Se vuoi rivoluzionare il modo di guidare di notte, ecco un suggerimento: valuta un kit LED Auto! Non sto scherzando, ti cambierà la vita…

Posso mettere delle luci a Led alla mia autovettura?

Sei stanco che ti si brucino le lampadine alogene? Desideri migliorare la visibilità e quindi l’illuminazione dei tuoi fari? Non ti convincono le luci interne della tua auto?  Non ti piacciono le  tue luci sulla targa? Desideri dare un tocco personale e piacevole all’illuminazione della tua vettura?

Le lampade a LED possono essere un’ ottima soluzione, però….. attenzione: devi tener conto di molti dettagli perché non puoi utilizzare qualsiasi tipo di lampadina, sia per la legalità che per la sicurezza.

E’ sempre più diffuso l’uso dell’illuminazione a LED sui veicoli, sia perché si guadagna notevolmente in qualità e quantità di luce sia perché si bruciano molto meno delle lampadine tradizionali: molti autoveicoli li hanno di serie, in altri vengono applicati in proprio.

Dopo il successo dell’articolo sui migliori antifurto auto, oggi analizzeremo le migliori soluzioni per rivoluzionare l’illuminazione della tua auto!

Nelle auto in cui le lampade a LED sono di serie non ci sono problemi perché sono omologate e adattate perfettamente al loro funzionamento.

Ma chi le aggiunge in seguito, può incappare in molteplici ostacoli.

Da un lato sul mercato ci sono un’infinità di sistemi, modelli, qualità, colori e dimensioni e non tutte sono adatte a qualsiasi modello.

Vediamo come.

LED-auto-colore-blu

Se non hai voglia o tempo di leggere l’intero articolo, ti proponiamo la tabella comparativa dei prezzi:

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Ci piace perché:
1LED-auto---Philips-12972WHVSM-WhiteVision-Effetto-Xenon-H7_150Philips 12972WHVSM23,59
Effetto bianco Xenon
60% di visibilità in più
WhiteVision marchio ECE
2LED-Auto---Philips-Racing-Vision-H7Philips Lampade Racing Vision22,77
Racing Vision
3LED Auto-OSRAM-COOL-BLUE-INTENSE-H7OSRAM COOL BLUE INTENSE12,48
Fino al 20% di luce in più
omologata ECE
4LED Auto - Carrover-Lampadine-H7-LED-10800LM LED CAR ROVER 10800LM 35,99
LED CSP
Regolazione 360°
5LED Auto-FMS-HB1-9004-LED-Lampadine-del-Faro-Kit-8000LM-80w-6500KFMS HB1 9004 LED 55,99
Fino al Luce bianca fredda 6500K
Facile installazione
6LED Auto - NightEyeNIGHTEYE H7 72W 9000LM LED31,99
Crystal Clear bianca Luce 36W Con 7200Lm
3 anni di garanzia
7LED-Auto---BeiLan-H4-HB2-9003-LED-Lampadine-Fari-AnterioriBeiLan H4 HB2 9003 LED39,61
8000LM e 6500K
Seoul-CSP (24 LED, totale 50W)

Cosa significa LED?

Letteralmente LED è un acronimo di origine inglese Light Emitting Diod che potremmo tradurre come diodo a emissione di luce. Come spiega in modo sempre puntuale Wikipedia, si tratta di un dispositivo optoelettronico che sfrutta la capacità di alcuni materiali semiconduttori di produrre fotoni attraverso un fenomeno di emissione spontanea.

I vantaggi LED auto

I fari a led, rispetto ai tradizionali gruppi ottici, hanno come principale vantaggio quello di garantire un maggior raggio di visibilità, grazie alla tonalità di colore molto simile a quella dell’illuminazione diurna. Inoltre ti fanno risparmiare un sacco di energia, fino a cinque volte in meno rispetto ad altre tecnologie.

Inoltre i vantaggi sono:

  • Durata maggiore: se vengono installati correttamente possono durare più di qualunque altra fonte di luce. Ad esempio, un impianto LED è di circa 20 volte superiore a quella di un sistema con fari allo Xeno. Infatti, se non intervengono problemi elettrici, i fari a led non si bruciano come i fari convenzionali ad incandescenza. Al termine della loro vita utile, la luce perde progressivamente di intensità.
  • Consumi ridotti: anche se non lo diresti, riescono a farti risparmiar carburante! Questo perché sono alimentati a bassa tensione. Nissan sostiene che nella nuova Qashqai i nuovi fari a led necessitano del 50% in meno di energia rispetto a quelli equivalenti allo xeno. Quelli allo xeno,a loro volta, a pieno regime, sono più efficienti di quelli alogeni
  • Emettono “luce pulita“, priva di ultravioletti e raggi infrarossi
  • Sono perfettamente immuni all’umidità.
  • Sono più resistenti alle vibrazioni rispetto ai gruppi ottici tradizionali.
  • Aggiungono versatilità al disegno della tua auto: grazie alle luci a led si potranno disegnare fari più stretti ed aggressivi, anche l’estetica è importantante!

Gli svantaggi (pochi ma ci sono…)

Quello che può presentarsi come uno svantaggio è il fatto che a differenza dei gruppi ottici alogeni, quelli a LED scaldano l’elettronica di comando quindi in certe circostanze occorre installare ventole o comunque piccoli radiatori per far in modo di dissipare il calore.

L’altro svantaggio è il loro costo, più elevato rispetto ad altre sorgenti di illuminazione. Vero è che la loro diffusione sta comportando anche un calo dei prezzi..

Per concludere in buona sostanza:

i pro sono maggiori rispetto ai contro!

Che differenza c’è tra H4 e H7?

Le lampade H4 e H7 non sono equivalenti, la prima è una bifilamento utilizzata fin dalla fine degli anni ’80, la seconda una monofilamento di introduzione più recente (anni ’90).

LED-auto-fanale-anteriore

Come si cambiano le lampadine auto?

Molti già sanno che le lampadine alogene non van mai toccate con le mani e mi riferisco al vetro, perché il grasso e altre sostanze  che abbiamo sulle mani, a contatto con il vetro, comportano un aumento di temperatura, cosa che a volte può causare l’esplosione vera e propria della lampadina.

Andiamo con ordine, ecco come fare:

1

Il primo step è verificare quale tipo di lampadina vi occorre e l’attacco della lampada. Potete verificare sul libretto dell’auto, a volte potreste già trovare lampadine di riserva.

2 Occorre smontare la lampada danneggiata o che semplicemente vuoi sostituire. Tipicamente si può accedere al vano delle lampadine aprendo il cofano dell’auto e cercando la scatola dei gruppi ottici. Sempre più spesso lo spazio a disposizione per muoversi in questa zona è davvero risicato, quindi se è la prima volta che effettuate la manovra, non sarà semplicissimo, armatevi di pazienza e di un buon cacciavite piccolo.

3 Rimuovi le viti col cacciavite e fai molta attenzione nell’estrazione della lampadina, sopratutto per non tagliarti o danneggiare la filettatura. Spesso devi effettuare una rotazione di 90 gradi per poterla estrarre, se la lampadina è fissata ad incastro.

4 Non toccare il vetro della lampadina direttamente con la mano perché si potrebbe danneggiare. Utilizza guanti oppure cerca di manipolarla tramite le parti metalliche, ricorda: MAI TOCCARE IL VETRO!

Ma nel caso delle luci LED auto questa attenzione va comunque rispettata?

Confronto luci LED e alogene…

Confronto-LED-versus-classica

Quando acquisti un set di lampadine per il tuo veicolo, se stai cercando di ottenere il MASSIMO in termini di visibilità, puoi stare tranquillo che la differenza si vedrà.

I fari delle automobili a LED sono di gran lunga i tipi meno utilizzati di illuminazione, principalmente perché sono relativamente recenti.

A differenza dei tipi di lampadine Xenon e alogene, i LED si accendono all’istante e non devono scaldarsi.

Le lampadine dei fari a LED si accendono e sono molto precisi (a differenza dell’alogeno dove la luce è luminosa al centro, ma sbiadita intorno ai lati).

Non sono disponibili sul mercato molti kit di fari a LED, anche se la scelta sta progressivamente aumentando.

Intanto ti consigliamo questi, ma la nostra ricerca continua, sempre per trovare il miglior KIT LED auto!


LED Auto: kit economico

7. BeiLan H4 HB2 9003 LED Lampadine Fari Anteriori per auto Fascio Alto/Basso 25W 4000LM 6500K

LED-Auto---BeiLan-H4-HB2-9003-LED-Lampadine-Fari-Anteriori-

Abbiamo a che fare con un prodotto semplice da installare e molto apprezzato da professionisti e non del settore.

Questi LED auto sono realizzati con LED ad alta luminosità Seoul-CSP (24 LED, totale 50W).

Illuminazione intera strada con 8000LM e 6500K diurna con luce bianca fredda. LED auto ad alte prestazioni.

Attenzione però perché il collegamento CANBUS non è incluso!

Il produttore assicura i clienti che il tempo di installazione è di soli 15 minuti. 

Vediamo caratteristiche tecniche e contenuto della confezione:

  • Lumen: 8000LM / Pair
  • Tensione di funzionamento: DC9V-32V
  • Colore: luce bianca (6500K)
  • Durata: oltre 30 mila ore
  • Quantità del LED: 12PCS-CSP
  • Angolo a fascio: 360 gradi
  • Il pacchetto include: lampadine fari 2x H4 LED
  • Lo zoccolo è di plastica dura, che rende molto personale l’auto, perché il colore si specchia nella parabola di giorno, rendendo il look molto aggressivo.
  • Il corpo è realizzato in alluminio per una migliore dissipazione del calore.

BeiLan H4 HB2 9003 LED – Prezzo: 39,90 euro  Sconto (1%) – Prezzo: 39,61 euro


LED Auto: made in china di qualità

6. LED Auto – NightEye (Novsight)

LED-Auto---NightEye

NightEye ha recentemente cambiato società – Novsight, anche se troverete in commercio ancora molte lampade LED col nome della vecchia società.

Anche Amazon le commercializza e ha riscosso un grandissimo successo: troverete infatti commenti prevalentemente positivi.

Per questo anche noi di autoneed ci siamo incuriositi e abbiamo fatto provato questo Kit LED auto. Davvero ottime!

Nighteye offre un ottimo fascio luminoso uniforme, con un’intensità di un 30% superiore rispetto alle lampade alogene. La luce è composta da 2 pezzi: la flangia a stella che la fissa al fanale è rimovibile dal bulbo ed è quindi facile da installare. Si consiglia, in ogni caso, di leggere attentamente le istruzioni.

NIGHTEYE H7 72W 9000LM LED  Prezzo: 39,90 euro  Sconto (20%) – Prezzo: 31,99 euro


LED Auto: kit LED 6500K
5. FMS HB1 9004 LED Lampadine del Faro Kit 8000LM 80w 6500K

LED-auto---FMS-HB1-9004-LED-Lampadine-del-Faro-Kit-8000LM-80w-6500K

L’abbiamo provate su una nuova classe A Mercedes A 1.8 cdi w176, abbiamo ottenuto un risultato splendido ed il kit funziona alla grande!

Questi led sono completamente in metallo con dissipatore e fascio di luce bianco ed uniforme, in modo da non infastidire le autovetture che procedono in senso opposto. Il fascio degli anabbaglianti è ampio e direzionato come se fosse una normale lampadina. Gli anabbaglianti sono profondi e brillanti.

FMS HB1 9004 LED  Prezzo: 59,90 euro  Sconto (6%) – Prezzo: 55,99 euro


LED Auto: ottimo kit… è supervenduto!

4. Lampadine H7 LED 10800LM, Fari Abbaglianti o Anabbaglianti per Auto

LED-Auto---Carrover-Lampadine-H7-LED-10800LM

Questo è un KIT LED auto per trasformare le tue attuali lampadine a tecnologia LED CSP di alta qualità. Sfrutta il sistema SMD – che emette luce a 5 lati, con un flusso luminoso fino a 5400LM/Lampadina, in grado di produrre una luce bianca simile a quella prodotta dai fari allo xeno.

Le caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • power 36 w
  • lumens 5400
  • color temperature 6000 k
  • volt 12V-24V
  • tempo medio di vita utile: 30.000 ore
  • certificate IP 68 (resistente all’acqua)

Aggiungiamo che la base di fissaggio è in alluminio e il raffreddamento è a ventola con un leggerissimo rumore.

Ti consiglio di informarti se sulla tua auto c’è il sistema CANBUS, in tal caso potrebbero presentarsi dei problemi.

Per concludere questi fari Led producono una luce bianchissima ed omogenea, senza zone d’ombra con un raggio di luminosità molto ampio che raggiunge distanze notevoli, davvero il fascio è molto bello.

Kit LED Auto Carrover –  Prezzo: 45,99 euro  Sconto (28%) – Prezzo: 32,99 euro


LED Auto: ottimo rapporto qualità prezzo

3. OSRAM COOL BLUE INTENSE H7, proiettori alogeni per auto, 64210CBI-HCB

LED-Auto---OSRAM-COOL-BLUE-INTENSE-H7,-proiettori-alogeni-per-auto,-64210CBI-HCB,-12V

Ecco una luce LED auto che potremmo definire “cool”! Infatti il LED auto OSRAM COOL BLUE INTENSE porta la sua luce brillante e con tonalità BLU con forza sulla strada e gioca con il suo effetto di luce come lampade allo xeno.

Se cerchi un look elegante e alte prestazioni di luce, te le consigliamo: la temperatura del colore è più alta e permette fino al 20 % di luce in più rispetto alle altre lampade “blu” (arriva fino a 4200 Kelvin).

Caratteristiche tecniche:

  • Produce una luce brillante bluastra dal look moderno (fino a 4.200 K, che è simile alle lampade allo xeno)
  • Fino al 20% in più di luminosità rispetto alle lampade standard (esperienza soggettiva)
  • Riesce a garantire una illuminazione più nitida della strada, rispetto alle classiche lampadine.

OSRAM COOL BLUE INTENSE H7 –  Prezzo: 15,00 euro  Sconto (6%) – Prezzo: 14,07 euro


LED Auto: Se cerchi esperienza Racing…

2. Philips LED auto Racing Vision +150%, H7, 2 pezzi

LED Auto - Philips-Racing-Vision-H7

Se cerchi prestazioni elevate, diciamo sportive o racing, allora dovresti provare queste luci LED auto. Sono davvero molto luminose grazie alla geometria ottimizzata del filamento ad alta precisione, alla pressione del gas interno fino a 13 bar, al rivestimento di precisione cromato e al vetro al quarzo di alta qualità con protezione dai raggi UV, le lampade per fari Philips RacingVision rappresentano il ottimo standard nel settore dell’illuminazione per auto.

Vi cambiERANNO il modo di guidare di notte

Il centro di ricerca Philips ha progettato queste luci LED per prestazioni e visibilità massima. La luce e circa 4000k ed è molto potente, illumina così tanto da non dover quasi più utilizzare gli abbaglianti…

Philips LED auto Racing Vision +150%, H7 –  Prezzo: 30,00 euro  Sconto (10%) – Prezzo: 26,98 euro


LED Auto: Le più vendute del 2018

1. Philips 12972WHVSM WhiteVision Effetto Xenon H7 Lampada FariLED Auto - Philips-12972WHVSM-WhiteVision-Effetto-Xenon-H7

Se cercate un effetto bianco Xenon per un look dei fari paragonabile a quello dei veicoli di fascia alta, vi consigliamo queste Philips WhiteVision. Potrete ottenere un 60% di visibilità in più e avrete nitidezza del fascio luminoso davvero unico. Grazie a questi LED auto il contrasto è notevole cosa che garantisce una migliore visibilità ed una guida più sicura in ogni situazione.

Philips 12972WHVSM WhiteVision Effetto Xenon H7 –  Prezzo: 24,90 euro  Sconto (18%) – Prezzo: 20,48 euro

Se ti è piaciuto vota l’articolo LED auto 😉 

[Voti: 47    Media Voto: 3.1/5]