box Sport 431, Grigio Scuro, 430 Litri – Prezzo: 245,00 euro


Migliore baule auto: Il TOP del TOP!

1. Thule Excellence XT

Il Thule Excellence XT è il box tetto più completo, più ricco di accessori e più elegante dei bauli attualmente in commercio. 

E’ in plastica ABS, resistente e sportivo, caratterizzato da  2 tonalità di colori che sottolineano ed accentuano le linee aerodinamiche delle forme. inoltre si presenta con il profilo ricurvo e slanciato per adattarsi al tetto dell’auto; e abbassato, per ridurre la resistenza all’aria.

Il montaggio è semplificato dal sistema Power Click, brevettato dalla Thule, che permette un posizionamento rapido e sicuro, grazie anche all’apertura a doppio lato.

Il sistema di chiusura centralizzato assicura la massima sicurezza. La chiave, a presa agevolata, può essere estratta solamente quando tutti i punti sono chiusi correttamente.

Quali sono le caratteristiche innovative che rendono questo box particolare?

Il sistema di fissaggio automatico, che scatta alla chiusura del box, chiude in una rete elastica quanto vi è contenuto e assicura sicurezza e stabilità agli oggetti trasportati.

Led luminosi si accendono automaticamente all’apertura del coperchio, semplificando le operazioni di carico e scarico anche di notte.

Le maniglie in questo modello sono sia esterne, ma anche interne, per favorire il montaggio, così come il rivestimento antiscivolo dell’interno favorisce la stabilità del materiale caricato.

Imitando la tecnologia della Formula Uno, il box Exellence è dotato di canali di aerazione longitudinali e di spoiler così da ridurre l’impatto dell’aria sul veicolo, portando quasi a zero il rumore e le vibrazioni e riducendo il consumo di carburante

Quando non viene utilizzato, il box può essere protetto da graffi e sporcizia proteggendolo con una copertura personalizzata.

Descrizione tecnica

  • Dimensioni esterne 218 x 94 x 40 cm
  • Dimensioni interne  205 x 85 x 35 cm
  • Volume  470 litri
  • Peso 75Kg

Ok, stiamo parlando in assoluto del TOP di gamma di Thule, del prodotto più esclusivo ed elegante, ma anche molto costoso. Qui, però, ti posso dare un consiglio che ti farà risparmiare almeno 300 euro!

  • Prezzo sito ufficiale Thule: €1.788,52
  • Prezzo Amazon: 1.430,00€ + EUR 10,00 di spedizione

Riassumendo, ti consiglio di acquistarlo su Amazon…

Thule 611907 – Box Excellence XT 900 2, Titan Glossy/Black Glossy  – Prezzo: 1.237,67 euro


Allora?

Hai trovato il migliore baule auto che fa al caso tuo?

Se hai ancora dubbi, o desideri avere un consiglio, lascia un commento qui sotto ! 😉

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 9 Media: 3.4]

1 COMMENT

  1. penso meriti neanche una stella 3G ho acquistato a maggio del 2019 un baule mi rivolgo a loro dopo pochi mesi in quanto difettato si è rotto un pezzo che supporta il coperchio e stanno facendo lo scaricabarile tra l’azienda e il venditore non acquisterò mai più da questa azienda la garanzia di 2 anni e’ immaginaria
    A oggi gennaio 2022 la plastica del baule è spiccata ovunque , la serratura e chiavi non hanno mai funzionato, ho solo mail e non ho ricevuto nulla, ne un rimborso ,ne un baule in sostituzione, non fidatevi non sanno cosa significhi commercio, materiale sono fragile di plastica scadente, vi consiglio di acquistare qualsiasi altra marca al mondo,.forse meglio guardare una ditta non italiana

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here