Il carica batteria auto è un oggetto che può salvarti la vita. Dopo l’articolo di grande successo sulla migliore batteria auto oggi vogliamo analizzare i migliori carica batteria auto per provare a ridare vita alla tua preziosa batteria.

Se non hai tempo di leggere l’articolo dai un’occhiata alla nostra classifica con la tabella comparativa dei prezzi.

PosImmagineProdottoPrezzo (EUR)Mi piace:
1Carica-Batteria-Auto---Black-e-Decker_150BLACK+DECKER BDV09034,00
Mantenitore di carica
Prezzo contenuto
Ottima qualità
2Carica-Batteria-Auto---Suaoki_150Suaoki Caricabatteria Mantenitore 6V/ 12V - 4A 35,99
Rileva automaticamente il voltaggio
Schermo LCD
Supporta diverse batterie
3Carica-Batteria-Auto---Bosch_150Bosch C3 018999903M Carica batteria51,43
Qualità assoluta
Supporta 6V e 12V
4Carica-Batteria-Auto---CTEK_150CTEK MXS5.0 Caricabatteria 12V-5A82,90
Compensazione automatica temperatura
8 programmi e 8 fasi
5Carica-Batteria-Auto_Noco Genius G3500_150Noco G1100EU Genius Caricabatteria52,65
Modalità Cold/AGM
Caricabatteria smart da 3.5 A

La batteria auto tradizionale è un apparecchio che accumula l’energia elettrica attraverso un processo chimico proprio come una pila.

E’ formato da due elettrodi (positivo e negativo) immersi in un elettrolita attraverso cui può partire il motorino d’avviamento e mantenere in funzione l’impianto elettrico. Questa miscela di acido solforico mista ad acqua permette il funzionamento della batteria, e, una volta terminata, può essere ricaricata.

Molti eventi determinano la durata della batteria.

Vediamoli uno per uno!

Carica Batteria Auto – Desolfatazione

Non è un mistero che le batterie al piombo perdano la loro capacità nel tempo e il motivo numero uno è la solfatazione. Durante lunghi periodi in cui la batteria non è completamente carica, le piastre della batteria possono essere rivestite con solfato di piombo che riduce la loro capacità di accettare una carica.

Carica-Batteria-Auto---Solfatazione
Carica Batteria Auto -Solfatazione

Un moderno caricabatterie automatico controllato da computer ha una modalità di recupero o desolfatazione in cui la batteria pulsa l’elettricità attraverso le piastre per rimuovere i solfati. Questo può prolungare la vita di una batteria che altrimenti dovrebbe essere scartata prima della fine della sua vita utile.

Carica Batteria Auto: cos’è l’autoscarica?

Altro fenomeno che danneggia la batteria è l’autoscarica: a causa dell’evaporazione il livello del liquido della batteria si abbassa troppo e l’eccessiva presenza di acidi provoca l’ossidazione dei conduttori.

Ma anche i nostri comportamenti possono danneggiare la batteria.

Dimenticare luci e radio accesi quando l’auto è ferma

Lasciare per troppo tempo la macchina in garage: basta muoverla per pochi minuti alla settimana per ricaricare la batteria

Il sistema più sicuro?

Acquistare un carica batteria: eviterai di ricorre ad un meccanico e sarai grado di muoverti quando lo vorrai.

Quale carica batteria acquistare?

Che criteri è bene seguire?

Naturalmente l’accumulatore che acquisti dovrà essere adeguato al tipo di batteria che possiedi, che avrai scelto, a sua volta, seguendo le indicazioni del libretto d’uso e manutenzione della tu a auto.

1 Controlla la potenza della tua batteria: se osservi il tuo accumulatore, puoi constatare che è provvisto da una serie di numeri.guarda il numero riportato a fianco delle lettere Ah. Se, per esempio, hai una batteria di 56 Ah, dovrai comprare un carica batteria con una potenza uguale o superiore a 56 Ah, meglio leggermente superiore.
2Controlla il numero di volt del carica batteria. Normalmente il numero di volt più comune  degli attuali accumulatori è di 12 volt.Osserva con attenzione il numero di volt  perché il tuo carica batteria funzioni a dovere.

3Controlla la forma del carica batteria. Se pensi di portare in auto sempre con te questo dispositivo per evitare qualsiasi scherzo della batteria, cerca un modello completo, compatto e leggero. Considera quindi la forma dello strumento, ponendo attenzione non tanto ad un problema estetico quanto alla necessità che sia piccolo, poco pesante e soprattutto pratico.

4Controlla le misure di sicurezza. La maggior parte dei carica batterie includono misure di sicurezza per evitare qualsiasi tipo di incidente. Ma è sempre buona norma controllare.Verifica se il modello che ti interessa contiene un sistema che eviti i cortocircuiti ed osserva se la batteria è ben protetta di fronte a fattori esterni, è completa di isolanti per evitare che ti possa dare la scossa quando la usi.

5Controlla che sia facile da usare. Cerca un modello di carica batteria non troppo complicato da usare, soprattutto se non sei un esperto del settore. Se desideri non completarti la vita, acquista un modello in cui sia sufficiente collegare la spina e usare. Magari cerca uno strumento che includa luci a led che ti permetta di renderti conto dello stato di carica della batteria. E una volta terminata l’operazione, una luce ti indicherà che la batteria è carica.

Quindi come è stata svolta l’analisi?

Abbiamo cercato forum automobilistici, siti di produttori, siti di consumatori, siti di vendita al dettaglio, siti di recensioni dei clienti e social media per trovare i caricabatterie per auto più apprezzati dagli automobilisti.

Poi li abbiamo acquistati per toccare con mano la qualità dei prodotti e verificarne il corretto funzionamento.

Dai un’occhiata alla nostra lista e vedi se uno di questi caricabatterie intelligenti è il miglior caricabatterie per auto adatto alle tue esigenze!

Scopriamo quindi quali sono i migliori caricabatterie auto…


Carica Batteria Auto: Ottimizzata per batterie START & STOP!

5. Noco Genius G1000 e G3500

Carica-Batteria-Auto_Noco Genius G3500

Lo dice anche il nome! Noco Genius caricabatteria smart da 3.5 A è perfetto per batterie da 6 e 12 volt. Consente di ricaricare e alimentare batterie per veicoli da 1.2-120 Ah, comprese batterie Wet, Gel, MF e AGM. Il prodotto è ottimizzato per batterie Start-Stop con tecnologia AGM ed EFB.

È sicuro da usare poiché impedisce la generazione di scintille, protegge dal collegamento inverso della batteria, cortocircuito, circuito aperto, surriscaldamento e sovracorrente.

Riporta in vita le batterie!

La modalità recovery consente il ripristino di aree danneggiate delle batteria così da garantire prestazioni sicure e durature nel tempo.

E’ prevista anche la modalità Cold/AGM e quella di ricarica ottimizzata che consente di ricaricare batterie a temperature inferiori a 0ºC oppure batterie AGM.

Noco Genius G3500 –  Prezzo: 59,90 euro  Sconto (8%) – Prezzo: 55,00 euro

***************************

In alternativa, se vuoi risparmiare un pochino, è disponibile anche il modello G1100

Carica-Batteira-Auto---Noco-Genius

A differenza del fratello maggiore si tratta di un carica batteria auto smart da 1.1 A. E’ stato progettato per ricaricare accumulatori piombo acido e agli ioni di litio con tensione compresa tra 6 e 12V fino a 40Ah.

È inoltre in grado di fornire una buona carica di mantenimento ad accumulatori di autovetture, imbarcazioni, veicoli per sport a motore, macchinari per giardinaggio e batterie deep-cycle.

Effettua ricariche due volte più veloci rispetto ai carica batterie auto tradizionali e permette il recupero di batterie danneggiate.

Una delle cose più interessanti: è in grado di adattarsi ai sistemi di ricarica di veicoli micro ibridi con sistemi start e stop e CANBUS.

Grazie ad un microcomputer integrato, G1100 monitora l’attività della batteria garantendo ricariche sicure ed efficienti, inoltre riduce automaticamente il consumo energetico e fornisce ottimi livelli di protezione, grazie anche a una tecnologia antiscintilla e a un sistema di protezione contro le inversioni di polarità e sovraccarico.

L’altra cosa che ci è piaciuto è che è ultracompatto e molto facile da trasportare. E’ molto leggero non si direbbe possa essere così efficace!

Altra caratteristica interessante: è resistente agli urti, ai raggi UV e all’acqua (IP65).

Spie LED intuitive forniscono chiare informazioni visive sullo stato di carica e sulla diagnostica della batteria, anche durante la carica di mantenimento.

Noco Genius G1000 –  Prezzo: 49,99 euro  Sconto (6%) – Prezzo: 46,90 euro


Carica Batteria Auto: Con Compensazione Automatica di Temperatura

4. CTEK MXS5.0 Caricabatteria 12V-5A

Carica-Batteria-Auto---CTEK

CTEK MXS5.0 è un carica batteria auto automatico con ben 8 programmi e 8 fasi con compensazione di temperatura. E’ perfetto per moto, tutti i tipi di auto, furgoni, piccole imbarcazioni, camper.

E’ utilizzabile con tutti i tipi di batterie al piombo (acido libero, MF, AGM, GEL, Ca/Ca), e batterie START & STOP di ogni tipologia. Il suo schermo esclusivo permette a chi lo usa di controllare tutto il processo di ricarica della batteria.il carica batteria CTEK è dotato di una protezione IP65 (contro schizzi e polvere) ed è disegnato per salvaguardare l’elettronica del veicolo, non produce scintille ed è protetto contro la polarità inversa ed il corto circuito.

E’ garantito per 5 anni. Nella confezione troverete anche un connettore rapido ad occhielli terminali M6 e set pinze. 

CTEK MXS5.0 –  Prezzo: 89,99 euro  Sconto (10%) – Prezzo: 81,00 euro


Carica Batteria Auto: una marca, una garanzia…!

3. Carica Batteria Bosch

Carica-Batteria-Auto---Bosch

Il carica batteria auto Bosch ha dimostrato di essere perfetto in molte situazioni. Mi ha salvato la vita! Vuoi conoscere le modalità operative? Ecco qui:

  • Modalità 1 a 6V (7,3V/ 0,8A; da 1,2Ah a 14Ah)
  • Modalità 2 a 12V – Moto (14,4V/ 0,8A; da 1,2Ah a 14Ah)
  • Modalità 3 a 12V – Auto (14,4V/ 3,6A; da 14Ah a 120Ah)
  • Modalità 4 a 12V
  • Clima freddo/AGM (14,7V/ 3,8A; da 14Ah a 120Ah)

Quali sono le funzioni principali?

  • Rigenerazione: modalità automatica di carica ad impulsi con tensione di batteria tra 7,5V a 10,5V
  • Carica di mantenimento: dopo la carica, con le modalità da 1 a 4, commutazione automatica alla modalità di mantenimento con 1,5A

Questo carica batterie auto è adatto a tutti i tipi di batterie 6V + 12V Piombo-Acido (Rabboccabili, AGM, GEL, VRLA).

I morsetti terminali sono realizzati in acciaio e sono completamente isolati. Il circuito di carica è controllato da microprocessore, completamente interattivo.

Come funziona?

Beh è davvero semplice! Vi consiglio di leggere con attenzione il manuale ma è sufficiente collegare il C3 ai morsetti della batteria e successivamente alla corrente elettrica tramite la spina di rete.

Una volta rilevata la batteria, il C3 controlla in automatico la polarità, in caso di errori si accende una spia led e si interrompe la carica.

Occorre selezionare una delle 4 modalità descritte nel manuale tramite il tasto centrale. Vedrete accendersi una spia gialla di fianco al simbolo della batteria che diventerà, indovinate un po’, verde, quando ha finito la ricarica completa.

Il carica batteria auto C3 si collega alla batteria dell’auto mediante i classici morsetti oppure con anelli da avvitare sui morsetti. La potete acquistare su Amazon con un ottimo sconto!

Caricabatteria Bosch C3 –  Prezzo: 60,00 euro  Sconto (15%) – Prezzo: 53,20 euro


Carica Batteria Auto: ottimo rapporto qualità prezzo

2. Suaoki Caricabatteria Mantenitore 6V/ 12V – 4A Multi Protezioni Caricatore 

Carica-Batteria-Auto---SuaokiCarica batteria auto intelligente – Suaoki fornisce un processo carica di 8 passi per caricare le batterie di differenti tipi. Rileva il voltaggio della batteria e suggerisce se si deve usare 6V o 12V per caricare. Quando la batteria è stato caricato completo, ridurrà automaticamente la corrente e si diventerà, diciamo così “un assistente” per la vostra batteria.

Schermo LCD Intuitivo

Lo strumento dispone di uno schermo LCD che mostra lo stato di carica sul display in modo molto chiaro. Potrete consultare i dati di carica, il voltaggio e l’informazione diagnostica in tempo reale! Inoltre essendo retroilluminato riuscirete ad utilizzarlo anche in condizioni di scarsa luminosità!

Altre caratteristiche

  • Impermeabile IP65 per l’uso a lungo termine
  • La protezione della polarità inversa per l’uso di sicurezza
  • Dispositivo di protezione di sovra temperatura/ sovra carica
  • Rileva la batteria solforata e cerca di riparare se sia possibile

Suaoki Caricabatteria Mantenitore –  Prezzo: 39,90 euro  Sconto (10%) – Prezzo: 35,99 euro


Carica Batteria Auto: il più venduto

1. BLACK+DECKER BDV090 Carica Batteria e Mantenitore di Carica, 6 V e 12 V

Carica-Batteria-Auto-Black-e-Decker

Black + Decker propone un kit per la manutenzione della della batteria per l’uso con sistemi a batteria da 6 V e 12 V. Si tratta di un carica batterie AGM, GEL da 6 e 12 volt. La connessione alla batteria dell’auto è molto semplice, è sufficiente utilizzare i morsetti della batteria inclusi, con terminali O-ring.

Grazie alla tecnologia di ricarica intelligente ad alta frequenza mantiene le batterie alla carica ottimale. E’ in grado fra di passare automaticamente tra la modalità di ricarica e il monitoraggio della modalità flottante. 

La cosa impressionante di questo prodotto, che potete acquistare anche su Amazon, sono le migliaia di recensioni, una cosa incredibile. Si tratta di più di 1600 recensioni che hanno regalato a questo prodotto il vertice della classifica dei ricambi auto venduti online.

Ci teniamo a precisare che va benissimo anche per le moto, anzi, molti nostri amici lo hanno acquistato proprio per preservare la batteria della moto!

Come funziona?

Non appena la batteria è carica al 100% vengono dispensate piccole quantità di corrente ad intervalli regolari di tempo in modo da non rovinare e far mantenere integra la batteria.

Prezzo davvero imbattibile su Amazon, che lo rendono uno degli articoli per la manutenzione di auto e moto più venduti di sempre!

Black+Decker BDV090 –  Prezzo: 42,80 euro  Sconto (32%) – Prezzo: 28,90 euro


Raccontaci la tua esperienza, in un commento 😉 

[Voti: 8    Media Voto: 4.5/5]