Sia che tu voglia tenere sotto controllo i parametri del tuo veicolo, sia che tu cerchi di capire la natura del problema, in caso di un suo malfunzionamento, la soluzione è sempre la stessa: un dispositivo OBD II.

Il sistema OBD è l’acronimo di Diagnostica a bordo (On Board Diagnostics): è un sistema che verifica tutti i sensori del veicolo e dagli anni 80 ha aiutato le officine nel diagnosticarne le  eventuali avarie. 

Citando la preziosissima Wikipedia

La diagnostica a bordo, dall’inglese on-board diagnostics, OBD o OBD-II, è un termine generico che si riferisce alla capacità di autodiagnosi e segnalazione di errori/guasti di un veicolo.

Dal 1996 il sistema OBD è diventato obbligatorio in tutti i veicoli nuovi negli Stati Uniti e dal 1994 (con il nome di OBD II) è servito per rendere standard i protocolli di comunicazione che esistevano in precedenza  

L’Europa ha seguito l’esempio con la Direttiva 98/69 EG, per cui diventò obbligatorio, per i fabbricanti di auto, l’assunzione di un dispositivo OBD II dal 2000 per i motori a benzina, dal 2003 per quelli a diesel e dal 2005 per i camion.

Sei il tipo di persona che corre immediatamente dal meccanico per qualsiasi imperfezione che noti nel funzionamento della tua vettura? Beh, allora uno strumento di rilevazione dei guasti e di diagnosi auto come questi ti aiuterà a risparmiare tempo, denaro ed energia, oltre a facilitare il lavoro del tuo meccanico di fiducia.

Strumenti di diagnosi auto – Tabella comparativa dei prezzi

Hai poco tempo? Sei in un centro commerciale e vuoi avere un rapido confronto coi prezzi della rete? Io lo faccio sempre… ti capisco! Beh in un attimo dovresti capire le informazioni di base nella nostra tabella comparativa dei prezzi, poi se ti va puoi approfondire continuando nella lettura dell’articolo. 

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Ci piace perché:
1aDiagnosi auto migliore - LAUNCH CRP909E OBD2 Scanner WiFiLAUNCH CRP909E OBD2 Scanner WiFi390,15
Il TOP di gamma
Professionale
Made in USA
1bDiagnosi auto migliore - CRP123E OBD2LAUNCH CRP123E OBD2 Auto Diagnostica169,99
Il TOP di gamma
Professionale
Made in USA
2Diagnosi-auto---ScanTool-427201-LX-Bluetooth-OBD-IIScanTool 427201 LX Bluetooth OBD-II99,99
Materiali costruttivi ottimi
Tecnologia BatterySaver
3Diagnosi-auto---OBD2-Bluetooth-4.0,-Kimood-2018-Nuova-Versione-Diagnosi-per-Auto_100OBD2 Bluetooth 4.0, Kimood Diagnosi per Auto16,98
Il più economico!
4Diagnosi-auto---BlueDriver---Bluetooth-professionale-OBDII-Scan-Tool-per-iPhone®,-iPad,-Android_100BlueDriver - Bluetooth professionale OBDII114,36
Completo e compatto
Sito ben fatto
Aggiornamenti continui
5Diagnosi auto migliore -Autel Autolink AL319 Lettore Codici OBD2Autel Autolink AL319 Lettore Codici OBD231,44
Semplice ed intuitivo
Gomma di protezione
6Diagnosi-auto---iCarsoft-I620-–-Sistema-di-diagnostica-Bluetooth-per-Android_100iCarsoft I620 – Sistema di diagnostica Bluetooth Android49,56
Funziona con dispositivi Android
Prezzo ok
Venduto in tutto il mondo
7Diagnosi-auto---OBD2-auto-diagnostica-Dispositivo-di-diagnostica-OBDII-dell'automobile-motore-diagnostica-THZY_100OBD2 THZY29,69
Con display
Semplice ma efficace
8Diagnosi-auto---Vgate-iCar-Pro-Bluetooth-4.0-(BLE)-OBD2,-Scanner-diagnostico-per-auto-con-Bluetooth-4.0-per-iOS-e-Android_100Vgate iCar Pro Bluetooth BLE30,99
BLE (Bluetooth Low Energy)
Prezzo ok
Più di 3000 codici

Facci sapere nei commenti se hai trovato qualcosa di interessante! ;-)

Che cosa sono gli OBD II? Che caratteristiche hanno e dove si trovano?

L’OBD2 è un computer di bordo, che rileva le emissioni, la velocità, i chilometri percorsi ed altri parametri del tuo veicolo.  E’ collegato alla spina check Engine, che si illumina quando il computer segnala un’anomalia.

Diagnosi-auto---dove-si-trova-la-porta-OBD2Il computer di bordo OBD2 è dotato di una porta a 16 pin posto in genere sotto il cruscotto dal lato del guidatore. Consente ad un meccanico (o al proprietario) di leggere i codici di errore, utilizzando uno speciale strumento di scansione.

Per scoprire dove si trova la tua porta puoi dare un’occhiata al sito https://www.hum.com/port/ Inserendo i dati della tua auto puoi scoprire dove si trova la  tua porta.

Oltre la luce di segnalazione, l’OBD offre un registro degli errori e delle sue possibili cause, infatti il sistema prevede che ad ogni “errore” corrisponda un codice preciso: ogni guasto ha una spiegazione e la sua soluzione.

In commercio esistono molti lettori di codici OBD: di solito sono strumenti piuttosto semplici e poco costosi, capaci di leggere e cancellare i dati di qualsiasi auto successiva al 2000. 

Tutti gli scanner OBD2 hanno caratteristiche e funzioni così diverse che li rendono unici e particolari. In generale questo sistema verifica lo stato dei sensori coinvolti nelle emissioni, per esempio il sistema di iniezione o l’entrata di aria nel motore e, quando qualcosa è fuori fase, informa il conducente accendendo la spia corrispondente per avvertirlo.

Gli strumenti più costosi sono anche più completi e precisi, in grado  di fornire informazioni sui codici dello stesso produttore, non solo per  per avvertire  e registrare eventuali anomalie, ma anche per fornire informazioni precise sulla soluzione dei problemi.

A chi conviene l’acquisto dello scanner OBD2? 

  • E’ un sistema così preciso e dettagliato che conviene a tutti i “fanatici” della propria auto, che vogliono essere sempre al corrente di quello che accade alle singole parti della loro “amato” veicolo.
  • E’ molto utile per chi ha una macchina non più giovanissima, e desidera avere un controllo in tempo reale sulle varie parti dell’auto, per intervenire tempestivamente.
  • Se possiedi un auto con un quadro strumenti ridotto all’essenziale: con un opportuno OBD2 crei un cruscotto digitale utilissimo durante il viaggio.

Come funziona OBD2?

Alcuni utilizzano tecnologia bluetooth, altri quella Wi-Fi o anche attraverso una porta USB e si interfacciano con programmi creati a decifrare messaggi emessi dall’ECU (Engine Control Unit), per capirci anche se non è del tutto corretto, si tratta della centralina elettronica di gestione del motore. 

Ad esempio controlla il dispositivo per la gestione elettronica-digitale della formazione della miscela e della sua combustione, per il contenimento delle emissioni inquinanti di un motore a combustione interna e via di seguito.

Come spiega Wikipedia, le più semplici ECU controllano solo la quantità di carburante iniettato all’interno di ogni cilindro. Le ECU più avanzate, presenti nella maggior parte delle auto attualmente commercializzate, controllano anche:

  • tempo d’iniezione
  • il variable cam timing
  • la fasatura d’accensione
  • tutte le periferiche del sistema di controllo.

Diagnosi auto ma quale app è la migliore?

Esistono anche tantissime App che si collegano al sistema di diagnostica auto. Vediamo quelle più utilizzate con il link direttamente all’Apple Store o al Play Store. 

Torque Pro

Una delle più scaricate e votate è Torque Pro perché è semplice da utilizzare, costa solo 3 euro e ti permette di personalizzare i cruscotti digitali. Inoltre è davvero molto intuitiva e facile da usare. 

Che dati ti permette di visualizzare?

  • Ovviamente tutti gli errori ed allarmi dell’auto
  • Velocità dell’auto
  • Emissione di CO2
  • Dispone di cruscotti personalizzabili
  • Puoi inviare tag GPS tag su Twitter (per esempio se si sta andando per un viaggio)

Link Play Store

Esiste anche la versione gratuita, Torque Lite (OBD2 & Car), che trovi sempre sul Play Store.

Quale OBD2 acquistare?

E’ una questione complicata, perché questi strumenti hanno caratteristiche diverse, per fortuna tua siamo qui  noi per aiutarti a scegliere quello perfetto per te…

Vediamo la classifica!


Diagnosi auto migliore: Visualizza il significato di oltre 3000 codici

8. Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2, Scanner diagnostico per auto Bluetooth 4.0

 

Diagnosi-auto---Vgate-iCar-Pro-Bluetooth-4.0-(BLE)-OBD2,-Scanner-diagnostico-per-auto-con-Bluetooth-4.0-per-iOS-e-Android

ICar pro è un valido strumento diagnostico per auto. E’ perfetto per leggere i codici di errore in modo da viaggiare tranquilli conoscendo le condizioni meccaniche del veicolo. 

Si monta facilmente, è di piccole dimensioni, visualizza il significato di più di 3000 codici di errore. Può essere utilizzato con supporto Android, Windows ed anche iOS del tuo smartphone. 

Dati letti da Vgate iCar Pro

Ecco la lista dei dati principali che mette a disposizione 

  • RPM del motore (giri del motore)
  • Temperatura del refrigerante
  • Stato del sistema di alimentazione
  • Velocità del veicolo
  • Quantità residua di carburante 
  • Pressione del collettore di aspirazione
  • Temperatura dell’aria aspirata
  • Portata d’aria
  • Stato del sistema di alimentazione
  • Pressione del carburante

Vgate iCar Pro Bluetooth 4.0 (BLE) OBD2, Scanner diagnostico per auto Bluetooth 4.0  – Prezzo: 36,26 euro


Diagnosi auto migliore:  Molto semplice, con buon rapporto qualità/prezzo

7. OBD2 THZY

Made in China, ma interessante per il prezzo contenuto e soprattutto per la presenza di un semplice display. E’ perfetto per chi cerca un prodotto completo e finito, ma vuole spendere poco. Non aspettarti una grafica moderna, ma le informazioni che ti mostra sono comunque interessanti per la diagnosi dei problemi della tua auto.  

OBD2 Dispositivo di diagnostica dell’auto THZY  Prezzo: 29,69 euro


Diagnosi auto migliore: Venduto in tutto il mondo

6. iCarsoft I620 – Sistema di diagnostica Bluetooth

Diagnosi-auto---iCarsoft-I620-–-Sistema-di-diagnostica-Bluetooth-per-Android

Questo sistema di diagnostica auto è semplice e ben fatto. Due parole sulla società:  iCarsoft ha la sede negli USA, K St. Suite 300 N.W. Washington D.C., 20006, ma ha punti vendita anche in Europa ed Asia Il sito del produttore è chiaro e ben fatto, siamo proprio partiti da questo per capire se il prodotto era adeguato. 

La prova ha avuto esito positivo!

Funziona con dispositivi Android tramite l’app TORQUE che puoi scaricare sul Play Store. Il produttore dice che è compatibile anche con Windows Phone ma ti dico la verità: non l’abbiamo provato con modelli di smartphone Windows. 

I protocolli OBD supportati sono: 

1.ISO15765-4 (CAN)
2.ISO14230-4 (KWP2000)
3.ISO9141-2
4.J1850 VPW
5.J1850 PWM

iCarsoft I620 – Sistema di diagnostica Bluetooth – Prezzo: 40,56 euro


Diagnosi auto migliore: Ottimo per gli aggiornamenti periodici

5. Autel Autolink AL319 Lettore Codici OBD2

diagnosi auto:Autel Autolink AL319 Lettore Codici OBD2

Nessuno è al sicuro da guasti quando si possiede un’auto. Tuttavia, questa sgradita sorpresa è meno probabile grazie all’avvento sul mercato degli strumenti diagnostici.

Il lettore di codici EOBD Autel Autolink AL319 appartiene alla gamma più semplice, ma anche il più facile da usare per la diagnostica automobilistica.

Ha uno schermo e tasti che ti consentono di ottenere il massimo delle informazioni possibili.

Allo stesso modo, la sua ergonomia lo rende un dispositivo molto popolare, soprattutto per le auto commercializzate dall’anno 2000 e funzionanti a benzina o diesel.

Il lettore di codici Autel Autolink AL319 EOBD è molto interessante per la sua facilità d’uso, perché oltre a soddisfarti pienamente nella rilevazione dei guasti, viene venduto a un prezzo contenuto.

Ti permetterà di scansionare quando necessario e soprattutto di cancellare i codici di errore.

Il lettore di codici Autel AL319 OBD2 è “Plug and play” e molto facile da usare anche per i principianti, funziona su tutti i veicoli dal 1996 in poi (OBD II e CAN), nazionali e di importazione, supporta italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, eccetera.

diagnosi auto:Autel Autolink AL319 Lettore Codici OBD2

Funzioni base:
L’Autolink può controllare e cancellare i codici MIL (indicatore luminoso di malfunzionamento), visualizzare i dati PCM in tempo reale, bloccare i dati del frame, mostrare lo stato di disponibilità I/M, i dati del sensore in tempo reale, CIN, CVN, VIN e offrire la ricerca DTC.

Offre definizioni rapide:
La parte migliore di questo lettore di codici Autel è che può leggere codici del produttore (P1, P3 e U1) e codici generici specifici (P0, P2, P3 e U0). È possibile visualizzare immediatamente il problema e comprenderne la causa poiché Ricerca DTC visualizza sullo schermo informazioni complete sul problema.

Opzione di stampa:
Autel Autolink AL319 consente inoltre di stampare errori e dati per una revisione successiva. Tuttavia, questo è un dispositivo con cavo che potrebbe essere difficile da usare per alcune persone.

Compatibilità:
Supporta anche modelli OBD2 dal 1996 in poi, veicoli CAN e veicoli EOBD. Nessun supporto telefonico.

Collegamento automatico AL319: aggiornamento
Per aggiornare è sufficiente scaricare il software dal sito e installarlo su una scheda utilizzando il lettore TF o SD.

Autel Autolink AL319: Pro

  • Puoi sentire i codici, il che rende tutto più facile, soprattutto se hai problemi di vista
  • Non devi mai pagare per gli aggiornamenti.
  • Molto facile da usare, manuale in francese
  • Supporta più lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo.
  • Fornisce informazioni in tempo reale.

Contro

  • Cordone molto corto. Il dispositivo poggia a malapena sulle ginocchia
  • Non supporta le auto elettriche.
  • Per l’aggiornamento è necessario un lettore di schede TF.

Autel Autolink AL319 Lettore Codici OBD2  Prezzo: 36,99 euro Sconto (15%) – Prezzo: 31,44 euro


Diagnosi auto migliore: Ottimo per gli aggiornamenti periodici

4. BlueDriver – Bluetooth professionale OBDII Scan Tool per iPhone®, iPad, Android

Diagnosi-auto---BlueDriver---Bluetooth-professionale-OBDII-Scan-Tool-per-iPhone®,-iPad,-Android

La cosa che ci è piaciuta di più di questo strumento di diagnosi auto è la funzione LIVE che ti permette di monitorare più parametri. 

L’app funziona senza problemi (l’ho provata personalmente su iPhone SE e lavora egregiamente). Il fatto che il produttore del dispositivo sia lo stesso che scrive anche il software è sinonimo di garanzia: chi meglio di lui è infatti in grado di conoscere i comandi giusti? Inoltre il produttore rilascia periodicamente aggiornamenti del firmware (altra cosa molto gradita, perché in questo modo il programma è sempre aggiornato). 

Chiaramente, ma va detto, l’applicazione è scaricabile gratuitamente. Puoi anche dare un’occhiata al sito ufficiale di BlueeDriver prima di acquistarlo: troverai esempi dei dati che potrai consultare (scaricabili in formato Excel)

Anche il supporto clienti è molto valido e gli operatori  rispondono abbastanza rapidamente, quindi questa spesa, nonostante non sia banale, ci può stare, ovvero è giustificata dalla qualità di prodotto e dalla assistenza efficiente.

BlueDriver – Bluetooth professionale OBDII Scan Tool per iPhone®, iPad, Android  Prezzo: 119,90 euro Sconto (4%) – Prezzo: 114,36 euro


Diagnosi auto migliore: Ottimo per le dimensioni contenute

3. OBD2 Bluetooth 4.0, Kimood Nuova Versione Diagnosi per Auto

Diagnosi-auto---OBD2-Bluetooth-4.0,-Kimood-2018-Nuova-Versione-Diagnosi-per-Auto

OBD2 Kimood svolge perfettamente la sua funzione ad un prezzo incredibile. L’installazione è abbastanza semplice e ci piace per le dimensioni molto contenute. Inoltre, grazie all’interruttore, potresti tenerlo montato, anche se il produttore consiglia di rimuoverlo dopo la diagnosi. 

Parliamo di velocità? Lo scanner Kimood OBD2 è dotato di Bluetooth 4.0 ed è in grado di supportare i principali sistemi operativi degli smartphone (Android, iOS, Windows).

Ha solo 3 millisecondi a bassa latenza e la rete 3G / 4G può ancora essere utilizzata mentre rileva i dati della tua auto…!

Ti faccio notare che il prezzo può subire alcune variazioni: ora lo trovi ad un prezzo davvero molto, ma molto speciale su Amazon perché è in promozione. Noi l’abbiamo acquistato a circa 25 euro, che comunque sono stati spesi bene…;-)

OBD2 Bluetooth 4.0, Kimood Nuova Versione Diagnosi per Auto  Prezzo: 25,99 euro Sconto (34%) – Prezzo: 16,98 euro


Diagnosi auto migliore: Spegnimento automatico e firmware sempre aggiornato

Diagnosi-auto---ScanTool-427201-LX-Bluetooth-OBD-II

Ottimo prodotto e super affidabile!

Scan Tool funziona con molti sistemi ed è dotato di grafici in tempo reali. Ci piace il fatto che utilizza la tecnologia BatterySaver, che ti permette di lasciarlo collegato a lungo senza esaurire la batteria auto.

A proposito! Puoi trovare tutti i trucchi per mantenere sana la tua batteria auto nel nostro articolo specifico. 

Noterai subito la solidità e la qualità dei materiali con cui è realizzato questo scanner diagnostico per auto. La cosa che ci ha colpito di più è la facilità con cui siamo riusciti ad abbinarlo al telefono, grazie all’app scaricabile dallo store. Inoltre, il produttore garantisce aggiornamenti firmware costanti con un sito internet chiaro e ben fatto.

Molto interessante anche il fatto che è utilizzabile su auto ibride: basta istallare su Android l’app Hybrid Assistant.

Conclusioni Scan Tool

Scanner molto preciso, con letture velocissime e ravvicinate, connessione al Bt stabile e molto rapida. 

Unica pecca: il prezzo, ma la qualità si paga.

ScanTool 427201 LX Bluetooth OBD-II/2 Strumento Professionale di Scansione Prezzo: 109,00 euro Sconto (10%) – Prezzo: 99,99 euro


Diagnosi auto migliore: Il più famoso e completo made in USA

Launch CRP909E è uno scanner diagnostico automobilistico in grado di funzionare su tutti i moduli di sistema disponibili nelle auto per consentire ai tecnici di diagnosticare con precisione problemi complessi.

La cosa più interessante è che aggiornato a 26 tipi di ripristino: ripristino olio, ripristino EPB, servizio BAT, ripristino DPF, ripristino SAS, ripristino TPMS, IMMO, spurgo ABS, ripristino tetto apribile, ripristino sospensione, ripristino cambio, ripristino AFS, codifica iniettori, adattamento acceleratore, apprendimento ingranaggi eccetera.

Oltre alla straordinaria e potente funzione diagnostica, dispone anche di EPB, olio, SAS, BAT, spurgo dell’ABS, ripristino dell’acceleratore elettrico, TPMS / DPF / AFS / cambio / tetto apribile / ripristino delle sospensioni, apprendimento del cambio, IMMO, codifica iniettore, AdBlue, illuminazione anteriore adattiva, ripristino aria/carburante, inizializzazione CA, etc. etc. 

LAUNCH CRP909E Scan Tool è il più recente prodotto della serie LAUNCH CRP. È il primo lettore di codici per auto in grado di eseguire la diagnosi completa del sistema.

Dotato di touch screen da 7″, batteria al litio ricaricabile da 6100 mAh, memoria da 16 GB, cavi OBDII 16PIN più lunghi, CRP909E fornisce 1 anno di aggiornamento gratuito.

  • Scansione VIN automatica
  • Condivisione e stampa del rapporto diagnostico del veicolo.
  • Lavora su oltre 10000 marche di auto.
  • Grafico del flusso di dati in diretta, registrazione, riproduzione.
  • DTC guarda in alto
  • Test della batteria
  • Muti-Lingue supportate: inglese, francese, spagnolo, russo, giapponese, tedesco, italiano

Inoltre hai i dati PCM (sistema di trasmissione): motore, trasmissione, riduttore, elettronica della macchina elettrica, pompa del carburante, ingranaggio e altro…

Sistema del telaio: elettronica di gestione dell’accumulatore, sterzo, gestione integrata del telaio, controllo della pressione dei pneumatici, controllo attivo della velocità di crociera, sistema di frenata, sospensioni, TPMS e altro…

BCM (sistema carrozzeria): airbag SRS, telecamera, radio audio, gateway, cruscotto a grappolo, sensori pioggia, modulo interfaccia di ricarica, assistenza al parcheggio, unità di controllo alimentazione, touch box, luce, sistema di ricarica batteria, display head up, controllo cancellazione Sistema, tetto, sistema motore sedile e porta, immobilizzatore, sistema ABS ESP, aria condizionata. Alzacristalli elettrici, telefono e altro ancora…

Riassumendo le funzioni più interessanti sono: 

  1. Servizio di ripristino della lampada dell’olio che consente di eseguire il ripristino per un nuovo calcolo della durata dell’olio motore una volta cambiato l’olio.
  2. Ripristino elettronico del freno di stazionamento EPB che è importante per il mantenimento della sicurezza e dell’efficienza del sistema di frenatura elettronico.
  3. Corrispondenza batteria: questa funzione consente di eseguire un’operazione di ripristino sull’unità di monitoraggio della batteria del veicolo, in cui le informazioni di guasto della batteria scarica originale verranno cancellate e verrà eseguita la corrispondenza della batteria.
  4. Rigenerazione DPF: viene utilizzata per eliminare il PM (particolato) dal filtro DPF attraverso la modalità di ossidazione a combustione continua (come la combustione per riscaldamento ad alta temperatura, l’additivo per carburante o il catalizzatore per ridurre la combustione dell’accensione del PM) per stabilizzare le prestazioni del filtro.
  5. Reset SAS (Steering Angel Sensor): aiuta a cancellare le memorie del sensore dell’angolo di sterzata difettoso e svolge un ruolo importante nella calibrazione del sensore dell’angolo di sterzata.
  6. Reset TPMS (Tyre Pressure Monitoring System): ha senso visualizzare gli ID dei sensori dall’ECU del veicolo, inserire gli ID di sostituzione dei sensori TPMS e testare i sensori.
  7. Servizio IMMO: per evitare che l’auto venga utilizzata da chiavi non autorizzate, la funzione di abbinamento chiavi antifurto deve essere eseguita in modo che il sistema di controllo dell’immobilizzatore sull’auto identifichi e autorizzi le chiavi del telecomando per utilizzare normalmente l’auto.
  8. Spurgo dell’ABS: Spurgo del freno dell’ABS per ottenere una pastiglia del freno stabile dopo l’esaurimento dell’aria dopo la riparazione del sistema della pompa dell’ABS.
  9. Ripristino del tetto apribile: il tetto apribile deve essere ripristinato quando l’unità di controllo del tetto apribile presenta problemi di comunicazione o è cambiata. Questa funzione l’ho utilizzata recentemente ed è proprio molto utile!
  10. Abbinamento delle sospensioni: questa funzione può regolare l’altezza del corpo. Quando si sostituisce il sensore di altezza del corpo nel sistema di sospensioni pneumatiche o nel modulo di controllo o quando il livello del veicolo non è corretto, è necessario eseguire questa funzione per regolare il sensore di altezza del corpo per la calibrazione del livello
  11. Procedura di ripristino del cambio (trasmissione): ripristino dell’apprendimento adattivo della trasmissione Fai da te. Avvia la macchina e guida. Una volta eseguita questa procedura, l’unità di controllo del motore (ECU) e l’unità di controllo della trasmissione (TCU) lavoreranno insieme per imparare come guidi monitorando il tuo schema di guida. Dopo aver seguito questo metodo di programmazione della TCU / ECU guidare l’auto
  12. Ripristino dei fari AFS: “AFS” significa sistema di illuminazione anteriore adattivo (di notte con i fari Bi-Xenon) ruota su entrambi i lati, premendo quel pulsante significa che rimangono puntati in avanti e non girano quando si gira il volante.
  13. Codifica iniettori: gli iniettori che perdono e alcuni iniettori morti possono essere persi anche quando un iniettore è disabilitato. Anche altri problemi con il sistema di accensione e i componenti meccanici potrebbero non mostrare una perdita di giri quando un iniettore è spento.
  14. Adattamento dell’acceleratore: il corpo farfallato è un tubo contenente una valvola piatta girevole (farfalla) utilizzata per controllare la quantità di aria che entra in un motore. In un’auto a iniezione elettronica di carburante, un sensore di posizione dell’acceleratore e un sensore di flusso d’aria comunicano con il computer, che fornisce la quantità corrispondente di carburante necessaria agli iniettori. Deve richiedere il riapprendimento della posizione del sensore dell’acceleratore dopo la pulizia o la riparazione.
  15. Apprendimento delle marce: Lo strumento di scansione controlla determinati segnali dei sensori di posizione dell’albero a camme per determinare se tutte le condizioni sono soddisfatte per continuare con la procedura di motore in funzione.

diagnosi auto:Conclusioni Scan Tool

LAUNCH CRP909E OBD2 Scanner WiFi Strumento di scansione Diagnostica per Auto Sistema Completo –  Prezzo: 390,00 euro Sconto (5%) – Prezzo: 370,64 euro

Dello stesso produttore è molto valido anche il modello CRP123E

Launch CRP123E è uno scanner aggiornato dotato di alcune delle tecnologie più recenti degli OBD2 e si rivolge ad utenti preparati!

Ciò che rende questo strumento diverso da quelli più economici è la capacità di leggere ABS, SRS, olio, SAS e altro ancora, per ottenere una diagnosi completa: non ti lascerà mai mancare nessuna indicazione diagnostica.

Il grafico dei dati in tempo reale, chiaro ed accurato, ti aiuta a monitorare il tuo veicolo e non solo quando esegui delle riparazioni. 

E’ uno scanner che può supportare quasi tutti i modelli di veicoli, anche quelli asiatici.

Nella confezione è incluso un cavo USB per ottenere gli aggiornamenti.

Caratteristiche tecniche e funzioni principali Launch CRP123E

  • OBD II / diagnosi EOBD: per tutti i produttori
  • Legge e soprattutto CANCELLA i codici difetto del motore, ABS, SRS e cambio automatico
  • Spegne il MIL (controllare la spia del motore), deseleziona DTC e Status Monitor
  • Permette la lettura dei dati congelati (grazie al fermo immagine)
  • Test del sensore LAMBDA
  • Mostra i grafici di funzionamento
  • Ti permette di leggere, salvare e visualizzare i dati del sensore
  • Legge il numero di identificazione del veicolo (VIN)
  • Multilingua (italiano supportato, attento perché non tutti i sistemi di diagnostica hanno questa funzione!!!)
  • Aggiornamenti disponibili via internet. 

E’ uno strumento di qualità, made in USA.

LAUNCH CRP123E OBD2 Auto Diagnostica –  Prezzo: 159,29 euro Sconto (5%) – Prezzo: 151,24 euro


°°° FUORI CLASSIFICA°°°

Qui ti riporto gli strumenti di diagnosi che avevamo testato e che ci erano piaciuti ma non sono più disponibili. Se li trovi altrove ti posso dire che sono buoni prodotti!

Diagnosi auto migliore: Ottimo per gli aggiornamenti periodici

Houzetek OBD II, OBD Car Diagnostic Tool

Diagnosi-auto---Houzetek-OBD-II,-OBD-Car-Diagnostic-Tool

Questo strumento di diagnosi auto ci piace perchè ha il display integrato e non dovrai impazzire a sincronizzarlo con il tuo cellulare. 

Questo lettore OBD può testare il sistema EVAP del veicolo monitorando l’integrità del sistema del serbatoio del carburante.

Il test del sensore O2 può monitorare e regolare la miscela aria-carburante per aiutare a identificare il guasto correlato all’efficienza del carburante e alle emissioni del veicolo.

Il controllo BAT mostra lo stato della tensione della batteria.

Lo schermo è a colori da 2,4 pollici, semplicissimo da leggere. E’ piccolo, ok, ma ha anche il vantaggio di essere portatile e in questi casi è davvero un pro.

L’altro aspetto che ci è piaciuto è che lo strumento è fabbricato con un bel guscio di gomma resistente che lo rende facile da tenere senza scivolare. Infine i tasti sono compatti, così puoi tenerlo e azionarlo con una sola mano. 

Houzetek OBD II, OBD Car Diagnostic Tool  Prezzo: 49,90 euro Sconto (19%) – Prezzo: 39,99 euro


Se hai dubbi sull’acquisto o semplicemente vuoi un consiglio su come fare la connessione alla tua auto, lascia un commento e ti risponderemo al più presto!

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 18 Media: 3.8]

Previous articleMiglior antifurto auto: 10 TOP + le statistiche furti auto [2024]
Next articleAutoradio bluetooth migliore: i 10 TOP del 2024
Roberto
Sin da quando ero piccolo ho sempre avuto la passione per le auto e la meccanica. A 14 anni ho smontato e rimontato il mio Motron diverse volte e ho capito che la mia passione sarebbero stati i motori. Attualmente lavoro in una officina meccanica e ho realizzato che non è solo la meccanica che muove il mondo ma... l'elettronica! Appassionato anche di elettronica ho deciso di aprire insieme ad alcuni amici questo blog per dare consigli a tutti sui migliori ricambi auto!

28 COMMENTS

  1. Ciao, grazie per i consigli. Io ho una yaris diesel con il fap attappato e spia motore accesa, mi consiglieresti un obd adatto x la mia esigenza? Vorrei attivare una rigenerazione forzata. Spenderci 150 € non è un problema. Grazie

    • Ciao Franco, scusa per il ritardo nella risposta. Ti dico in tutta onestà che non ho mai collegato Cayenne 2007 con OBD. Da specifiche dovrebbe andare bene https://amzn.to/2yYfkZI ma prima di acquistarlo chiederei una verifica al fornitore (purtroppo per un problema tecnico non abbiamo visto il tuo commento…, magari nel frattempo hai già risolto…)

  2. Ciao, ho una peugeot 206 1.4 hdi 68cv del 2006, con la spia mil accesa, vorrei avere un parere su quale scanner tool è più adatto alle mie esigenze. Grazie in anticipo

  3. Ciao,ho una opel corsa 1200cc benzina del 2008 ho un problema con la lancetta della velocità che ogni tanto impazzisce e penso sia il sensore velocità o ABS. Quale OBD mi consigli.grazie

  4. Ma veramente hai scritto ……. è da quando “sono” piccolo …..? ….. (forse quando ERI piccolo) ….. come si fa a fidarsi di uno che non conosce la coniugazione dei verbi ?

  5. Ciao, ho tre quesiti da porti: ho acquistato una presa obd2 che utilizzo su una Citroen C4 Castus 1.2 benzina 110 cv seconda serie. Principalmente la uso per visualizzare i giri del motore, strumento non contemplato dalla Citroen. Vorrei sapere perché non riesco a visualizzare l’applicazione sul display della macchina ( neanche con il mirror link) ma solo sul cell. Poi vorrei sapere se si può monitorare lo stato della batteria e perché lo strumento pressione turbo mi da no data. Grazie.

  6. Ciao quale obd2 andrebbe bene per la mia lancia musa 1900 multijet anno 2005 magari uno che cancella anche gli errori ed economico 😀

  7. Buona sera ho una golf 7.5 2000 tdi dsg ho bisogno di uno strumento che molli anche.le.pasticche posteriori con freno a mano elettrico.
    Ho anche una micra 1500 dci 2017 e vorrei tagliandarla

  8. Ho sempre la spia motore accesa mi dice mal funzionamento del catalizzatore (Fiat 500 1200 benzina)con i vostri prodotti è possibile resettare la spia? E soprattutto ime si fa? E dove posso comprare i vostri prodotti

  9. Ciao, vorrei un apparecchio che mi permetta di forzare la rigenerazione FAP o controllarne lo stato, riconoscimento dopo sostituzione, che mi permetta di inserire i codici degli iniettori dopo la loro sostituzione, ecc ecc, insomma essere completamente indipendente

  10. Sono Valeria,andrebbe bene sulla punto 1200 16 valvole OBD 2 KImood,o sistema operativo su smartfoon android,poi computers Windows,o su iPhone.Andrebbe bene anche su Panda 890 di mio figlio.Saluti aspetto risposta,vorrei comperarlo,cosa mi consigliate.

  11. salve , Minerva Salvatore , ho un thinkcar ( thinkOBD 500 ) comprato da poco mi avevano detto che funzionava anche per la nissan 2000TD del 1996 , ma aime’ non he cosi’ , mi hanno rimborsato la spesa ma mi he rimasto lo strumento , mi sono informato e mi hanno detto che ci vuole il sistema diagnostico ( consult 2 ) mi puoi aiutare si trova in commercio e dove? se potessi scaricarlo dalla rete non sarebbe male , ti ringrazio in anticipo ,ciao

  12. Buonasera mi chiamo Gianni ho una BMW 320 d’Iseo del 2006 volevo sapere quale dei seguenti OBD potrei utilizzare per verificare le varie problematiche ed poter eliminare l’allarme sul cruscotto dei fari addativi.
    Grazie.

  13. Buongiorno mi chiamo Angelo, ho una BMW x1 f48 Diesel del 2017 vorrei sapere quale dei seguenti OBD potrei utilizzare per sostituire la batteria di avviamento settandola nella centralina .
    Grazie.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here