Sarete d’accordo con noi se diciamo che i carburanti (diesel o benzina) rappresentano una bella spesa per tutti, soprattutto in Italia, a causa delle alte accise che fanno schizzare ulteriormente i prezzi… Tutto questo fa sì che gli automobilisti siano alla continua ricerca di metodi per risparmiare. Bene, una soluzione per risolvere in modo semplice e rapido parte di questo problema, oltre all’espatrio 😉 , c’è! Scoprirete infatti in questa “guida” i migliori additivi diesel ed i loro vantaggi per risparmiare e mantenere in perfetta forma i vostri iniettori.

Abbiamo dedicato la bellezza di 35 ore alla ricerca del miglior additivo diesel disponibile sul mercato, ma vorremmo sapere anche il tuo parere nei commenti. Se vuoi prolungare la vita del tuo veicolo diesel, lo staff di Autoneed.it ti consiglia di valutare questi additivi diesel.

Diesel
Diesel

Dopo l’utilizzo, per una settimana completa, di alcuni di questi prodotti che troverete riassunti sotto, abbiamo notato un miglioramento del consumo di carburante ed in generale un aumento delle prestazioni del motore. Potremmo utilizzare questi prodotti in tutti i tipi di carburanti diesel, tra cui diesel a bassissimo contenuto di zolfo, carburanti biodiesel e miscele di biodiesel che sono in grado di pulire gli iniettori di carburante. Inoltre alcuni additivi diesel hanno la caratteristica di prevenire la diffusione di batteri, microbi e lieviti. Altri sono in grado di lubrificare i componenti del motore per raggiungere rapporti di compressione più elevati per una maggiore potenza ed efficienza.

Volete consultare la tabella comparativa dei prezzi? Qui trovate anche l’utile prezzo al litro in modo da confrontare rapidamente i prezzi dei migliori additivi Diesel disponibili sul mercato…

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Prezzo (€/l)Mi piace:
1Additivi-Diesel-Bardahl-Auto-Top_150BARDAHL ADDITIVO AUTO TOP (1 Litro)21,98
21,98
Riduce i fumi allo scarico
Ripristina le prestazioni del motore
2Additivi-Diesel---DieselSprint_150DIESELSPRINT Additivo multifunzione per motori Diesel (2 Litri)32,77
16,39
Riduce i consumi
Pulisce, protegge pompa ed iniettori.
Prezzo ok
3Additivi-Diesel---TUNAP-183-EX-182-ADDITIVO-INIETTORI-POMPA-DIESEL-PULITORE-DEPOSITI-CARBURANTE_150TUNAP 183 EX 182 ADDITIVO INIETTORI POMPA DIESEL11,80
59,00
Solo commenti positivi!
4Attivi-Diesel---Cora-ADB10L-AdBlue_150Cora ADB10L AdBlue Additivo, ISO 22241, DIN70070, Tanica 10 litri18,90
1,89
Riduce le emissioni degli ossidi di azoto
5Additivi-Diesel---Metabond-Megasel-Plus_150METABOND MEGASEL PLUS additivo carburante per Diesel 250ml25,00
100,00
Pulisce e lubrifica il sistema di iniezione
6Additivi-Diesel---WARM-UP-Pulitore-Iniettore-Diesel-Iniezione-Diretta-Indiretta-SequenzialeWARM UP Pulitore Iniettore Diesel Iniezione Diretta Indiretta Sequenziale27,45
27,45
Pulisce: serbatoio, condutture, pompa ad alta pressione, pompa di alimentazione, regolatore di flusso, ugello iniettore...
Ripristina le prestazioni originali del sistema d'iniezione.
7Additivi-Diesel--BlueChem-POWERMAX-375Ml_150WARM UP Pulitore Iniettore Diesel Iniezione Diretta Indiretta Sequenziale17,40
46,40
Pulisce: serbatoio, condutture, pompa ad alta pressione, pompa di alimentazione, regolatore di flusso

Ma se avete tempo potete scoprire qualche informazione sugli additivi diesel…

Ok, ma cosa sono gli Additivi Diesel?

Anzitutto Wikipedia ci spiega che il diesel, o gasolio, è una miscela di idrocarburi liquidi, ottenuta mediante distillazione frazionata del petrolio greggio e utilizzata come combustibile per motori Diesel, per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica.

Additivi Diesel
Additivi Diesel

Il diesel può essere un combustibile, come dire, “volubile”. Sia che si tratti di gelificazioni a basse temperature, o di impurità dalla fonte di carburante o di umidità nel serbatoio, ci sono molti problemi che possono danneggiare i motori diesel. Gli additivi diesel cercano di compensare gli svantaggi del diesel. Lo stabilizzano, aiutandolo a bruciare più liscio e più fresco. Inoltre eliminano l’umidità e aggiungono lubrificazione.

Ci sono diversi tipi di additivi sul mercato. Ognuno ha uno scopo diverso e si adatta a un carburante o veicolo specifico. Il problema è che può essere difficile per i consumatori capire quali sono gli additivi che valgono la pena, e quali sono solo specchietti per le allodole. Ecco dove interviene autoneed.it!

Sempre Wikipedia ci spiega che il contenuto di zolfo è un parametro molto importante, esso infatti è considerato un forte inquinante e col tempo si è proceduto ad una continua riduzione del contenuto di zolfo nei gasoli autotrazione per ragioni ambientali. Attualmente il limite è fissato ad un massimo di 10 mg/kg. Lo zolfo è però il responsabile del naturale potere lubrificante del gasolio e per questa ragione vengono introdotti nel gasolio additivi per aumentarne il potere lubrificante.

Quali sono le tipologie di additivi diesel?

1Detergente per iniettore carburante: fornisce protezione agli iniettori di carburante dall’etanolo, che ha proprietà gommose.

 

2Booster ottano: protegge le sedi valvole realizzate in ghisa con l’uso dei loro lubrificanti. Questi booster hanno come funzione principale quella di aumentare il numero di ottani del carburante.

3Additivi anti-gel per diesel aiutano ad eliminare l’avviamento difficile soprattutto in caso di basse temperature. Funzionano anche disattivando i filtri del carburante diesel.

4Stabilizzatori di carburante:  sono utili per mantenere l’efficienza del carburante soprattutto quando è in stato di disuso.

A cosa servono gli additivi diesel?

La norma EN 590 introduce la possibilità di aggiungere al diesel una parte di biodiesel e si fissa un massimo del 7%. Il biodiesel o più propriamente FAME (Fatty Acid Methyl Esters) è, come dice la sigla, una miscela di esteri prodotti mediante un processo di esterificazione di acidi grassi di origine vegetale con alcol etilico o metilico.

Problemi-al-diesel
Problemi-al-diesel

La EN 590 era stata introdotta insieme agli standard europei sulle emissioni. Con ciascuna delle sue revisioni la EN 590 è stata adattata per ridurre il contenuto di zolfo del gasolio – dal 2007 questo è chiamato diesel a bassissimo contenuto di zolfo in quanto la precedente funzione di zolfo come lubrificante è assente (e deve essere sostituita da additivi).

Il sito PuntoPro spiega che il motivo della necessità sempre più forte di introduzione degli additivi diesel è:

Da una parte il diesel sta diventando sempre più inquinato e dall’altra i motori moderni, più sofisticati di anno in anno, stanno diventando sempre più sensibili all’aggiunta di acqua, sporcizia e sedimenti che naturalmente si formano nei serbatoi dei benzinai.

Che problemi può dare un diesel “sporco”?

Il diesel non perfetto può causare problemi di perdita di potenza del motore, oppure, ancora peggio,può sporcare gli iniettori. Come sintomi potreste accorgervi di questa spiacevole situazione notando un consumo elevato di carburante, maggiori emissioni inquinanti o rumori insoliti del motore. Altri riportano un degrado prematuro dell’olio motore e riduzione del tempo fra un cambio dell’olio e l’altro.

Iniettori-Diesel-come-dovrebbero-essere
Iniettori-Diesel-come-dovrebbero-essere

Come risolvere questi problemi?

Beh, avrete già capito che esistono prodotti che possono prevenire i problemi sopra elencati migliorando il rendimento del motore ed il confort di guida.  Un buon additivo diesel è in grado di proteggere il sistema di alimentazione dagli effetti negativi dell’acqua e corrosione, evitando il degrado del diesel e riducendo quindi la probabilità di accumulare lo sporco nel serbatoio e sul filtro del gasolio.

Il mio meccanico mi ripete sempre (ogni volta che faccio un tagliando)…

“Fai gasolio in una pompa con tanto giro di clienti”

in modo che i residui e tutte le schifezze che si possono sedimentare anche nelle cisterne non vadano a finire nella tua auto…Beh, anche questo può essere un buon consiglio, poi ovviamente se uno viaggia molto e rimane a secco, fa rifornimento dove capita…

Come si usano gli additivi diesel?

  1. Cerca di svuotare completamente, o quasi ;-), il tuo serbatoio, tentando di andare oltre alla riserva: più il serbatoio è vuoto, più la pulizia sarà efficace.
  2. Recati dal tuo benzinaio di fiducia e riempi il serbatoio con l’additivo per gasolio nelle dosi indicate nelle istruzioni della confezione.
  3. Fai il pieno di diesel
  4. Ripeti in base a quanto specificato nelle istruzioni del prodotto (alcuni suggeriscono di farlo ogni 2 o 3 pieni)

Guarda cosa succede al diesel quando la temperatura si abbassa troppo:

Gelificazione-Diesel
Gelificazione-Diesel

Quindi quali sono i vantaggi degli additivi diesel

Abbiamo detto tante cose, proviamo a ricapitolare in questo schema quali sono i vantaggi degli additivi per gasolio:

  1. Gli additivi diesel mantengono gli iniettori liberi dai depositi, permettendo l’ottimale polverizzazione del gasolio.
  2. Contrastano la formazione dei depositi causati dalla presenza di Biodiesel
  3. Lubrificano la pompa di alta pressione e gli iniettori

Veniamo alla classifica dei migliori additivi diesel:


Additivi Diesel: molto apprezzato!

7. BlueChem POWERMAX 375Ml

Additivi-Diesel--BlueChem-POWERMAX-375Ml

 

BlueChem è un additivo chimico per gasolio, davvero ottimo.

L’abbiamo utilizzato per prevenire eventuali danneggiamenti del motore diesel. Sin dal primo utilizzo abbiamo notato un miglioramento nella ripresa.

Molto apprezzato dagli acquirenti anche all’estero!

Blue Chem Powermax–  Prezzo: 18,00 euro  Sconto (3%) – Prezzo: 17,40 euro – Euro 46,40/ litro 

Additivi Diesel: ottimo prezzo

6. WARM UP Pulitore Iniettore Diesel 

Additivi-Diesel---WARM-UP-Pulitore-Iniettore-Diesel-Iniezione-Diretta-Indiretta-Sequenziale

Warmup è capace di pulire il  serbatoio, le condutture, la pompa ad alta pressione, la pompa di alimentazione, il regolatore di flusso, l’ugello iniettore, e la camera di combustione.

Ripristina le prestazioni originali del sistema d’iniezione.

Inoltre riduce i consumi di carburante, eliminando qualsiasi perdita di accelerazione. 

Vuoi sapere con quali motori è compatibile?

Beh, un sacco! Motori a iniezione diretta, indiretta, sequenziale, Common-rail, EGR, FAP, catalizzatore a ossidazione. Ottimo anche sui motori di vecchia generazione, carburante diesel convenzionale e biocarburanti.

Warm UP –  Prezzo: 25,00 euro  Sconto (16%) – Prezzo: 21,00 euro + 5,80 spedizione – Euro 21 / litro 

Additivi Diesel: fra i migliori… ma costoso…
5. METABOND MEGASEL PLUS additivo Diesel 250ml

Questo è davvero un ottimo prodotto, ma non lo possiamo mettere in top alla classifica per un semplice motivo, il costo. Per chi però ragiona che la cura del motore viene prima di tutto e che non sono 25 euro a fare la differenza per la salute del motore è perfetto!

Additivi Diesel - Metabond Megasel Plus
Additivi Diesel – Metabond Megasel Plus

Non sarà un caso che questo abbia solo pareri positivi su Amazon di tutti gli acquirenti che hanno lasciato un commento. L’abbiamo provato, è davvero ottimo, ma l’unico vero difetto è il prezzo.

Metabond Megasel Plus pulisce e lubrifica il sistema di iniezione (pompa, iniettori) e la camera di combustione (pistoni, cilindri, valvole). Inoltre, risolve diversi problemi che possono essere determinati dal trasporto, immagazzinaggio e combustione del gasolio.

La realtà è che, se si mischiano diversi tipi di gasolio provenienti da fornitori diversi, si possono influenzare in modo negativo la qualità e le caratteristiche del carburante, favorendo la formazione delle alghe e diminuendo in modo significativo la capacità di combustione. Iniettori e tubi tappati, pompe e filtri sporchi, a volte acqua proveniente dalla “condensazione”, diminuiscono il rendimento del mezzo e aumentano le spese di manutenzione.

Quindi perché risparmiare?

MetaBond MegaSel Plus –  Prezzo: 25,50 euro  Sconto (0%) – Prezzo: 25 ,00 euro – Euro 100,00 / litro 

Additivi Diesel: il miglior per riduzione catalica selettiva (SCR)

4. Cora ADB10L AdBlue Additivo – Tanica da 10 lt

Attivi-Diesel-Cora-ADB10L-AdBlue
Attivi-Diesel-Cora-ADB10L-AdBlue

Attenzione: questo è un additivo diesel diverso rispetto a quelli visti finora: il produttore garantisce la purezza del prodotto e il rispetto della normativa ISO 22241.
AdBlue è il marchio registrato (da parte di VDA) per AUS32 (Aqueous Urea Solution 32.5%) utilizzato nella Riduzione Selettiva Catalitica (SCR) per ridurre le emissioni degli ossidi di azoto dai gas di scarico prodotti dai veicoli dotati di motore diesel.

Come suggerito dal nome AUS32 si tratta di una soluzione al 32,5% di urea tecnica di alta qualità (bassi contenuti di calcio, metalli, biureto, etc.). La soluzione non è tossica, non è infiammabile e non è pericolosa da manipolare.

Il marchio AdBlue attualmente è detenuto dalla Verband der Automobilindustrie (VDA) l’associazione tedesca dei costruttori di veicoli, che garantisce che gli standard qualitativi siano mantenuti in conformità con la specifica ISO 22241.

La normativa Euro 6 raggruppa un insieme di standard europei che riguardano le emissioni inquinanti e applicate ai nuovi modelli dal 1 settembre 2014 per quanto riguarda l’omologazione e per tutti i modelli dal 1 gennaio 2016 per quanto riguarda l’immatricolazione (estensione quindi a tutte le auto nuove vendute).

Cora ADB10L Additivo Diesel SCR –  Prezzo: 22,90 euro  Sconto (39%) – Prezzo: 14,00 euro – Euro 1,40 / litro 

Additivi Diesel: ottimo per gli iniettori

3. TUNAP 183 EX 182 Additivo Diesel

Additivi Diesel - Tunap 183
Additivi Diesel – Tunap 183

TUNAP MICRO LOGIC PREMIUM 183 PULITORE DIESEL è una sostanza attiva a livello molecolare adatta per tutti i motori diesel, sviluppata per sistemi di iniezione moderni ad alte pressioni come common-rail e iniettore-pompa.

Questo prodotto va utilizzato per la manutenzione ordinaria con lo scopo di tenere pulito il sistema di alimentazione e gli iniettori, a differenza di altri codici del produttore, che vengono invece utilizzati per problemi specifici (es il 134)

Abbiamo notato che la lubrificazione è ottima su pompe ed iniettori secondo il Bosch-test HFRR (DIN ISO 12156). Grazie alla proprietà lubrificante “lubricity” protegge i componenti del sistema di iniezione dall’usura.

Con questo additivo diesel avrete:

una pulizia degli iniettori davvero accurata!

Vi consigliamo di leggere le istruzioni del produttore, ma viene in genere utilizzato con metà serbatoio di carburante a cui va aggiunto l’intero flacone, fino a riserva e poi altri 10 euro di carburante.

Sentirete già dopo qualche kilometro un miglioramento delle prestazioni e della coppia a bassi regimi. Davvero consigliato!

TUNAP 183–  Prezzo: 15,00 euro  Sconto (10%) – Prezzo: 12,51 euro – Euro 15,76 / litro 

Additivi Diesel: il più economico!

2. DIESELSPRINT Additivo multifunzione per motori Diesel – 2 flaconi da 1L

Additivi-Diesel-DieselSprint
Additivi-Diesel-DieselSprint

Questo additivo diesel ci piace per tre motivi: il primo è che è fatto bene e funziona bene sui motori diesel, in secondo luogo perché ha un buon rapporto qualità prezzo, infine perché è MADE IN ITALY (Roma). Vediamo le caratteristiche principali: Il DieselSprint è un prodotto formulato per pulire, lubrificare e proteggere qualunque tipologia di sistema di alimentazione Diesel (iniezione a bassa ed alta pressione, tipo Common Rail/iniettore pompa). La confezione prevede 2 flaconi da 1000 ml con banda trasparente e scala graduata. 

Dicono di DieselSprint

Buon prodotto la mia Golf con 230.000 km ne ha giovato parecchio! Lo utilizzo da un po’ di tempo ed il risultato è ottimo: auto più silenziosa, continuerò ad usarlo.. Lo consiglio!

Come si usa?

Anzitutto vi consigliamo di leggere le istruzioni, comunque occorre aggiungere circa 125 ml di prodotto per additivare fino a 40/50 litri di gasolio (circa 1 litro ogni 300/400 litri di gasolio, equivalente allo 0,2-0,3 %). Per una migliore miscelazione con il gasolio, si consiglia di versare l’additivo nel serbatoio prima di effettuare il rifornimento

Vantaggi: questo additivo diesel mantiene puliti gli ugelli degli iniettori garantendo una polverizzazione ottimale del getto di combustibile in camera di combustione. Inoltre riduce i consumi di combustibile e protegge il motore dalla corrosione.

Aumenta il potere lubrificante dei gasoli a basso tenore di zolfo. Consente di mantenere in sospensione eventuali tracce di acqua presenti nel serbatoio del combustibile. Pulisce, lubrifica e protegge la pompa e gli iniettori.

Addtivi diesel - motore
Addtivi diesel – motore

Altra cosa positiva che abbiamo riscontrato nei nostri test: questo additivo diesel riduce la fumosità e la rumorosità del motore. Inoltre abbassa il punto di congelamento del gasolio, funzionando da antigelo.

Tra le altre cose abbiamo notato c’è anche un miglioramento nell’accensione e partenza a freddo. E’ compatibile anche coi motori con filtro antiparticolato. 

Additivo diesel DieselSprint –  Prezzo: 52,00 euro  Sconto (39%) – Prezzo: 31,51 euro – Euro 15,76 / litro 

Additivi Diesel: il migliore!

1. BARDAHL additivo diesel pulizia iniettori

Additivi-Diesel-Bardahl-Auto-Top
Additivi-Diesel-Bardahl-Auto-Top

Additivo multi-funzione per la protezione e la pulizia del sistema di iniezione del gasolio. Questo prodotto è perfetto per motori diesel aspirati e sovralimentati, sia con sistema di iniezione indiretta sia diretta ad alta pressione: common rail ed iniettore-pompa. Pulisce gli iniettori dalle incrostazioni e dai depositi causati dalla presenza di Biodiesel.

E’ in grado di ridurre il consumo di carburante. Inoltre riduce i fumi allo scarico ed aumenta le performance del motore diesel.

Per quali motori è adatto?

Per motori diesel aspirati e sovralimentati, sia con sistema di iniezione indiretta sia diretta ad alta pressione: common rail ed iniettore-pompa.

Riepilogo dei vantaggi del prodotto Bardahl

  • Pulisce gli iniettori dalle incrostazioni e depositi causati dalla presenza di Biodiesel
  • Riduce il consumo di carburante
  • Riduce i fumi allo scarico
  • Ripristina le prestazioni del motore
  • Lubrifica la pompa di alta pressione e gli iniettori
  • Migliora il rendimento del motore ed il comfort di guida
  • Contiene uno specifico agente che aumenta il numero di cetano del gasolio
  • Protegge il sistema di alimentazione dagli effetti negativi dell’acqua e dalla corrosione
  • Evita il degrado del gasolio e il conseguente accumulo di sporco nel serbatoio e sul filtro del carburante

Ma quanto costa?

Sul sito ufficiale Bardahl questo articolo viene proposto a 29,70€, quindi nel momento in cui scriviamo lo trovate scontato del 20%.

Additivo diesel Bardahl Auto Top –  Prezzo: 29,70 euro  Sconto (20%) – Prezzo: 23,76 euro – Euro 23,76 / litro 

Come sempre 😉 , se ti è piaciuto l’articolo votalo o lascia un commento! 

[Voti: 79    Media Voto: 3.5/5]