L‘aspirapolvere auto è un accessorio prezioso per tenere in ordine la tua auto. Se devi caricare la tua morosa, moglie, parenti o amici colleghi o… il tuo capo, non puoi permettere che briciole e polvere prendano il sopravvento. Sarai d’accordo con me se dico che non c’è niente di peggio che salire su un auto che ha gli interni sporchi o con cattivi odori.

Abbiamo testato per te una dozzina di aspirapolvere auto utilizzando per le prove un’ampia varietà di schifezze, tra cui sporcizia varia, crackers sbriciolati, foglie secche, cereali secchi, sabbia e peli di gatto. Non lasciare che il tuo veicolo diventi un disastro. Bastano pochi minuti per tenere l’auto pulita e ordinata: vedrai che anche gli odori spariranno…

Agisci subito: SCEGLI un BUON ASPIRAPOLVERE AUTO

Perché usare un aspirapolvere per auto?

Persino l’appassionato dell’auto “splendida splendente” più caparbio non può tenere lontani tutti i “pasticci” che possono capitare all’interno dell’auto. Anche chi utilizza rigide politiche sul mangiare in macchina non può aspettarsi di avere tutto sotto controllo: infatti tutto ciò che si attacca alle scarpe del passeggero o dell’autista – sporcizia, foglie e… peggio 😉 si accumulano periodicamente e inesorabilmente nell’auto. Un amico prima di farmi salire sulla sua auto controlla se ho le scarpe sporche… manco mi volesse fare usare le pantofole o farmi salire scalzo…

Aspirapolvere-auto-sporcizia
Aspirapolvere-auto-sporcizia

Alcuni automobilisti sono disposti a pagare regolarmente un autolavaggio per farsi pulire l’auto ma, a parte il costo, a volte occorre parecchio tempo. Per la maggioranza di noi,invece, un aspirapolvere auto è più che sufficiente per mantenere le nostre auto ragionevolmente pulite. Quindi una buona soluzione è l’utilizzo di un buon aspirapolvere auto!

Se non hai tempo di leggerti tutto l’articolo puoi dare una rapida occhiata alla tabella comparativa dei prezzi e scegliere in un attimo l’aspirapolvere auto più adatto alle tue esigenze 😉

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Mi piace:
1Aspirapolvere-auto-Black-Decker-PV1200AV-XJBLACK+DECKER PV1200AV-XJ Aspiratore54,51
Design ultra compatto
Ricco di accessori utili
Azione ciclonica, doppio sistema di filtraggio nel contenitore

2Aspirapolvere-auto-YmikoYmiko Aspirapolvere per Auto[Nuova versione],DC 12 V 120 W 4 KPA25,95
4000Pa aspirazione potente
Funzione Asciutta e Bagnata


3Aspirapolvere-auto---Black+Decker-PD1200AV-XJBLACK+DECKER PD1200AV-XJ Aspiratore Dustbuster Flexi Auto50,99
Capacità 560ml
Alimentazione 12V con cavo 5mt per presa accendisigari

4Aspirapolvere-Auto---Hikeren-12-V-CA-106W-4300-4500PAHikeren 12 V CA 106W 4300-4500PA Aspirapolvere auto Multifunzione Bagnato e Asciutto27,99
Aspirazione 12volt, 106w, 4300PA - 4500PA.
Prezzo ottimo

5Aspirapolvere-auto---PUPPYOO-WP709--portatilePUPPYOO WP70949,99
Cordeless
Potenza 110W / Potenza di aspirazione 7000Pa

I bambini, gli animali domestici e la vita di tutti i giorni in generale possono lasciare qualche piccolo problemino nel tuo mezzo, e mentre puoi pulirli con un normale aspirapolvere classico da appartamento o trovarne uno disponibile all’autolavaggio, ci sono molti vantaggi nel possedere un aspirapolvere specifico per le automobili. Ad esempio, è davvero molto comodo avere un aspirapolvere in macchina con te in modo da poter ripulire i guai quando sei in viaggio, perché  durante un viaggio, soprattutto se lungo, è proprio il momento in cui è più probabile che tu possa averne bisogno.

Non parliamo poi della necessità di una presa elettrica nel caso di un aspirapolvere classico: in viaggio farai fatica a trovarla e a volte anche a casa c’è il problema della prolunga, della spina che magari non è compatibile, e occorre un adattatore (quante volte ho perso il convertitore della spina “tedesca”… quanti accidenti mi venivano da tirare???)

Aspirapolvere-auto-alimentazione-parete
Aspirapolvere-auto-alimentazione-parete

Quindi, ragazzi, c’è poco da fare: le automobili sono un luogo in cui è difficile fare pulizia. Ci sono spazi molto stretti in un veicolo, più stretti di quelli che trovi in ​​una casa media… Inoltre i proprietari di animali domestici sanno che soprattutto  il cibo ed il pelo degli animali possono andarsi a nascondere negli angolini più remoti e scomodi da raggiungere. Le nostre recensioni di aspirapolvere auto sono incentrate su unità progettate per automobili, piuttosto che su unità portatili generiche.

Ti vogliamo anche consigliare la lettura delle migliori telecamere auto!

…come scegliere il migliore aspirapolvere auto?

I migliori aspirapolvere auto dovrebbero essere potenti e portatili (maneggevoli). Di primo acchito queste due caratteristiche sono un ossimoro. Ed in effetti non è così semplice trovare un piccolo oggetto maneggevole e potente al punto giusto. Occorre trovare la giusta misura e ognuno deve capire le caratteristiche fondamentali per le proprie esigenze: maneggevolezza o potenza? E’ opportuno che il nostro apparecchio abbia abbastanza potenza per non dover passare la spazzola più volte nello stesso posto per eliminare completamente la sporcizia. Certo se ha maggiore potenza non necessariamente significa che sia migliore. L’importante è che raccolga la sporcizia, la sabbia e la polvere correttamente.

L’altro aspetto fondamentale di un buon aspirapolvere per auto è la facilità di utilizzo: il disegno e il peso sono caratteristiche di cui tenere conto. Un aspiratore per auto non deve pesare troppo perché deve essere utilizzato con una mano sola. Se pesa troppo, sarà meno maneggevole e più complicato da usare. D’altra parte è molto importante che il disegno sia buono, tale da farti sentire comodo quando lo usi.

E’ opportuno, inoltre, tener conto del numero di accessori che completano il nostro aspirapolvere. A me personalmente interessa che includa, oltre al bocchettone tradizionale, almeno un altro adatto alla tappezzeria. Se poi ce ne sono altri, molto meglio, così si può ottenere una pulizia molto più professionale e di alta qualità con un solo attrezzo.

Aspirapolvere auto - accessori
Aspirapolvere auto – accessori

Secondo la mia esperienza, infine, è importante acquistare un modello con buoni filtri e soprattutto che sia facile da pulire. Questa operazione deve avvenire in maniera semplice, per evitare di doversi sporcare.

Se il nostro aspirapolvere è provvisto di cavi, bisogna tener conto che questi siano abbastanza lunghi per raggiungere qualsiasi parte del veicolo, incluso il bagagliaio.Non serve a nulla un aspirapolvere super potente e di qualità che non raggiunga tutte le parti dell’auto!

E’ opportuno prestare attenzione  a  tutti questi  aspetti,  indispensabili  anche quando ci si indirizza verso modelli molto semplici e quindi meno costosi.

Aspiratore auto con presa elettrica da parete

In generale, l’aspirapolvere auto che si alimenta con presa elettrica alla parete ha ovviamente l’aspirazione più potente, ma l’effetto collaterale è quello di essere vincolati a luoghi dove l’elettricità è disponibile. Questo è decisamente scomodo, ma un aspirapolvere che usa questo tipo di alimentazione ha l’aspirazione necessaria per gestire le situazioni più difficili.

Aspiratore auto a Batteria

In questo caso gli aspirapolvere auto sono ultra-portatili e davvero maneggevoli. Unico svantaggio: non si sa mai quando la batteria perde potenza. La loro aspirazione in certi casi è impressionante, ma potrebbe un po’ ridursi col passare del tempo e con l’invecchiamento della batteria, o con una riduzione del tempo di aspirazione tra le varie sessioni di ricarica.

Aspirapolvere auto a batteria
Aspirapolvere auto a batteria

Aspiratore auto alimentato dall’automobile

Un buon compromesso fra potenza e maneggevolezza può essere ottenuto valutando unità che si collegano alla presa a 12V del veicolo, originariamente utilizzate per alimentare l’accendisigari dell’auto. È possibile utilizzare questo tipo di aspirapolvere auto ovunque, anche se in genere hanno una potenza di aspirazione leggermente inferiore rispetto a quelli che si collegano a prese elettriche a muro.

Aspiratore auto che gestisce anche il bagnato

Ci sono alcune tipologie di aspirapolvere auto che sono addirittura in grado di gestire lo sporco bagnato, ed è sicuramente positivo avere anche questa possibilità, anche se un panno assorbente e acqua calda possono fare quasi altrettanto. Quando poi l’interno dell’auto è completamente asciutto, puoi aspirare normalmente col tipo di aspirapolvere che possiedi.

Quali sono le caratteristiche fisiche di un aspirapolvere auto?

Unità di misura
Unità di misura
  • La potenza assorbita espressa in Watt identifica il consumo energetico dell’aspirapolvere. Un aspirapolvere che consuma molta energia non è detto che sia efficiente. La potenza è legata alle caratteristiche intrinseche dell’aspirapolvere.
  • La depressione, espressa in kPa (kilo Pascal), identifica la forza di aspirazione: più essa è elevata, più aspira, meglio è!
  • La capacità di aspirazione, che si esprime in L/min (litri al minuto), è il volume d’aria che l’aspirapolvere è in grado di assorbire.
  • La superficie filtrante si esprime cm2 (centimetri al quadrato): una superficie grande e una buona qualità del filtro garantiscono un’aria sana e evitano che le polveri e gli acari vengano emessi all’esterno.
  • La capienza del serbatoio, espresso in l (litri).
  • Il peso in kg (kilogrammi) è fondamentale se devi trasportare il tuo apparecchio, ha ovviamente impatto sulla maneggevolezza.

Il livello sonoro espresso in dB (decibel) indica il livello di rumorosità. Minore è questo valore meglio è. In genere gli aspirapolvere per auto non sono molto rumorosi, ma è un parametro da non sottovalutare.


Aspirapolvere auto: superpotente 7000Pa!

5. PUPPYOO WP709

Aspirapolvere-auto---PUPPYOO-WP709--portatile

Questo aspirapolvere auto ci piace molto per la sua potenza, davvero impressionante. E’ leggermente pesante ma risulta comunque maneggevole. E’ appena stato commercializzato in Italia, ma ci sono al momento solo feedback positivi (5 stelle piene) perché fa molto bene il suo dovere ad un prezzo tutto sommato contenuto.

PUPPYOO WP709 –  Prezzo: 61,99 euro Sconto (19%) – Prezzo: 49,99 euro


Aspirapolvere auto: prezzo eccellente!

4. Hikeren 12 V CA 106W 4300-4500PA 

Aspirapolvere Auto - Hikeren-12-V-CA-106W-4300 4500PA

L’aspirapolvere auto Hikeren non potevamo non metterlo nella nostra lista perché è in assoluto il più venduto su Amazon ed ha ricevuto centinaia di commenti, generalmente positivi. A noi è piaciuto soprattutto per il prezzo, perché comunque riesce a fare il suo dovere, ma risulta essere il più economico della lista.

Se proprio volessimo trovargli un difetto è che funziona solo con l’alimentazione via cavo (non la batteria). Per molti di noi però non è un problema quindi lo apprezziamo!

Aspirapolvere Hikeren 12 V CA 106W 4300-4500PA –  Prezzo: 34,99 euro Sconto (20%) – Prezzo: 27,99 euro


Aspirapolvere auto: comodo ed affidabile

3. Black+Decker PD1200AV XJ

Aspirapolvere auto - Black+Decker PD1200AV XJ
Aspirapolvere auto – Black+Decker PD1200AV XJ

Per chi cerca comodità e maneggevolezza questo è il prodotto che fa per lui. L’alimentazione è a 12V con cavo lungo 5m collegabile alla presa accendisigari dell’auto. E’ progettato con un design speciale con bocchetta aspirante flessibile integrata ed estensibile fino a 1,5 m. Su internet si trovano pareri discordanti, ma dal nostro punto di vista è davvero molto maneggevole e funzionale. Forse il prezzo è leggermente più alto rispetto agli altri, ma la qualità è ottima. Il prezzo Amazon in questo momento è il migliore di tutti quelli venduti su internet. 

Ad azione ciclonica, presenta un doppio sistema di filtraggio nel contenitore che ha una capacità di 560ml ed un sistema di apertura molto furbo per rimuovere lo sporco.

Accessori contenuti nella confezione: bocchettina a lancia con spazzolina integrata, bocchetta a lancia lunga, sacchetto per riponimento.

Aspirapolvere Black+Decker PD1200AV XJ –  Prezzo: 69,95 euro Sconto (26%) – Prezzo: 51,99 euro


Aspirapolvere auto: il più economico ma con tante stelle…

2. Aspirapolvere auto Ymiko

Aspirapolvere-auto-Ymiko
Aspirapolvere-auto-Ymiko

L’aspirapolvere Ymiko ha una potenza di aspirazione di 120W ed una depressione di 4 kPa. E’ poco rumoroso, ma nonostante questo è in grado di pulire in modo molto efficace la polvere nella vettura.

Ymiko utilizza un filtro HEPA smontabile e lavabile. Ricordiamo, per chi non lo sapesse, che HEPA è acronimo di High Efficiency Particulate Air filter ed indica un particolare sistema di filtrazione ad elevata efficienza di fluidi (liquidi o gas).

Come accessori dispone di una spazzola piccola, un tubo di prolunga. Una cosa molto utile è il cavo di alimentazione lungo 5metri che vi aiuterà a pulire in ogni punto del veicolo. Abbiamo provato con briciole di crackers, di biscotti, capelli e peli di gatto.

Dicono di lui…

Prodotto ben confezionato e consegnato in tempo record! Ottima la dotazione di base con diversi accessori e una custodia da viaggio. Il filtro è di ottima qualità ed facilmente lavabile. Prodotto potente che riesce a catturare ogni tipo di impurità, il tutto con un rumore pressoché nullo. Ottimo acquisto al prezzo indicato.

Aspirapolvere Ymiko –  Prezzo: 59,90 euro Sconto (53%) – Prezzo: 27,99 euro


Aspirapolvere auto: il migliore del 2018

1. BLACK+DECKER PV1200AV-XJ Aspiratore Dustbuster Pivot Auto

Aspirapolvere auto Black Decker PV1200AV XJ
Aspirapolvere auto Black Decker PV1200AV XJ

Questo aspirapolvere auto è davvero un ottimo prodotto grazie al design ultra compatto oltretutto ingegnerizzato con una bocchetta aspirante rotabile fino a 200°. Sfrutta l’azione ciclonica con doppio sistema di filtraggio nel corpo: ha una buona capienza di 440ml nonostante l’ottima maneggevolezza. E’ impreziosito dal un piccolo led che indica la ricarica. Ah, dimenticavo, l’alimentazione è a 12V con un cavo di 5m collegabile all’accendisigari dell’auto.

Parliamo degli accessori: bocchetta a lancia estensibile e spazzolina integrata, spazzolina addizionale con setole morbide, tubo flessibile, sacchetto per riponimento.

C’è una comoda finestra semitrasparente del contenitore che permette di sapere immediatamente quando è necessario svuotare l’aspirapolvere auto.

Fra l’altro è previsto un sistema per lo svuotamento altrettanto comodo perchè non devi toccare la sporcizia e questo garantisce il massimo igiene.

Aspirapolvere Black+Decker PV1200AV XJ –  Prezzo: 59,90 euro Sconto (53%) – Prezzo: 27,99 euro


Esistono Kit di accessori per potenziare l’aspirapolvere auto?

Se disponete già di un aspirapolvere per auto ma le spazzole sono rovinate o avete pochi accessori vi consigliamo un set adatto.

Set professionale 6 spazzole per aspirapolvere

Aspirapolvere-Auto-Set-professionale-spazzole
Aspirapolvere-Auto-Set-professionale-spazzole

Col set professionale spazzole per aspirapolvere potrete potenziare il vostro aspirapolvere auto. Questo kit funziona con diverse tipologie di aspirapolvere ma anche per quelli per auto con bocchetta da 35mm, un acquirente racconta infatti: 

Ho un aspirapolvere Karcher e mi serviva un set di spazzole per auto (bocchetta da 35mm). Funzionano benissimo arrivando negli angoli piu’ nascosti.

Set professionale spazzole per aspirapolvere auto  –  Prezzo: 27,79 euro Sconto (46%) – Prezzo: 14,99 euro


Vota l’articolo se ti è piaciuto 😉

[Voti: 6    Media Voto: 5/5]