Oggi parliamo di Kit Tagliando… Cosa??? E’ già arrivato il momento del tagliando auto? Nooo devo spendere altri soldi dal meccanico per sostituire 3 cose in croce? Sarai d’accordo con me quando dico che il tagliando auto è una vera e propria rottura di scatole ed è anche, in certi casi, costoso!

Oggi scoprirai un modo semplice ed economico per risolvere il problema e risparmiare! In generale mi lamento perché devo organizzarmi col lavoro, farmi dare un passaggio da qualche collega o parente, e spendere soldi. Ma in fondo fondo devi sapere che se non si effettua regolarmente il tagliando auto puoi incorrere nel rischio di

aumentare i consumi

e

Mandare in tilt il sistema di alimentazione

Nel Kit tagliando auto sono compresi l’olio e i filtri che di solito vengono cambiati quando si porta la vettura in officina per un controllo, tenendo conto del tuo tipo di auto.

Parliamo quindi di tagliando auto

Il tagliando dell’autoveicolo è un controllo periodico, cui ogni mezzo di locomozione deve essere sottoposto, per verificare che le parti che invecchiano e che possono danneggiarsi con l’uso, siano  perfettamente capaci di svolgere al meglio il proprio lavoro.

E’ obbligatorio sottoporre il proprio veicolo al tagliando? Non è obbligatorio per leggema lo diventa finché la tua auto è in garanzia: è l’operazione che ogni brand esige per mantenere il veicolo sotto copertura. La scadenza del tagliando auto è indicata nel libretto uso e manutenzione della casa automobilistica, in genere è richiesta dopo i 15.000 – 30.000 Km, se si utilizza molto il veicolo, percorrendo molti chilometri; una volta all’anno se non si raggiungono i 15.000 Km.

Che differenza c’è tra TAGLIANDO e REVISIONE?

Che differenza c’è tra Tagliando e Revisione?

La Revisione è obbligatoria per legge e certifica che il veicolo funziona ed è sicuro,  ma non accerta come stanno le parti meccaniche. Anche la data della revisione viene indicata nel libretto d’uso e manutenzione.

In genere è richiesta dopo 4 anni dall’immatricolazione e in seguito ogni 2.  Dal 2002 con il “Decreto Monti”ci si può rivolgere a qualsiasi meccanico autorizzato, e non solo ai concessionari del brand in questione.
Le novità del 2019 consistono nell’allestimento, da parte di Aci e Ministero dei Trasporti, di un registro che raccoglie tutti i dati delle revisioni auto, in cui viene specificato il numero di chilometri percorsi da ogni vettura, per porre fine alle frodi sul chilometraggio delle macchine, al momento di acquistare auto usate.

Ma sai cosa mi è successo? La mia auto sta per uscire dai famosi 4 anni, e sono stato letteralmente tempestato di lettere spedite da officine per ricordarmi che entro il prossimo mese avrei dovuto, e qui cito testualmente:

“Effettuare la prima revisione obbligatoria per legge (ex art. 80 C.d.S.)”

Questa cosa ha chiaramente il vantaggio che non mi dimenticherò di fare la revisione, e che ho già a portata di mano diversi preventivi (ben 5!!!) senza aver dovuto telefonare a nessuna officina per farmi quotare la revisione.

Ma mi fa riflettere su privacy dei dati e su come tutti sappiano che io ho un certo veicolo. Lasciamo stare che è meglio.

E se la garanzia è terminata? A maggior ragione è opportuno sottoporre la tua auto
al tagliando perché non è più nuovissima e pertanto richiede maggior manutenzione per viaggiare in sicurezza e conservarla in perfetta efficienza.

Che cosa controllano i meccanici, se chiedi loro il tagliando? Sostituiscono olio, candele, filtro olio e aria, controllano i freni e i vari liquidi, la pressione delle gomme e la cinghia di trasmissione e lo stato generale dei pezzi di ricambio.
Quanto può costare questa operazione?
Dipende dalla quantità dei pezzi che devono cambiare e quindi dallo stato generale delle parti dell’auto: in genere varia dai 100 ai 300 euro.

E se si vuole risparmiare?

Conviene acquistare il sevizio “Fai da te” che ti propone il kit tagliando auto.
Se conosci un meccanico di fiducia, compiacente, che sia disposto a montare dei prodotti
che hai acquistato altrove, il risparmio è assicurato.

Il mio consiglio è di seguire il percorso tradizionale, finché l’auto è nuova e quindi in garanzia, per evitare contestazioni e…sorprese, ma poi puoi intervenire in proprio (se sei abbastanza abile) acquistando il kit tagliando, oppure  se rivolgerti ad una persona capace.

Vediamo che cosa sono i filtri olio…

L’olio ha il compito principale di lubrificare le varie parti meccaniche ed evitarne lo sfregamento.

Kit-Tagliando---Cambio-Olio

Durante il suo lavoro, raccoglie e deposita nella coppa dell’olio tutti i residui che incontra nel suo percorso: molto spesso sono materiali piccolissimi, microscopici, ma in grado di provocare danni giganteschi: avete mai sentito dire che il motore “grippa”? Meglio di no, perché significa che il motore è…. morto!

Quanti tipi di filtri olio esistono?

Nel tempo, si sono utilizzati vari tipi di filtri: magnetico, a sedimentazione, a centrifuga… ma il più diffuso attualmente è il filtro meccanico. Il filtro meccanico è composto da un tipo particolare di carta cellulosa e di solito è di forma cilindrica. Anche di questi ne esistono due tipi, il più comune è ad immersione: dagli anni ’60 in poi è stato utilizzato su un gran numero di auto. E’ formato da una fisarmonica di carta che le cui fibre di cellulosa col tempo sono state sostituite da fibre sintetiche, più durature e resistenti, o anche da fibre miste.

Kit-Tagliando---Filtro-olio

Il 2° tipo di filtro meccanico  possiede una serie di membrane di fibre sintetiche o miste, avvolte in un contenitore metallico, che trattengono le impurità, mantenendo l’olio sempre pulito e il motore sempre efficiente. Questo tipo, detto avvitabile, è sempre meno proposto dalle case automobilistiche perché i filtri di carta ad immersione sono molti più semplici da smaltire, in quanto privi della copertura meccanica.

Quindi i filtri dell’olio vanno smaltiti? Certamente, seguendo le procedure dello smaltimento dell’olio stesso.

Filtro aria

Lo scopo del filtro aria è quello di proteggere il motore trattenendo le impurità e i residui raccolti dal flusso dell’aria che vi entrano. Il filtro dell’aria è posto sulla testata, in una scatola di plastica agganciata con delle viti, per cui è facile da estrarre e cambiare.

Il filtro aria assicura così una buona qualità della miscela che innesca l’accensione.

La scatola è chiusa ermeticamente per impedire che qualsiasi materiale esterno entri nella stessa.

Kit-Tagliando---Filtro-Aria

La forma più comune del filtro aria è rettangolare, divisa in piccole celle, di materiale leggero come carta, cellulosa, cotone e spugna, per catturare tutte le impurità provenienti dall’esterno.

Se il filtro aria non funziona adeguatamente, perché troppo vecchio od usurato, i prodotti esterni tipo polvere, sabbia, insetti e qualsiasi genere di sporcizia, possono raggiungere le parti delicate del motore e danneggiarle  seriamente. Contemporaneamente, se l’aria non compie la sua funzione nel motore a scoppio, può impedire la partenza  stessa dell’auto.

I filtri aria erano di carta o cellulosa molto tempo fa e ancora oggi la maggior parte delle auto usa filtri di cellulosa, perché sono economici, facili da produrre e riciclabili.

Parlare di “carta” però è riduttivo, in quanto la carta o cellulosa con cui si costruiscono i filtri aria è in realtà una pasta di legno, un materiale molto poroso e molto leggero, che esplica al meglio la funziona di barriera contro la sporcizia.

Filtro carburante

Il metodo più sicuro per danneggiare la propria auto è non cambiare a tempo opportuno il filtro carburante, in modo che benzina o gasolio non arrivino perfettamente puliti al motore. I propulsori diesel sono i più soggetti ad inquinanti nei vari passaggi per arrivare al motore, e soprattutto l’acqua è nemica giurata nei sistemi common rail.

A lungo andare nel serbatoio si depositano funghi (SLUDGE) che provvedono a corrompere le parti metalliche e ad intasare il sistema di alimentazione.

Sulle auto a benzina i filtri carburante andrebbero cambiati tra i 30 mila e i 50 mila chilometri. Su quelle a gasolio, a seconda dei modelli, tra 30 mila, 50 mila, 60 mila chilometri o i 100 mila.

Filtro abitacolo

E’ detto anche filtro anti polline perché purifica l’aria che dall’esterno entra nell’abitacolo attraverso le bocchette dell’aria. E’ indicato per proteggere l’interno dell’auto da polvere, batteri, spore e pollini.

Kit-Tagliando---Filtro-Abitacolo

Il filtro abitacolo va cambiato una volta all’anno o ogni 15 mila chilometri e, se sei una persona che soffre di allergia, è consigliabile che tu presti massima attenzione al buon funzionamento di questo filtro.

Il filtro può essere di carta o ai carboni attivi, che ti proteggono anche da eventuali cattivi odori o da sostanze inquinanti che provengono dal motore o dai gas di scarico.
E’ un ottimo investimento anche per la tua salute!

E i filtri per il gasolio?

Se la tua auto è a gasolio? Cambiano i chilometri a cui devi fare il tagliando: salvo consigli diversi, che troverai indicato sul tuo libretto di uso e manutenzione, il motore a gasolio verrà controllato a 40.000 chilometri, se non usi additivi al carburante, anche oltre, in quest’ultimo caso.

Kit-Tagliando---Filtro-gasolio

Ma il consiglio che sento di darti è di rivolgerti direttamente ad un’officina competente.

Non dimenticare poi il cambio olio, la parte essenziale dell’intervento: ma di questo abbiamo già parlato in un altro articolo.


Kit Tagliando: ottimo rapporto qualità prezzo

5. KIT TAGLIANDO 1.2 BENZINA 3 FILTRI + SELENIA 20K 10W40 4 LITRI

Kit-Tagliando---KIT-TAGLIANDO-1.2-BENZINA-3-FILTRI-+-SELENIA-20K-10W40-4-LITRI

Questo Kit tagliando è studiato per le auto a benzina di piccola cilindrata. Contiene 3 FILTRI misti + Selenia 20K perfetto per FIAT PANDA 169 1.2 BENZINA LPG NATURAL POWER.

Il venditore CONSIGLIA che per evadere correttamente l’ordine è meglio comunicare i dati dell’auto tramite la carta di circolazione. Ti consiglio anche io vivamente di farlo per evitare di ricevere il kit errato…!

KIT TAGLIANDO 1.2 BENZINA 3 FILTRI + SELENIA 20K 10W40 4 LITRI – Prezzo: 49,90 euro  – Sconto (6%)– Prezzo: 47,00 euro


Kit Tagliando: ottimo rapporto qualità prezzo

4. KIT TAGLIANDO AUTO – Olio 6 LITRI DI OLIO MOTORE MOBIL 1 ESP 5W30

KIT-TAGLIANDO-CON-4-FILTRI-MISTI-(FILTRO-OLIO,-FILTRO-ARIA,-FILTRO-CARBURANTE-E-FILTRO-ABITACOLO)-+-6-LITRI-DI-OLIO-MOTORE-MOBIL-1-ESP-5W30

 

E’ un Kit Tagliando Auto dotato dei classici filtro olio, aria,  carburante ed abitacolo normalmente usati sulle auto in circolazione.  Naturalmente i filtri si differenziano a seconda della marca della tua auto.

L’olio motore presente nel Kit  è di marca Mobil 1ESP 5w30. Questa sigla indica che è un olio sintetico, studiato per mantenere pulito il motore, riducendo l’accumulo di depositi ed inquinanti, in modo che la tua auto duri a lungo, inquinando poco.

Ottimo il rapporto qualità/prezzo.

Compatibilità

  • MERCEDES-BENZ CLASSE A (W169) A 160 CDI
  • MERCEDES-BENZ CLASSE A (W169) A 180 CDI (169.007, 169.307)
  • MERCEDES-BENZ CLASSE A (W169) A 200 CDI
  • MERCEDES-BENZ CLASSE A (W169) A 200 CDI (169.308)
  • MERCEDES-BENZ CLASSE B (W245) B 180 CDI (245.207)
  • MERCEDES-BENZ CLASSE B (W245) B 200 CDI

KIT TAGLIANDO CON 4 FILTRI MISTI con 6 LITRI DI OLIO MOTORE MOBIL 1 ESP 5W30 – Prezzo: 89,90 euro  – Sconto (12%)– Prezzo: 80,00 euro


Kit Tagliando: ottimo per FIAT Brava e Lancia Delta

3. Kit tagliando olio SELENIA WR 5W30 5LT+4 FILTRI BOSCH 

Kit-Tagliando---Kit-tagliando-olio-SELENIA-WR-5W30-5LT+4-FILTRI-BOSCH-

Kit tagliando completo di tutto, la qualità dei prodotti è davvero molto alta. La qualità dei prodotti Bosch è sempre ottima. Ho ricevuto il Kit tagliando ben confezionato e nei tempi previsti dalla conferma d’ordine ricevuta.

Il Kit tagliando contiene 4 FILTRI BOSCH e 5 litri di olio motore SELENIA 5W30.

Auto compatibili (ti consiglio comunque di contattare il venditore se non vedi il tuo modello in questa lista)

  • FIAT BRAVO II (198) 1.6 D Multijet
  • FIAT BRAVO II (198) 1.6 D Multijet
  • FIAT BRAVO II (198) 1.6 D Multijet
  • FIAT BRAVO II (198) 2.0 D Multijet
  • FIAT BRAVO II (198) 2.0 D Multijet
  • FIAT BRAVO Van (198) 1.6 D Multijet
  • LANCIA DELTA III (844) 1.6 D Multijet
  • LANCIA DELTA III (844) 1.6 D Multijet
  • LANCIA DELTA III (844) 1.6 D Multijet
  • LANCIA DELTA III (844) 1.9 D Multijet
  • LANCIA DELTA III (844) 2.0 D Multijet
  • LANCIA DELTA III (844) 2.0 D Multijet

Kit tagliando olio SELENIA WR 5W30 5LT+4 FILTRI BOSCH – Prezzo: 89,90 euro  – Sconto (8%)– Prezzo: 83,00 euro


Kit Tagliando: ottimo rapporto qualità prezzo

2. KIT TAGLIANDO CON 4 FILTRI MISTI + 4 LT OLIO MOTORE TOTAL 5W40

KIT-TAGLIANDO-CON-4-FILTRI-MISTI-(FILTRO-OLIO,-FILTRO-ARIA,-FILTRO-CARBURANTE-E-FILTRO-ABITACOLO)-+-4-LT-OLIO-MOTORE-TOTAL-5W40

 

Questo è uno dei kit tagliando più venduti di sempre, perché è composto da prodotti di alta qualità.

Si precisa che il filtro abitacolo è un filtro anti polline e che l’olio motore Total con sigla 5W40 indica che rimane viscoso anche alle alte temperature (oltre i 30°)  Quindi si tratta di un ottimo olio multigradi sintetico, ma è la casa costruttrice che indica quali ricambi  e olio devi usare: basta leggere il libretto.

Compatibilità

E’ compatibile con le seguenti auto:

  • CITROËN C2 (JM_) 1.4 HDi
  • CITROËN C3 I (FC_) 1.4 HDi
  • CITROËN C3 I (FC_) 1.4 HDi
  • CITROËN C3 Pluriel (HB_) 1.4 HDi
  • PEUGEOT 1007 (KM_) 1.4 HDi
  • PEUGEOT 307 (3A/C) 1.4 HDi
  • PEUGEOT 307 Break (3E) 1.4 HDi
  • PEUGEOT 307 SW (3H) 1.4 HDi 70

Se hai qualche dubbio sulla compatibilità della tua auto, ti consiglio di procurarti il libretto dell’auto e contattare il venditore con tutte le informazioni. Lui ti risponderà rapidamente, noi siamo rimasti davvero molto soddisfatti del loro customer care.

KIT TAGLIANDO CON 4 FILTRI MISTI (FILTRO OLIO, FILTRO ARIA, FILTRO CARBURANTE E FILTRO ABITACOLO) + 4 LT OLIO MOTORE TOTAL 5W40 – Prezzo: 139,90 euro  Sconto (9%) – Prezzo: 65,00 euro


Kit Tagliando: perfetto per le Volkswagen

1. KIT TAGLIANDO – Gruppo Volkswagen

Auto compatibili: 

  • AUDI A3 (8V1) 1.6 TDI
  • AUDI A3 (8V1) 1.6 TDI
  • AUDI A3 (8V1) 2.0 TDI
  • AUDI A3 (8V1) 2.0 TDI
  • AUDI A3 (8V1) 2.0 TDI
  • AUDI A3 (8V1) 2.0 TDI
  • AUDI A3 (8V1) 2.0 TDI
  • AUDI A3 (8V1) 2.0 TDI quattro
  • AUDI A3 (8V1) 2.0 TDI quattro
  • AUDI A3 Cabriolet (8V7) 1.6 TDI
  • AUDI A3 Cabriolet (8V7) 2.0 TDI
  • AUDI A3 Cabriolet (8V7) 2.0 TDI
  • AUDI A3 Cabriolet (8V7) 2.0 TDI
  • AUDI A3 Cabriolet (8V7) 2.0 TDI quattro
  • AUDI A3 Cabriolet (8V7) 2.0 TDI quattro
  • AUDI A3 Limousine (8VS) 1.6 TDI
  • AUDI A3 Limousine (8VS) 1.6TDI

Cosa comprende questo kit tagliando auto?

FILTRO OLIO BOSCH F026407157 FILTRO CARBURANTE BOSCH F026402820
FILTRO ARIA BOSCH F026400287; FILTRO ABITACOLO BOSCH 1987432599
5 LITRI OLIO MOTORE ORIGINALE VOLKSWAGEN GRUPPO VAG PROFESSIONAL LONGLIFE III 5W30

Il produttore dichiara: il Tagliando non verrà evaso finché non riceveremo tutti i dati del Libretto, come indicato nell’immagine a fianco

Parliamo del prezzo: è ottimo acquistato su Amazon, non abbiamo ancora trovato un sito che riesca a procurare questi materiali con tempi di consegna rapidi e a questo prezzo. Ovviamente se trovi altri siti faccelo sapere, perché ogni commento è sempre ben accetto in modo che tutti i lettori possano sempre trovare il meglio per la propria auto!

kit tagliando – Olio motore originale gruppo Volksvagen professional longlife iii 5w30 + 4 filtri originali Bosch – Prezzo: 139,90 euro  Sconto (9%) – Prezzo: 128,00 euro


Ti è piaciuto l’articolo? 

[Voti: 3    Media Voto: 5/5]