More

    Alzatina auto: 5 TOP per bimbi sicuri [GUIDA 2022]

    on

    |

    views

    and

    comments

    Ci sono arrivate molte domande sull’utilizzo dell’alzatina auto, detta anche rialzo basso in auto. È sicuro? È ancora consentita dalla legge? Da che età si può utilizzare? Ci consigliate di utilizzarla? Queste sono alcune delle domande che si pongono i nostri lettori ed oggi con questo articolo vorremo provare a fare un po’ di chiarezza.

     

    È vero che l’alzatina auto è un seggiolino auto molto pratico, perché è leggero, facile da trasportare e soprattutto non è costoso. Inoltre, hai un’ampia scelta di colori per i seggiolini per bambini. Tuttavia, l’utilizzo di un rialzo senza schienale troppo presto può essere molto pericoloso.

    Tabella Comparativa dei prezzi

    Se hai poco tempo ti consiglio di dare un’occhiata alla tabella comparativa dei prezzi della miglior alzatina auto. In pochi minuti puoi vedere prezzi foto e classifica!

    PosImmagineProdottoPrezzo (€)
    1Miglior Alzatina auto - Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Seggiolino, Crystal BlackPeg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Seggiolino, Crystal Black79,00
    2Miglior Alzatina auto - NANIA DREAM Rialzo per seggiolino per bambini  gruppo 2/3 (15-36kg)NANIA DREAM Rialzo per seggiolino per bambini  gruppo 2/3 (15-36kg)52,66
    3Miglior Alzatina auto - Sparco F100K-BK Seggiolino di Rialzo per Bambini, Nero/GrigioSparco F100K-BK Seggiolino di Rialzo per Bambini, Nero/Grigio43,66
    4Miglior Alzatina auto - Chicco Quasar Plus Rialzo Auto 15-36Chicco Quasar Plus Rialzo Auto 15-3620,59
    5Miglior Alzatina auto - Petex - Seggiolino rialzante per bambini “Max Plus 151 ISOFIX”Petex - Seggiolino rialzante per bambini “Max Plus 151 ISOFIX53,19

    Utilizzo del rialzo basso: cosa dice la legge?

    Con la norma europea ECE R44, entrata in vigore  nel Gennaio 2017, l’utilizzo del rialzo basso in auto è possibile per i bambini di altezza di 125 cm( circa 8 anni e 22 Kg) Gruppo 3

    Chiamato anche “cuscino ausiliario” diventa completo se usato insieme ad una cintura di sicurezza per adulti (ECE R44/04) dell’auto, che in questo modo passda sopra il bacino del bambino e le sue spalle.

    Posso utilizzare la cintura auto  per il bambino  senza rialzo?

    Al di là del fatto che non è legale… devi renderti conto che le cinture di sicurezza a 3 punti sono progettate per gli adulti. Una cintura che non passi sulle zone previste (le zone solide del nostro corpo che sono la spalla e il bacino) potrebbe essere più pericolosa che efficace!

    Una cintura sullo stomaco, sul collo o sulle costole può causare danni molto gravi al bambino.

    Infatti le ossa del bacino di un bambino non raggiungono la maturità fino a circa 10 anni!

    In caso di urto non sono previste protezioni laterali per il bambino che si troverà in grave pericolo.

    Con le nuove misure di sicurezza per la protezione dei bambini in auto, il tema dell’uso del rialzo in auto è piuttosto controverso.

    consigli per la sicurezza del sistema operativo controllare

    Per riassumere, ecco i nostri consigli di sicurezza per l’utilizzo di seggiolini auto e rialzi:

    1- L’uso di un sistema di ritenuta per bambini è obbligatorio dalla nascita fino a 8 anni, ovvero 125 cm.

    2- Si raccomanda vivamente che i bambini viaggino in senso contrario di marcia fino al compimento dei 15 mesi di età.

    3- Un seggiolino auto rivolto all’indietro può essere posizionato nella parte anteriore del veicolo solo se l’airbag passeggero è disattivato.

    4- Un bambino deve essere tenuto con un’imbracatura nel seggiolino auto fino al suo peso massimo di 18 kg.

    5- Il seggiolino con schienale è adatto a bambini da 15 kg a 36 kg.

    6- L’uso di un rialzo con schienale basso deve esserelimitata a percorsi brevi e solo a partire da un’altezza minima di 125 cm .

    In sintesi.

    Se hai problemi di spazio in macchina, un’auto piccola, più figli, necessità di brevi spostamenti quotidiani, forse la soluzione del booster o alzatina è la soluzione più indicata.

    Per il tuo bambino che superi 125 cm il cuscino ausiliario ti permette di alzarlo in modo che la cintura auto in dotazione passi regolarmente a livello di clavicola, senza stangolarlo.

    Certo il bambino deve essere abbastanza grande, il viaggio non deve essere troppo lungo: se si addormenta non è abbastanza comodo o protetto.

    In occasioni quotidiane, l’alzatina risolve molti problemi con un prezzo molto contenuto e poca fatica fisica.


    Classifica dei miglior alzatina auto

    Alzatina auto:  Top di gamma

    5. Petex – Seggiolino rialzante per bambini “Max Plus 151 ISOFIX”

    Affinché il bambino possa godersi il viaggio tanto quanto te, dovrà avere una visione totale del paesaggio che lo circonda.

    E per questo, il booster per auto è essenziale! Pensato per i piccoli viaggiatori dai 15 ai 36 kg, questo modello in particolare ha delle caratteristiche molto convincenti.

    Soprattutto in termini di sicurezza, i genitori sono rassicurati dall’idea che sia stato prodotto secondo la norma ECE R44/04.

    Norme rigorose che affermano che questo dispositivo può mettere in sicurezza completamente il bambino a condizione che venga rispettato il peso indicato.

    Altrettanto interessante, questo booster beneficia del sistema di installazione Isofix.

    Quest’ultimo è caratterizzato da un collegamento metallico rigido che stabilizza il montaggio per evitare qualsiasi forma di ribaltamento.

    Molto facile da eseguire, questa installazione richiede solo pochi secondi per garantire la massima sicurezza.

    Inoltre, va notato che questo dispositivo ha un design universale, che ne consente l’installazione su qualsiasi auto.

    Non solo, perché il brand si spinge un po’ oltre pensando di adattare questo rialzo per un viaggio di diverse ore. Per questo, il sedile è spesso e assorbe efficacemente gli urti in caso di turbolenza.

    Questa stessa parte è ricoperta da un tessuto distanziato il cui ruolo è quello di limitare l’accumulo di calore. E la ciliegina sulla torta, tutto è compatibile con la macchina fino a 30°C.

    Pro

    • Affidabile: oltre all’impronta del marchio Petex già riconosciuto nel campo della puericultura, la norma ECE R44/04 rispecchia anche la costruzione di questo modello secondo le più severe normative.
    • Installazione ISOFIX: questo sistema assicura che l’installazione richieda solo pochi secondi, senza lesinare su sicurezza e stabilità. Indipendentemente dalla durata del viaggio e dagli urti incontrati, il sedile rimane fisso.
    • Comodo: La spessa imbottitura rivestita in tessuto distanziato favorisce il benessere del bambino durante tutto il viaggio.

    Contro

    • Avviso:  Un primo utilizzo di questo prodotto può essere complicata, poiché il manuale non indica chiaramente le fasi di installazione.

    Petex – Seggiolino rialzante per bambini “Max Plus 151 ISOFIX” – Prezzo: 53,19 euro


    Alzatina auto:  Top di gammma

    4. Chicco Quasar Plus Rialzo Auto 15-36

    Seggiolino ergonomico
    Dotato di guida cinghia
    Tipo: gruppi 2/3

    Il seggiolino Chicco Quasar Plus è un rialzo basso per auto senza schienale.

    È omologato per i gruppi 2 e 3, vale a dire che è adatto a bambini dai 3 ai 12 anni circa, corrispondenti ad un peso da 15 a 36 chili circa.

    La cintura di sicurezza ha un passaggio intuitivo per facilitare l’installazione del bambino sul seggiolino: quest’ultimo può poi agganciarsi.

    Leggero e compatto, è facile da trasportare ovunque.

    Il suo sistema permette di certificare che la cintura di sicurezza sia sempre posizionata nel modo corretto per garantire la sicurezza del piccolo durante gli spostamenti in auto.

    Chicco Quasar Plus Rialzo Auto 15-36 –  Prezzo: 24,00 euro  Sconto (14%) – Prezzo: 20,59 euro


    Alzatina auto:  Top brand italiano

    3. Sparco F100K-BK Seggiolino di Rialzo per Bambini, Nero/Grigio

    Il seggiolino auto senza schienale Sparco è ricoperto da 3 cm di schiuma, che garantisce un seggiolino molto confortevole per il tuo bambino.

    Adatto a bambini da 15 a 36 kg, questo rialzo per bambini senza schienale è conforme alla norma ECE R44/04 e include i braccioli.

    Questo seggiolino auto si aggancia facilmente al sedile posteriore utilizzando la cintura a 3 punti.

    Lo Sparco ha anche un rivestimento sfoderabile che va in lavatrice.

    Questo modello molto leggero è pratico per spostarsi tra due auto.

    Pro

    • Normativa ECE R44/04
    • Rivestimento sfoderabile lavabile in lavatrice
    • Modello leggero

    Contro

    • Stabilità media

    Sparco F100K-BK Seggiolino di Rialzo per Bambini, Nero/Grigio – Prezzo: 43,66 euro


    Alzatina auto:  Top prodotto francese

    2. NANIA DREAM Rialzo per seggiolino per bambini  gruppo 2/3 (15-36kg)

    Questo modello di sedile rialzato può ospitare passeggeri da 15 a 36 kg, ovvero bambini dai 4 ai 10 anni circa.

    Per i ragazzi consigliamo il modello in grigio scuro e per le ragazze quello chiamato Agora Raspberry dal colore più piccante.

    Ma è tutta una questione di gusti, quindi scegli quello giusto per il tuo cherubino.

    Questo è un modello del gruppo 2/3 che offre un sedile ampio e profondo e braccioli per un comfort adeguato. La sua fodera rispetta l’igiene dell’utilizzatore: toglila e lavala quando vuoi. Particolarmente indicato per brevi tragitti quotidiani.

    Il sedile è comodo e il sedile occupa poco spazio. È molto facile da installare in macchina.

    Il bambino è fissato direttamente con la cintura di sicurezza a 3 punti del veicolo.

    Il seggiolino è dotato di un guidacintura che permette al bambino di regolare correttamente la cintura sulla spalla per una sicurezza ottimale.

    NANIA DREAM Rialzo per seggiolino per bambini  gruppo 2/3 (15-36kg) – Prezzo: 52,66 euro


    Alzatina auto:  Top azienda italiana

    1. Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Seggiolino, Crystal Black

    Questo rialzo senza schienale pesa 3 kg e offre al tuo bambino una grande stabilità. Dotato di braccioli e rivestimento imbottito, offre anche molto comfort durante i viaggi in auto. Il suo rivestimento è sfoderabile e lavabile in lavatrice (e ti garantisco che ti potrebbe far molto comodo!)

    Dotato di attacchi Isofix, può essere fissato anche con cinture di sicurezza a 3 punti.

    Grazie ai comodi braccioli, il bambino ha la sensazione di stare seduto in poltrona

    I due ganci vengono fissati ai due punti di ancoraggio isofix del veicolo, che si trovano all’incrocio tra il sedile del divanetto e lo schienale. Ciò gli conferisce maggiore stabilità e facilità di installazione.

    Questo rialzo per auto del marchio Peg Perego è estremamente confortevole grazie ai due strati di materiali espansi, uno in EPS aiuta ad assorbire la decelerazione in caso di urti. Il secondo, più flessibile, in poliuretano espanso, ha una struttura ergonomica per offrire il massimo del comfort.

    Pro Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle

    • Stabile e confortevole
    • Rivestimento sfoderabile e lavabile
    • Attacchi Isofix

    Contro Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle

    • Il prezzo

    Peg Perego Viaggio 2-3 Shuttle Seggiolino, Crystal Black –  Prezzo: 85,00 euro  Sconto (7%) – Prezzo: 79,00 euro


    Ora dovresti avere qualche idea per poter scegliere la miglior alzatina auto o almeno quella più adatta alle tue esigenze, alla tua auto e alle tue tasche… Facci sapere cosa hai scelto nei commenti! 😉

    Clicca per votare questo articolo!
    [Voti: 5 Media: 2.2]

    Share this
    Tags

    Must-read

    Telecamera per auto: con le 7 TOP tutto sotto controllo [GUIDA 2022]

    E' arrivato il momento: ti serve una TELECAMERA PER AUTO o se vuoi chiamarla all'inglese una DASH CAM. Oppure vuoi semplicemente sapere di cosa si...

    Compressore portatile: i 7 MIGLIORI per gomme perfette [GUIDA 2022]

    Sarai d'accordo con me quando dico che un compressore portatile non è un acquisto che fai tutti i giorni. Ecco perché abbiamo pensato di...

    Antifurto auto: 8 TOP + le statistiche furti auto [CLASSIFICA 2022]

    L'antifurto auto è una cosa seria. Sapete meglio di me che un'auto può rappresentare un vero e proprio investimento, e per questo la tua...
    spot_img

    Recent articles

    More like this

    LEAVE A REPLY

    Please enter your comment!
    Please enter your name here