In molti angoli d’Italia, in certi periodi dell’anno, le catene da neve sono un accessorio obbligatorio per la guida, per garantire la sicurezza nel caso di marcia su fondo innevato, se non si possiedono le gomme termiche.

Fate molta attenzione però a quello che acquistate perché non vanno bene tutte le catene da neve, ma quelle omologate per l’Italia, ovvero le CUNA NC 178-01 o le O-Norm, in caso di catene diverse è prevista la sanzione o multa e non è possibile fare ricorso.

Scopri tutto sui migliori copricerchi su AutoNeed.it

Se hai poco tempo e non vuoi leggere tutto l’articolo ti consigliamo di guardare la nostra classifica nella tabella comparativa dei prezzi, dove troverai i migliori prezzi aggiornati in tempo reale, foto del prodotto e un breve riassunto del motivo per cui le abbiamo selezionate.

#ImmagineProdottoPrezzo (€)Ci piacciono perchè:
1Catene da neve- König EASY FIT CU-9-090_150 Thule EASY-FIT CU-9 090 - 1 paio 193,87 Montaggio in soli 12 sec
Materiali ottimi
2Catene-da-neve---Goodyear-77953_150Goodyear 77953 - 7 mm69,90
Ottimo rapporto qualità prezzo
Super vendute
7 mm
3Catene da neve - KÖNIG CS-9 090KÖNIG CS-9 090151,09
Tensionamento automatico
Top del mercato
Le più vendute su Amazon
4Catene-da-neve---König-CD-9-090-1-paioKÖNIG CD-9 09091,54
Marca leader di mercato
Più di 100 valutazioni da 5 stelle
9 mm
5Catene da Neve -Michelin-008318Michelin 008318 Easy Grip Evolution133,05 Montaggio 2 minuti
Alta tecnologia
Omologate UNI 11313: 2010
6Catene da neve - RD9 - Catene da Neve MetallicheRD9 - Catene da Neve Metalliche29,40
Super economiche
Le più vendute su Amazon
7Catene da neve - CORA-0001427095CORA 0001427095 Slim Grip 7 mm, 9.570,99
Ultrasottili, maglie da 7 mm
Omologate ON-5117
Montaggio in 3 minuti
8Catene-da-neve---A-rombo-150A ROMBO 9mm GRUPPO 8035,40 Spessore 9mm
Omologate O-Norm V5117
9Catene-da-neve---Melchioni-CA9110-OmologateCatene-da-neve---Melchioni-CA9110-OmologateMelchioni CA911037,55 Prezzo ragionevole
Qualità discreta
10Catene-da-neve---BottariBottari 18818" Rapid T241,39 Le più economiche
Con tensionatore autobloccante

Curiosità:

Soprattutto gli sciatori e gli appassionati di sport invernali sono consapevoli di questa situazione, ben nota anche a chi vive in montagna: durante la notte si è verificata una nevicata così intensa da aver colto di sorpresa i servizi d’emergenza, che non sono riusciti a rimuovere dalla strada neve, ghiaccio, fango.

Proprio per situazioni così estreme sono state inventate  le catene da neve nel 1904 da Harry D. Weed, un ingegnere statunitense, in Canastota, New York. Da allora sono rimaste pressoché invariate, anche se adesso, come vedremo, ne esistono di diverse tipologie.

In Italia, a partire da maggio 2002, le catene da neve devono essere omologate.

Catene da neve: cosa dice la Legge?

Il testo di legge

Ti stai preparando per andare in montagna a sciare? Trovi le guida dei migliori portasci per trasportare sci o snowboard!

La normativa sulle catene da neve, fra l’altro rielaborata di recente, ha stabilito che possono essere commercializzate solo catene da neve contrassegnate con il marchio UNI o equivalente (ÖNORM V5117 per le catene prodotte all’estero, ma sono altresì ammessi i dispositivi supplementari di aderenza rispondenti alla ÖNORM V5119).

Oppure, i produttori sono tenuti a garantire un livello di sicurezza, di affidabilità e di informazione dell’utilizzatore equivalenti a quelli previsti dalla norma UNI 11313.

La qualità prevista da UNI dice che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio in modo da garantire ottima tenuta di strada anche su piste bagnate e ghiacciate; la norma ha come scopo quello di garantire che gli elementi delle catene abbiano un’ottima presa sulla neve e sul ghiaccio, sia in situazione di partenza, in salita o in frenata, sia in curva, senza pregiudicare il comportamento del mezzo sul bagnato.

Al momento le catene devono essere conformi alla norma italiana Cuna NC 178-01 e alla norma Austriaca O-Norm V5117. Le catene “a norma” devono essere sottoposte a prove di:

  1. resistenza alla trazione
  2. all’usura
  3. alla corrosione
  4. l’aderenza al battistrada
  5. il comportamento generale su strada
  6. la reale efficacia nell’utilizzo.

Le prove devono essere svolte sia in laboratorio sia su strada (su fondo stradale ghiacciato e innevato).

Invece, per quanto riguarda il codice della strada cosa si dice riguardo all’utilizzo delle catene da neve?

 1. La lettera e) del comma  4  dell'articolo  6  del  codice  della
strada, di cui al decreto legislativo  30  aprile  1992,  n.  285,  e
successivemodificazioni, di seguito denominato  «decreto  legislativo
n. 285 del 1992», e' sostituita dalla seguente: 
  «e) prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano  a  bordo
mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su
neve o su ghiaccio».

Quando sono obbligatorie le catene da neve a bordo?

Catene-da-neve---periodo obbligo

In molte parti d’Italia le catene sono obbligatorie a bordo dal 15 Novembre al 14 Aprile, secondo la Legge 120 del 29 Luglio 2010, che prevede che ogni autoveicolo sia munito o di gomme da neve o di catene.

Se non ci si attiene agli obblighi di legge, si  può ricevere una multa pari a 68,25 € e, se si persiste, alla perdita di 3 punti della patente. E, peggio della sanzione pecuniaria, c’è da considerare la mancanza di sicurezza, se si viaggia su una strada innevata senza strumenti di sicurezza come le catene!

Catene-da-neve---tenuta-di-strada

Tipi di catene da neve

Esistono diversi tipi di catene da neve. Si possono classificare in base a diversi fattori tra i quali il tipo di tensionamento, manuale o automatico:

Catene da neve a tensionamento manuale

Catene da neve a tensionamento manuale: si tratta di catene “classiche”. Occorre una certa destrezza ed un po’ di pratica per montarle. E’ necessario spostare l’auto per il montaggio.

Catene da neve a tensionamento automatico

Catene da neve a tensionamento automatico: risultano davvero molto pratiche, queste catene metalliche si montano in meno di un minuto e non necessitano di fermarsi per adattare la tensione poiché il loro sistema innovativo adatta automaticamente la tensione appena l’automobile si mette in marcia.

Dimensione delle maglie

Le catene da neve si differenziano inoltre per la dimensioni delle maglie. 

Ovviamente più sono grandi più presa fanno sulla neve. C’è anche da dire che ultimamente le auto di ultima generazione presentano pochissimo spazio per il montaggio delle catene da neve, quindi in alcuni casi non avete alternative se non acquistare catene con maglie ultrasottili, anche di 7 mm.

Struttura della maglia

Inoltre anche la struttura della maglia, esistono tre tipologie:

1A rombo: sono le catene da neve con la tenuta maggiore. Questa è la tipologia più facile da montare, ma tutto ha un prezzo: generalmente costano  molto. Le consigliamo a chi vive in zone di montagna e che ne fanno un uso assiduo più volte l’anno.

2a Y: si trova ad un prezzo molto inferiore rispetto a quella a rombo, e tutto sommato anche questa maglia garantisce sicurezza e facilità di montaggio. Sono molto diffuse e commercializzate da diversi produttori, anche i più famosi.

3a scala: è il modello “storico”, quello per cui bisogna spostare la macchina avanti e indietro affinché il montaggio sia corretto, quindi risulta monto difficoltoso utilizzarle. Ricordo che da piccolo esistevano solo queste, ormai sono quasi in disuso.

Catene da neve metalliche

Sono le catene più conosciute, quelle che danno il nome all’invenzione, letteralmente avvolgono le ruote dell’auto. Sono le più difficili da montare e questo è l’inconveniente principale. Conviene fare pratica in anticipo, per essere in grado di farlo quando sia necessario, (sempre con i guanti, per proteggere le mani dal freddo).

Catene-da-neve-metallicheVa precisato, comunque, che i produttori si sono impegnati ad offrire prodotti sempre più semplici da utilizzare. Certo è importante montarle nel modo corretto per non danneggiare né le catene e neppure le gomme. E’ opportuno porle sulle ruote motrici, che corrispondono, in quasi tutte le vetture moderne, a quelle anteriori.

Soltanto le automobili più vecchie o quelle sportive possono avere la trazione posteriore, quindi è lì che vanno montate.Se poi parliamo di trazione integrale, le catene andrebbero poste su tutte le quattro ruote, in caso se ne possiedano solo due, è meglio metterle sulle ruote posteriori. In qualsiasi caso, nulla vieta di montare le catene su tutte le quattro ruote!

Le catene meccaniche possono avere diversi tipi di maglie, quelle a rombi sono le più sicure.

Test di laboratorio sulle catene da neve

Quotidianamente i produttori migliori di catene da neve effettuano test di microdurezza e metallografici per analizzare la qualità della materia prima e l’efficacia dei trattamenti effettuati sulle catene da neve.

I test fondamentali sono due:

Test di Microdurezza

Le maglie di catena vengono sezionate e inglobate in una particolare resina.

Per mezzo di microdurometro elettronico si esegue un test di durezza ad ogni decimo di millimetro di profondità partendo dalla superficie esterna della maglia e spostandoci verso il cuore. Così si verifica che i valori di durezza superficiale, durezza a nucleo e profondità utile di indurimento rientrino nei parametri interni oltre che nei limiti di omologazione tali da assicurare un’elevata durata della catena.

Test Metallografico

Con l’utilizzo di microscopi molto sofisticati la strutture del metallo viene ingrandita fino a 1000 volte. In questo modo è possibile riconoscere le varie conformazioni dell’acciaio in seguito ai vari trattamenti termici che vengono effettuati ed individuare eventuali difetti della materia prima di partenza.

Alternative alle catene da neve

Esistono delle alternative alle catene da neve? Ebbene si! Esitono le calze (autosocks), i ragni o Spikes, i rompighiaccio.

Calze da neve o autosocks

Le calze da neve o autosocks sono ideali per chi cerca la semplicità, sono infatti rapide da montare, economiche e facili da trasportare perché poco ingombranti. A livello pratico si tratta di una calza costituita da un materiale speciale che garantisce una buona aderenza alla gomma e quindi una guida molto sicura.

Le calze da neve hanno come difetto quello del deterioramento del materiale soprattutto se si percorrono tratti non completamente innevati. Attenzione: NON SONO OMOLOGATE, quindi è comunque necessario avere a disposizione anche le catene da neve per non incorrere in multe…

Di seguito un esempio di calze da neve con prezzo aggiornato in tempo reale:

Autosocks---Calze-da-neve

Autosock 305800880 – Calze da neve 600 – Prezzo: 79,90 euro – Sconto (9%) – Prezzo: 73,09 euro

Catene da neve ragno

Un’altra tipologia alternativa sono i cosiddetti ragni o spikes, che si adattano bene a
qualsiasi pneumatico e garantiscono buona aderenza e buone prestazioni.Sono composte da una parte fissa, che va sempre agganciato al pneumatico, e da una parte smontabile che si aggancia con un semplice clic.

Per montarle è sufficiente applicare l’apposito disco al cerchio della ruota, si può fare anche ad inizio stagione perché non dà fastidio, e poi al momento giusto  si può montare il ragno insieme a qualche bullone.

Il vantaggio maggiore è la facilità di montaggio, ma ha 2 controindicazioni: occupano  molto spazio nel bagagliaio e soprattutto il prezzo, molto più dispendioso del modello metallico. Si utilizzano in luoghi in cui la neve cade di frequente, quotidianamente.

Consigli sulle catene da neve

Ecco alcuni “quick tips” sulle catene da neve:

Consiglio #1

Le catene da neve vanno montate sulle ruote motrici che nella stragran maggioranza dei casi sono quelle anteriori.
Per sicurezza però ti consiglio vivamente di verificare quali sono le ruote motrici prima di installarle…

Consiglio #2

Ti suggerisco, appena hai ricevuto le tue nuove catene da neve di provarle a montare e smontare. Ad una mia amica è capitato di aprire il pacco troppo tardi (aveva tenuto la confezione ancora intatta nel baule) e nel momento del bisogno, nelle condizioni meteo peggiori, al buio e al freddo, è impazzita per capire come fare a montarle. Come avrai intuito ogni tipo di catena ha una tecnica di montaggio diversa e lei non era abituata al quella tipologia. Panico!

Consiglio #3

Ti consiglio inoltre di utilizzare guanti durante il montaggio. Va bene un paio di guanti da ferramenta classico, altrimenti se vuoi acquistarli online ti consiglio questo articolo sui migliori guanti da lavoro anche se per questo scopo sono sufficienti guanti morbidi. Ad ogni modo, non so se ti è mai capitato, a me si: montare le catene senza i guanti fa gelare le mani e tutto diventa più difficile, anche se stai utilizzando le migliori catene da neve al mondo.

Consiglio #4

Quando monti le catene devi necessariamente essere vicino al terreno e forse toccare terra con le ginocchia.
Ti consiglio di tenere un panno, un telo o anche un semplice asciugamano nel porta bagagli, che ti tornerà molto utile durante il montaggio delle catene.
Fra l’altro il telo può tornare utile in altre mille situazioni… 😉

Consiglio #5

Questo me lo diceva sempre anche mio nonno: dopo aver utilizzato le catene occorre lavarle e farle asciugare per bene con lo scopo di rimuovere eventuale sale residuo che viene gettato sulle strade in inverno.

Catene da neve - tipologie

Catene da neve facili da montare

Non so voi ma a me è capitato diverse volte di fermarmi lungo un passo in montagna, qualche volta anche di notte, durante una copiosa nevicata a dover trovarmi nella situazione di dover montare le catene da neve.

Non lo auguro a nessuno!

In quelle occasioni però se hai con te delle catene da neve facili da montare la storia cambia decisamente. Uno dei criteri che abbiamo utilizzato per la nostra classifica è proprio la semplicità di montaggio ed il tempo per montare le catene da neve. Dal nostro punto di vista questo è FONDAMENTALE.

Catene-da-neve---Montaggio

Purtroppo spesso la semplicità di montaggio è direttamente proporzionale al prezzo delle catene, ma non puoi capire quanto sia comodo avere catene semplici da montare nel momento del bisogno. Poi ovviamente se la priorità è il prezzo, potresti ordinare la tabella dei prezzi per importo decrescente, sono comunque tutte valide e affidabili.

Come si viaggia con le catene montate

Le catene offrono sicurezza in situazioni complicate, ma non sono certo adatte per un uso continuo e spensierato. Quindi:

  • controllare sempre che il montaggio sia avvenuto nel modo corretto: dopo aver percorso pochi metri, scendere dal veicolo e verificare che le catene sia perfettamente inserite.
  • osservare se è stato attivato l’ASR ( controllo elettronico di trazione) per aumentare la presa delle ruote motrici ed evitare che l’auto slitti quando parte.
  • evitare di percorre troppa strada con le catene montate se l’asfalto non è più innevato: si possono danneggiare sia le gomme che le catene stesse.
  • non eccedere in velocità: quella consigliata è segnalata anche sul libretto di circolazione, in genere non si devono superare i 50 Km/h.

Catene-da-neve-montaggio-corretto

Manutenzione delle catene da neve

E’ chiaro che le catene da neve hanno un uso stagionale quindi bisogna essere molto attenti a come vengono riposte a fine stagione. Quanto tornate a casa da un viaggio (e le avete utilizzate) vanno smontate e lavate immediatamente con un detersivo neutro, potreste utilizzare anche quello per i piatti, che è in grado di sgrassarle.

Occorre rimuovere bene il sale dalle maglie, perché questo si va a depositare sulle catene da neve (in genere i comuni spargono sale sulle strade per scogliere il ghiaccio). Il sale come saprete è corrosivo.

Quindi occorre immergere le catene da neve in una bacinella con acqua e sapone, andrebbero quindi strofinate con una spazzola e sciacquate. Asciugatele e riponetele nella confezione originale in modo che siano pronte per la prossima avventura!

Se non siete stati precisi e notate segni di ruggite potete immergerle in una bacinella con gasolio.

CLASSIFICA TOP 10 Catene da neve [Aggiornata]

Catene da neve prezzi: l’andamento nel tempo…

Beh, certamente potrete immaginare che si tratta di un bene di acquisto stagionale, anzi che tipicamente ha come picchi di acquisto l’entrata in vigore dell’obbligo normativo.

Ti consigliamo di acquistare le catene da neve nel periodo fra Luglio e Agosto, perché in questo momento dell’anno si trovano le offerte migliori in assoluto.

Potrai notare nel grafico con l’andamento del prezzo che si può risparmiare fino al 300% sul costo di acquisto dello stesso articolo.

Vediamo quindi quali sono le migliori catene da neve nella nostra classifica…

Catene da neve: le più economiche

10. Bottari 18818 Rapid T2 9 mm, Misura 080

Catene-da-neve---Bottari

Le catene da neve Bottari sono tra le più economiche, ma sono  apprezzate da chi acquista online e vuole spendere poco.

Se vivi in un luogo in cui normalmente nevica di rado, ma sei costretto dalla Legge a portare le catene a bordo, perché non acquistare le Bottari?

catene da neve:Bottari 18818 Rapid T2 9 mm, Misura 080

Sono catene italiane, omologate, non troppo complicate da usare e, soprattutto, costano poco.

Ti faccio presente che Bottari è un’azienda italiana che importa e rivende ricambi ed accessori auto. Ha 30 dipendenti e fattura circa 10 milioni di euro all’anno.

Catene da neve Bottari 18818 – Prezzo: 41,39 euro


Catene da neve: economiche, ma omologate

9. Melchioni CA9110 Catene da Neve Omologate

Catene-da-neve---Melchioni-CA9110-Omologate

Le catene Melchioni CA 9110 in effeetti non sono eccezionalmente robuste, ma servono da tenere in macchina durante il periodo invernale: utilissime per assolvere agli obblighi di legge!

Siamo decisamente lontani dalla qualità delle catene da neve viste del top della classifica, tuttavia queste Melchioni sono catene da neve omologate dallo spessore 9 mm, che ti permetteranno di non prendere nessuna multa e di poter gestire situazioni complicate, nonostante il montaggio non sia certo rapido come le Thule o le Konig.

Melchioni CA9110 Catene da Neve – Prezzo: 37,55 euro


Catene da neve: a rombo economiche

8. Catene da neve A ROMBO 9mm Gruppo 80 Omologate O-Norm V5117

Catene-da-neve---A-rombo

Queste catene  ci sono piaciute soprattutto per il prezzo e per il fatto che sono comunque a rombo e di rapido montaggio. Hanno spessore di 9 mm, quindi è opportuno verificare se la vostra auto le supporta. Sono leggere e sono ben confezionate.

Hanno il cricchetto per montaggio rapido e regolazione semplice. Il cavo interno è ricoperto in PVC colorato.

catene da neve:Catene da neve A ROMBO 9mm Gruppo 80 Omologate O-Norm V5117

Gli utenti si dimostrano molto soddisfatti perché sono abbastanza facili da montare, risultano fatte bene e vendute in una scatola comoda.

Il rapporto qualità/prezzo è davvero ottimo

Nella confezione, oltre alle catene, da neve troverete:

  • Istruzioni anche in Italiano
  • Maglie di ricambio
  • Guanti in plastica

Adatte alle seguenti misure di pneumatici:

  • 205/70R13 185/75R14 185/70R15 185/65R16 205/45R17 185/80R14
  • 195/65R15 195/55R16 215/40R17 185R14 205/60R15 195/60R16
  • 195/70R14 205/65R14 225/55R14

CATENE DA NEVE A ROMBO – Prezzo: 36,90 euro – Sconto (4%) – Prezzo: 35,40 euro


Catene da neve: ottimo rapporto qualità/ prezzo!

7. CORA 0001427095 Slim Grip 7 mm, Gruppo 9.5

Catene-da-neve----CORA-0001427095

Cora propone catene da neve a rombo con maglie ultrasottili da 7 mm. Sono ideali per le auto di ultima generazione che hanno “il problema” di spazio limitato tra ruota, passaruota e dispositivi meccanici/elettronici.

Sono molto confortevoli: il minimo spessore delle maglie riduce notevolmente sollecitazioni meccaniche, sobbalzi, vibrazioni e rumorosità, prolungando la durata degli ammortizzatori e degli pneumatici.

Vi faccio notare Cora propone a catalogo queste catene da neve a 107€, quindi verificate bene che il prezzo di vendita online prima di acquistare!

Catene-da-neve----CORA-0001427095_prezzo_originale

Tempo di montaggio: il montaggio è semplice e veloce in meno di 3 minuti senza la necessità spostare o sollevare l’auto.

Omologazioni: conformi alla normativa ONORM V5117.

Accessori: vengono vendute con una pratica borsa salvaspazio/salvabaule.

Adatte per le seguenti misure di pneumatico: 14″ (235/60-14), 15″ (195/75-15, 205/70-15, 215/65-15, 225/60-15, 235/50-15, 235/55-15), 16″ (185/80-16, 195/70-16, 195/75-16, 205/60-16, 205/65-16, 215/55-16, 225/50-16, 235/45-16), 17″ (205/55-17, 215/50-17, 225/45-17, 245/40-17), 18″ (205/45-18, 215/40-18).

CORA 0001427095 Slim Grip 7 mm – Prezzo: 77,00 euro – Sconto (8%) – Prezzo: 70,99 euro


Catene da neve: le più vendute su Amazon

6. RD9 – Catene da Neve Metalliche

catene da neve:RD9 - Catene da Neve Metalliche

Queste sono catene da neve diciamo “basic”. Sono le classifiche catene da neve, quelle che costano poco e che quando devi montarle ci metti un po’ a capire come funzionano.. ti è mai capitato? A me si, tante volte…

Comunque, a parte questo, sono catene robuste ed affidabile, ma soprattutto economiche. La confezione contiene le catene, 2 guanti, kit di maglie per riparazione.

  • Maglie 9 mm, con chiusura autobloccante e tenditore in gomma
  • Trattamento zinco
  • Molla di tensionamento per garantire la tensione ottimale della catena

Nota bene: controla anche su Amazon l’elenco di compatibilità da DP prima dell’acquisto!

Catene da neve

RD9 – Catene da Neve Metalliche – Prezzo: 29,40 euro


Catene da neve: innovative!

5. Michelin 008318 Easy Grip Evolution Set di 2

Catene-da-Neve---Michelin-008318

Michelin ha realizzato queste catene da neve in materiale composito ad altissima tecnologia: la struttura composta da aramide, poliamide, 150 clips metallici e da uno strato di poliuretano, assicura motricità ottimale su neve e ghiaccio, in trazione, in accelerazione, in frenata e in curva.

Il montaggio e lo smontaggio risultano ultrarapidi (si montano in 2 minuti) grazie al nuovo tenditore elastico ed alla chiusura anteriore con il semplice attacco metallico. Larga banda tessile e minimo spessore interno per una migliore tenuta sulla ruota.

catene da neve:Michelin 008318 Easy Grip Evolution Set di 2

Sono compatibili con sistemi ABS e ESP; sistema catarifrangente NVS (Night Vision Security) per una migliore visibilità laterale del veicolo;

Nota bene: sono adatte solo per veicoli catenabili

Cosa trovi nella confezione?

Le catene da neve Michelin sono fornite in una pratica ed ergonomica borsa con lato trasparente che permette di visionare le catene. Inoltre sono compresi un paio di guanti per il montaggio e le istruzioni d’uso stampate su un tappetino extralargo, plastificato, perfetto per utilizzare anche al suolo

Misure pneumatici

catene da neve:Michelin 008318 Easy Grip Evolution Set di 2

Queste catene da neve sono adatte per le seguenti misure di pneumatico:

  • 16″ (255 / 70-16, 265 / 70-16)
  • 17″ (255 / 65-17)
  • 18″ (255 / 60-18)

Omologazioni: omologate in Italia UNI 11313: 2010

Tempo di montaggio: 2 minuti

Andamento prezzo catene da neve Michelin: 

Se le acquistate in dicembre o poco prima del periodo di obbligo normativo queste catene da neve costano tranquillamente 160 euro (per il paio). Se le acquistate a ferragosto costano quasi un terzo. Sono sempre buoni propositi, ma io stesso mi ricordo di acquistare le cose quando servono…

Michelin 008318 Catene Neve Easy Grip  – Prezzo: 139,90 euro – Sconto (5%) – Prezzo: 133,05 euro


Catene da neve: ottima qualità

4. König CD-9 090 – Catene da Neve, 1 paio

Catene-da-neve---König-CD-9-090-1-paio_400

La catena di ottima qualità a tensionamento manuale, molto apprezzata anche dai produttori di auto. König è una società nata nel 1966 a Lecco, nel cuore delle Alpi, dove le catene da neve sono chiaramente uno strumento fondamentale, per non dire vitale, in caso di neve.

L’azienda ha sviluppato negli anni tantissimi nuovi modelli di catene da neve sempre più facili da usare e sempre più innovative e questo ha fatto sì che König fosse riconosciuto in tutto il mondo come l’innovatore del settore delle catene da neve. Nel 2004 König viene acquisita dall’azienda svedese Thule.

catene da neve:König CD-9 090 - Catene da Neve, 1 paio

Nel 2015 passa al gruppo austriaco Schneeketten AG. Con questa acquisizione si è venuto a costituire, sul mercato delle catene da neve, un nuovo gruppo leader a livello mondiale.

Queste sono catene da neve ben fatte, con 9 mm di ingombro. Le clip  in nylon servono per non graffiare i cerchi in lega (applicazione facoltativa).

195/80-14, 205/70-14, 195/70-15, 205/65-15, 215/60-15, 225/55-15, 195/65-16, 195/60-16 Michelin Alpin 5, 205/55-16, 215/50-16, 195/55-17, 205/50-17, 215/45-17, 235/40-17, 225/35-18

Omologazione: Ö-Norm 5117, UNI 11313, TÜV.

KÖNIG CD-9 090  – Prezzo: 128,26 euro – Sconto (29%) – Prezzo: 91,54 euro


Catene da neve: le più vendute su Amazon

3. KÖNIG CS-9 090 – Catene da Neve, 1 paio, Tensionamento automatico

catene da neve:KÖNIG CS-9 090 - Catene da Neve, 1 paio, Tensionamento automatico

Le catene da neve Thule hanno il tensionamento automatico. Si tratta di un sistema  brevettato: una sola fermata per montare la catena.

Sistema di microregolazione brevettato per una tensione perfetta della catena.

Sistema di sgancio automatico brevettato: la catena si smonta azionando il dispositivo esterno.

Il modello CS rispetto al modello visto poco fa (CD) risolve il problema del tensionamento.

L’autotensionamento della catena, a nostro parere, è cruciale per spostarsi in sicurezza e comodità quando nevica, quindi conviene spendere qualcosina in più, ma non rischiare per poter viaggiare in sicurezza anche nelle condizioni meteo peggiori.

catene da neve:KÖNIG CS-9 090 - Catene da Neve, 1 paio, Tensionamento automatico

Su Amazon, fra l’altro, le trovi ad un prezzo decisamente interessante. Fai molta attenzione perché il prezzo è per 1 catena, quindi se devi acquistarne due dovrai aggiungerne una in più nel tuo ordine.

Per quali pneumatici è adatta?

Adatta per questo tipo di pneumatici: 195/80-14, 205/70-14, 195/70-15, 205/65-15, 215/60-15, 225/55-15, 195/65-16, 195/60-16 Michelin Alpin 5, 205/55-16, 215/50-16, 195/55-17, 205/50-17, 215/45-17, 235/40-17, 225/35-18

KÖNIG CS-9 090 – Prezzo: 178,96 euro – Sconto (27%) – Prezzo: 130,00 euro


Catene da neve: le più vendute, ottimo prezzo

2. Goodyear 77953 Catene neve 7 mm per auto, Misura 080

Catene-da-neve---Goodyear-77953

Il set catene da neve auto Goodyear da 7 mm, misura 80, sono molto facili da montare e a livello costruttivo ci piacciono grazie alla qualità Goodyear. Il prodotto è conforme alla normativa europea Onorm V5117. La cosa che ci piace molto di queste catene da neve è che presenta uno dei profili più bassi al mondo e sono idonee per applicazioni su veicoli con ingombri meccanici ridotti.

catene da neve:Goodyear 77953 Catene neve 7 mm per auto, Misura 080

Il materiale con cui sono fatte è la lega di manganese. Sono ideali per auto con problemi di spazio tra la ruota ed il passaruota. Quindi sono consigliate anche dai produttori di automobili come soluzione per quei veicoli che presentano qualche difficoltà nel montaggio delle catene, come Citroën C4 Picasso, C3 Picasso, Fiat 500, Lancia Delta, Peugeot 1007, Peugeot 207, Renault Laguna II, Renault Laguna III, Mini e tante altri veicoli.

Goodyear 77953 – Prezzo: 69,90 euro


Catene da neve: le migliori in assoluto

1. Thule EASY-FIT CU-9 090 – Catene da Neve 1 paio!

Catene-da-neve---König-EASY-FIT-CU-9-090

Bene, ci siamo: queste sono il top delle catene da neve. Non c’è niente da dire. Sono facili da montare, intuitive e si montano in soli dodici secondi. Si, hai capito bene 12 secondi. König Easy-fit, vengono considerate le catene da neve più veloci al mondo da montare.

Hanno vinto il Guinness World Record!

Un solo stop, 3 semplici operazioni: monti la catena e vai. Il sistema ad arco rigido interno permette un montaggio della catena davvero intuitivo: dall’alto della ruota verso il basso.

catene da neve:Thule EASY-FIT CU-9 090 - Catene da Neve 1 paio!

Passaggi per il montaggio: 

  1. Apri completamente l’arco rigido appoggiando le mani sulle estremità rosse dell’arco.
  2. Appoggia la catena sopra alla ruota e fai attenzione a che le estremità rosse dell’arco siano ben dietro alla ruota.
  3. Apri il pedale sulla barra in alluminio e spingi col piede fino a sentire il click di aggancio.

L’elemento centrale in alluminio è il cuore del sistema di tensionamento automatico: basta aprire il pedale integrato e premere con il piede per attivare il tensionamento.

E come si smontano?

Grazie al sistema di sgancio esterno: basta premere i pulsanti rossi sulla barra in alluminio e rilasciare il dispositivo di sicurezza, e la catena si sgancia da sola.

La catena è venduta singolarmente.

Borsa pratica e resistente, con istruzioni integrate, utilizzabile come tappetino durante le operazioni di montaggio.

Le abbiamo messe al primo posto ma hanno solo 1 difetto, il prezzo! Se però non avete problemi di budget oppure se avete l’esigenza di montare le catene in pochi istanti senza tirare degli accidenti, allora vi consigliamo ad occhi chiusi queste Konig.

Fra l’altro abbiamo confrontato il prezzo con altri siti ed Amazon al momento è il più conveniente, non ha rivali per ora.

Thule EASY-FIT CU-9 090 – Prezzo: 193,87 euro


Fuori classifica

In questa sezione riportiamo i prodotti che abbiamo testo, che ci sono piaciuti (tanto!) ma che purtroppo non sono più disponibili online. Li puoi trovare in qualche ferramenta o da qualche meccanico (ricordo che un anno in montagna ne acquistai un paio presso un benzinaio che mi ha salvato la vita!

Catene da neve: per auto non catenabili

Maggigroup CATRAKN217 Trak

Catente-da-neve---Maggigroup-CATRAKN217-Trak

Le catene da neve Maggi Trak Auto sono una buona, anzi ottima soluzione ad attacco frontale per le auto che non sono catenabili.

Si caratterizzano per l’aggancio con chiusura a volantino, per la ottima durata nel tempo e resistenza all’ usura dovuta alla presenza di maglie di catena da 4 mm di diametro e per il sistema di tensionamento con tiranti in gomma dei tratti di catena sul battistrada.

Sono vendute a coppia.

Sono ottime CATENE DA NEVE

Tempo di montaggio: indicativamente 4 minuti per persona non esperta.

Maggigroup CATRAKN217 Trak – Prezzo: 234,90 euro – Sconto (11%) – Prezzo: 209,00 euro


FAQ Catene da neve

(Frequently Asked Questions)

Qual è la dimensione migliore della maglia? 7, 9, 10 mm?

Quando ti sei accertato che il veicolo non abbia limitazioni all’uso di catene da neve, la regola da tenere presente è questa: minori sono le dimensioni della maglia maggiore è il comfort di guida (in termini di vibrazioni). Tuttavia al decrescere delle dimensioni della maglia aumenta il prezzo delle catene da neve, pertanto la scelta diventa un trade-off tra comfort ed euro.

Qual è la differenza fra catene da neve con autotensionamento e senza?

Per quanto riguarda il montaggio, la differenza fondamentale tra il montaggio con autotensionatore o senza è che nel primo caso, una volta montate le catene, non è più necessario fermare nuovamente il mezzo per ritensionare. Questa operazione invece è OBBLIGATORIA nel caso delle catene da neve siano a tensionamento manuale.

Le catene da neve si montano davanti o dietro?

La prima cosa da fare è capire quali sono le ruote motrici: e questo lo puoi capire dal libretto d’uso e manutenzione della tua auto. Le catene da neve si montano SEMPRE sulle ruote motrici che, tipicamente, sono quelle anteriori. Nel caso di veicoli 4×4 si montano davanti, a meno che il libretto di Uso e Manutenzione non indichi diversamente.

Ti è piaciuto l’articolo?

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 51 Media: 4.8]
Previous articleMiglior antifurto auto: 10 TOP + le statistiche furti auto [2023]
Next articleMonopattino elettrico: i 6 TOP delle migliori marche [GUIDA 2023]
Sin da quando ero piccolo ho sempre avuto la passione per le auto e la meccanica. A 14 anni ho smontato e rimontato il mio Motron diverse volte e ho capito che la mia passione sarebbero stati i motori. Attualmente lavoro in una officina meccanica e ho realizzato che non è solo la meccanica che muove il mondo ma... l'elettronica! Appassionato anche di elettronica ho deciso di aprire insieme ad alcuni amici questo blog per dare consigli a tutti sui migliori ricambi auto!

7 COMMENTS

  1. ciao, non ho capito se le catene da neve Konig sono sempre a coppia o una sola. Mi fareste sapere al più presto ? Sto organizzando un viaggio a Dicembre in montagna ma preferirei acquistarle per tempo, e se ho capito bene ora costano pure meno. Grazie!

  2. vorrei acquistare Konig easy-fit catene per la nuova polo 195/55 r16 però mi dicono che non vanno bene perchè la maglia é da 9mm mentre servono quelle con maglia 7. mi aiuta a capire?

    • ciao Franco,
      non conosco la nuova polo, ma dal forum sito polo diverse persone hanno specificato che sembrerebbe non catenabile. Non ho però a portata di mano il libretto della nuova Polo e andrebbe verificata esattamente la dicitura riportata sul libretto.

      La normativa sulle auto non catenabili è ancora controversa.

      Per consuetudine, si ritiene che l’incompatibilità con le catene da neve riportata sul libretto viene superata adottando soluzioni alternative, quali:
      – le catene a maglia piccola
      – oppure i cosiddetti “ragni“, che non si dirigono verso l’interno della ruota.
      Questa è dunque l’unica soluzione se s’intende risparmiare, evitando gli pneumatici invernali, e la struttura dell’auto presenta ruote non catenabili.

      Occorre fare molta attenzione perchè a volte i costruttori formulano divieti assoluti al montaggio delle catene. In questi casi, la sostituzione con le gomme termiche è la soluzione più sicura, anche in relazione a eventuali controlli.

      Spero di aver risposto alla tua domanda. Magari qualche nostro lettore ha la tua stessa auto ed ha affrontato il problema

  3. Ciao, in caso di necessità è possibile montare catene 14″ 180/65 su un pneumatico 14″ 180/60? Quali controindicazioni ci sono? (Oltre ad essere “fuori legge”)

  4. Buongiorno ,chiedo cortesemente la seguente informazione:
    HO UNA MACCHINA SUZUKI S-CROSS SX4 HIBRID , HO CONTROLLATO SUI DATI TECNICI DEL LIBRETTO MANUTENZIONE , CHE SI POSSONO MONTARE CATENE DA NEVE ( PER EUROPA ) SPESSORE RADIALE 10 MM. SPESSORE ASSIALE 10 MM.
    COME POSSO FARE PER L’ACQUISTO C’E’ CHI DICE CHE AVENDO I SENSORI NON SI POSSONO MONTARE LE CATENE DA NEVE.. LA MIS. DEL PNEUMATICO E’ 215/55/R17 94V ANNO DI ACQUISTO VETTURA 2020. POI NON RIESCO HA TROVARE IL SPESSORE DI 10 MM. COME FARE ? GRAZIE!!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here