Sarete d’accordo con noi se diciamo che i carburanti (diesel o benzina) rappresentano una bella spesa per tutti, soprattutto in Italia, a causa delle alte accise che fanno schizzare ulteriormente i prezzi… Tutto questo fa sì che gli automobilisti siano alla continua ricerca di metodi per risparmiare. Bene, una soluzione per risolvere in modo semplice e rapido parte di questo problema, oltre all’espatrio ;-) , c’è! Scoprirete infatti in questa “guida” i migliori additivi diesel ed i loro vantaggi per risparmiare e mantenere in perfetta forma i vostri iniettori.

Abbiamo dedicato la bellezza di 45 ore alla ricerca del miglior additivo diesel disponibile sul mercato, ma vorremmo sapere anche il tuo parere nei commenti. Se vuoi prolungare la vita del tuo veicolo diesel, lo staff di Autoneed.it ti consiglia di valutare questi additivi diesel.

Diesel
Diesel

Dopo l’utilizzo, per una settimana completa, di alcuni di questi prodotti che troverete riassunti sotto, abbiamo notato un miglioramento del consumo di carburante ed in generale un aumento delle prestazioni del motore. Potremmo utilizzare questi prodotti in tutti i tipi di carburanti diesel, tra cui diesel a bassissimo contenuto di zolfo, carburanti biodiesel e miscele di biodiesel che sono in grado di pulire gli iniettori di carburante.

Sei curioso di conoscere anche il miglior olio motore ?

Inoltre alcuni additivi diesel hanno la caratteristica di prevenire la diffusione di batteri, microbi e lieviti. Altri sono in grado di lubrificare i componenti del motore per raggiungere rapporti di compressione più elevati per una maggiore potenza ed efficienza.

Volete consultare la tabella comparativa dei prezzi? Qui trovate anche l’utile prezzo al litro in modo da confrontare rapidamente i prezzi dei migliori additivi Diesel disponibili sul mercato…

PosImmagineProdottoPrezzo (€)Prezzo (€/l)Mi piace:
1Additivi-Diesel-Bardahl-Auto-Top_150BARDAHL ADDITIVO AUTO TOP (1 Litro)21,98
21,98
Riduce i fumi allo scarico
Ripristina le prestazioni del motore
2Additivi-Diesel---DieselSprint_150DIESELSPRINT Additivo multifunzione per motori Diesel (2 Litri)32,77
16,39
Riduce i consumi
Pulisce, protegge pompa ed iniettori.
Prezzo ok
3Additivi-Diesel---TUNAP-183-EX-182-ADDITIVO-INIETTORI-POMPA-DIESEL-PULITORE-DEPOSITI-CARBURANTE_150TUNAP 183 EX 182 ADDITIVO INIETTORI POMPA DIESEL11,80
59,00
Solo commenti positivi!
4Additivi-Diesel---Metabond-Megasel-Plus_150METABOND MEGASEL PLUS additivo carburante per Diesel 250ml25,00
100,00
Pulisce e lubrifica il sistema di iniezione
5Additivi-Diesel---WARM-UP-Pulitore-Iniettore-Diesel-Iniezione-Diretta-Indiretta-SequenzialeWARM UP Pulitore Iniettore Diesel Iniezione Diretta Indiretta Sequenziale27,45
27,45
Pulisce: serbatoio, condutture, pompa ad alta pressione, pompa di alimentazione, regolatore di flusso, ugello iniettore...
Ripristina le prestazioni originali del sistema d'iniezione.
6Additivi diesel migliori - EUREX MOTORSISTEM ADDITIVO per ADBLUE Diesel ml. 300 cod. 2151EUREX MOTORSISTEM ADDITIVO per ADBLUE Diesel ml. 300 cod. 215119,00
63,33
Evita la formazione di incrostazioni sull'iniettore
7Additivi diesel migliori - SINTOFLON DIESELCLEAN Deterg.Iniez.Diesel Fl. 125 mlSINTOFLON DIESELCLEAN Deterg.Iniez.Diesel Fl. 125 ml11,00
88,00
Ottima marca affidabile
8Additivi diesel migliori - HYDRA CEBO CETANE BOOSTER 2- EHNHYDRA CEBO CETANE BOOSTER 2- EHN53,99
10,79
Confezione risparmio!
9Additivi diesel migliori - AREXONS Additivo PRO Extreme DieselAREXONS Additivo PRO Extreme Diesel17,00
45,33
Elimita le difficoltà di accensione
10Additivi diesel migliori - Powermaxx ad alta pressione Common-RailPowermaxx ad alta pressione Common-Rail17,00
45,33
Buon rapporto qualità prezzo

Ma se avete tempo potete scoprire qualche informazione sugli additivi diesel…

Ok, ma cosa sono gli Additivi Diesel?

Anzitutto Wikipedia ci spiega che il diesel, o gasolio, è una miscela di idrocarburi liquidi, ottenuta mediante distillazione frazionata del petrolio greggio e utilizzata come combustibile per motori Diesel, per riscaldamento o per la produzione di energia elettrica.

Additivi Diesel
Additivi Diesel

Il diesel può essere un combustibile, come dire, “volubile”. Sia che si tratti di gelificazioni a basse temperature, o di impurità dalla fonte di carburante o di umidità nel serbatoio, ci sono molti problemi che possono danneggiare i motori diesel. Gli additivi diesel cercano di compensare gli svantaggi del diesel. Lo stabilizzano, aiutandolo a bruciare più liscio e più fresco. Inoltre eliminano l’umidità e aggiungono lubrificazione.

Ci sono diversi tipi di additivi sul mercato. Ognuno ha uno scopo diverso e si adatta a un carburante o veicolo specifico. Il problema è che può essere difficile per i consumatori capire quali sono gli additivi che valgono la pena, e quali sono solo specchietti per le allodole. Ecco dove interviene autoneed.it!

Sempre Wikipedia ci spiega che il contenuto di zolfo è un parametro molto importante, esso infatti è considerato un forte inquinante e col tempo si è proceduto ad una continua riduzione del contenuto di zolfo nei gasoli autotrazione per ragioni ambientali. Attualmente il limite è fissato ad un massimo di 10 mg/kg. Lo zolfo è però il responsabile del naturale potere lubrificante del gasolio e per questa ragione vengono introdotti nel gasolio additivi per aumentarne il potere lubrificante.

Quali sono le tipologie di additivi diesel?

1Detergente per iniettore carburante: fornisce protezione agli iniettori di carburante dall’etanolo, che ha proprietà gommose.

2Booster ottano: protegge le sedi valvole realizzate in ghisa con l’uso dei loro lubrificanti. Questi booster hanno come funzione principale quella di aumentare il numero di ottani del carburante.

3Additivi anti-gel per diesel aiutano ad eliminare l’avviamento difficile soprattutto in caso di basse temperature. Funzionano anche disattivando i filtri del carburante diesel.

4Stabilizzatori di carburante:  sono utili per mantenere l’efficienza del carburante soprattutto quando è in stato di disuso.

A cosa servono gli additivi diesel?

La norma EN 590 introduce la possibilità di aggiungere al diesel una parte di biodiesel e si fissa un massimo del 7%. Il biodiesel o più propriamente FAME (Fatty Acid Methyl Esters) è, come dice la sigla, una miscela di esteri prodotti mediante un processo di esterificazione di acidi grassi di origine vegetale con alcol etilico o metilico.

Problemi-al-diesel
Problemi-al-diesel

La EN 590 era stata introdotta insieme agli standard europei sulle emissioni. Con ciascuna delle sue revisioni la EN 590 è stata adattata per ridurre il contenuto di zolfo del gasolio – dal 2007 questo è chiamato diesel a bassissimo contenuto di zolfo in quanto la precedente funzione di zolfo come lubrificante è assente (e deve essere sostituita da additivi).

Il sito PuntoPro spiega che il motivo della necessità sempre più forte di introduzione degli additivi diesel è:

Da una parte il diesel sta diventando sempre più inquinato e dall’altra i motori moderni, più sofisticati di anno in anno, stanno diventando sempre più sensibili all’aggiunta di acqua, sporcizia e sedimenti che naturalmente si formano nei serbatoi dei benzinai.

Che problemi può dare un diesel “sporco”?

Il diesel non perfetto può causare problemi di perdita di potenza del motore, oppure, ancora peggio,può sporcare gli iniettori. Come sintomi potreste accorgervi di questa spiacevole situazione notando un consumo elevato di carburante, maggiori emissioni inquinanti o rumori insoliti del motore. Altri riportano un degrado prematuro dell’olio motore e riduzione del tempo fra un cambio dell’olio e l’altro.

Iniettori-Diesel-come-dovrebbero-essere
Iniettori-Diesel-come-dovrebbero-essere

Come risolvere questi problemi?

Beh, avrete già capito che esistono prodotti che possono prevenire i problemi sopra elencati migliorando il rendimento del motore ed il confort di guida.  Un buon additivo diesel è in grado di proteggere il sistema di alimentazione dagli effetti negativi dell’acqua e corrosione, evitando il degrado del diesel e riducendo quindi la probabilità di accumulare lo sporco nel serbatoio e sul filtro del gasolio.

Il mio meccanico mi ripete sempre (ogni volta che faccio un tagliando)…

“Fai gasolio in una pompa con tanto giro di clienti”

in modo che i residui e tutte le schifezze che si possono sedimentare anche nelle cisterne non vadano a finire nella tua auto…Beh, anche questo può essere un buon consiglio, poi ovviamente se uno viaggia molto e rimane a secco, fa rifornimento dove capita…

Come si usano gli additivi diesel?

  1. Cerca di svuotare completamente, o quasi ;-), il tuo serbatoio, tentando di andare oltre alla riserva: più il serbatoio è vuoto, più la pulizia sarà efficace.
  2. Recati dal tuo benzinaio di fiducia e riempi il serbatoio con l’additivo per gasolio nelle dosi indicate nelle istruzioni della confezione.
  3. Fai il pieno di diesel
  4. Ripeti in base a quanto specificato nelle istruzioni del prodotto (alcuni suggeriscono di farlo ogni 2 o 3 pieni)

Guarda cosa succede al diesel quando la temperatura si abbassa troppo:

Gelificazione-Diesel
Gelificazione-Diesel

Quindi quali sono i vantaggi degli additivi diesel

Abbiamo detto tante cose, proviamo a ricapitolare in questo schema quali sono i vantaggi degli additivi per gasolio:

  1. Gli additivi diesel mantengono gli iniettori liberi dai depositi, permettendo l’ottimale polverizzazione del gasolio.
  2. Contrastano la formazione dei depositi causati dalla presenza di Biodiesel
  3. Lubrificano la pompa di alta pressione e gli iniettori

Additivo protettivo e pulitore iniettori: quali sono le differenze?

Nel vasto mondo degli additivi per diesel, due categorie principali che spesso suscitano domande sono gli additivi protettivi e i pulitori per iniettori.

Mentre entrambi servono a migliorare le prestazioni e la longevità del tuo motore diesel, hanno scopi diversi e agiscono in modi distinti.

  • Gli additivi protettivi sono progettati per prevenire l’usura e proteggere il sistema di alimentazione diesel da accumuli di sporco e corrosione.
  • D’altra parte, i pulitori per iniettori sono formulati per rimuovere depositi già presenti nei sistemi di iniezione, contribuendo a ripristinare l’efficienza e a ottimizzare la combustione.

Per scegliere il miglior additivo per le tue esigenze, è importante capire le differenze tra queste due categorie e valutare attentamente ciò di cui il tuo veicolo ha bisogno.

Come Accorgersi che il tuo motore ha bisogno di un Trattamento con Additivi Diesel

I motori diesel sono noti per la loro affidabilità e durata nel tempo, ma anche loro necessitano di cure preventive per mantenere le prestazioni ottimali. Uno degli strumenti più efficaci a disposizione dei proprietari di veicoli diesel è l’uso di additivi specifici.

Tuttavia, come si fa a capire quando è il momento giusto per un trattamento?

1. Perdita di Potenza e Resa del Carburante

Uno dei primi segnali che potresti notare è una perdita di potenza e una riduzione della resa del carburante. Se il tuo motore diesel inizia a mostrare segni di minore efficienza, potrebbe essere dovuto a depositi di sporco accumulati nei sistemi di iniezione. Questi depositi possono ostacolare il flusso di carburante e l’efficace miscelazione aria/carburante, riducendo così la potenza e aumentando il consumo di carburante. Un trattamento con un buon additivo pulitore per iniettori può aiutare a risolvere questo problema.

2. Eccessiva Emissione di Fumi Neri

Gli scarichi del tuo veicolo diesel dovrebbero essere tipicamente puliti e trasparenti, ma se noti una fuoriuscita di fumi neri, potrebbe essere un segnale che c’è un problema. I fumi neri sono spesso causati da una combustione incompleta del carburante, il che può essere dovuto a iniettori sporchi o inefficienti. L’uso di un additivo pulitore può aiutare a migliorare la combustione, riducendo le emissioni nocive e migliorando le prestazioni.

3. Rumore Anomalo del Motore

Un altro segnale di problemi potrebbe essere un rumore anomalo del motore. Se inizi a sentire rumori strani, come colpi o detonazioni, potrebbe essere il momento di prestare attenzione. Questi rumori possono derivare da una combustione irregolare o da una pressione eccessiva nei cilindri, spesso causata da depositi carboniosi. L’utilizzo di additivi detergente può contribuire a mantenere puliti i pistoni e a prevenire questi problemi.

4. Difficoltà nell’Avviamento

Se il tuo motore diesel fatica a partire o richiede più tentativi del solito per avviarsi, potrebbe essere un sintomo di iniettori sporchi o compromessi. Gli iniettori sporchi possono influenzare l’efficienza dell’iniezione del carburante, rendendo difficile l’avvio del motore. Un trattamento con additivi può aiutare a migliorare l’efficacia dell’iniezione e facilitare l’avvio.

5. Chilometraggio Elevato o Manutenzione Precedente Scarsa

Se il tuo veicolo diesel ha un chilometraggio elevato o se hai motivo di credere che la manutenzione precedente sia stata trascurata, è probabile che si siano accumulati depositi nel sistema di alimentazione del carburante. In queste circostanze, l’uso regolare di additivi diesel può aiutare a prevenire problemi futuri e a mantenere il motore in condizioni ottimali.

In conclusione, l’uso di additivi diesel può essere estremamente benefico per mantenere le prestazioni e la longevità del tuo motore. Riconoscere i segnali di cui sopra e agire in modo tempestivo può aiutarti a prevenire costosi problemi meccanici e a mantenere il tuo veicolo diesel in perfetta forma. Non dimenticare di consultare le raccomandazioni del produttore e di seguire le istruzioni sull’uso degli additivi per ottenere i migliori risultati.

Classifica dei migliori additivi diesel

Additivi Diesel: buon rapporto qualità prezzo

10. Powermaxx ad alta pressione Common-Rail

Powermaxx ad alta pressione Common-Rail

Powermaxx Common-Rail Diesel è un additivo specifico per motori diesel con sistema di iniezione Common-Rail, ideato per la pulizia e la protezione del sistema di alimentazione.
Ecco una descrizione delle sue principali caratteristiche e funzionalità:

  • Capacità: 375 ml, ideale per trattamenti su veicoli con serbatoi di capacità media o grande.
  • Funzione principale: Pulisce e protegge il sistema di iniezione diesel, rimuovendo depositi, impurità e residui che si formano nel sistema di alimentazione e negli iniettori.
  • Compatibilità: Progettato per motori Common-Rail, ma utilizzabile su tutti i motori diesel moderni.

Benefici

  • Pulizia profonda: Rimuove incrostazioni e depositi da iniettori, pompe, e componenti del sistema di alimentazione.
  • Protezione dell’iniezione: Migliora la lubrificazione, riducendo l’usura e prolungando la vita del sistema.
  • Efficienza energetica: Ottimizza la combustione, migliorando le prestazioni e riducendo il consumo di carburante.
  • Riduzione delle emissioni: Contribuisce a un minor rilascio di particolato e inquinanti, migliorando la sostenibilità del veicolo.
  • Migliora la partenza a freddo: Aumenta la fluidità del carburante a basse temperature, facilitando l’avviamento in condizioni invernali.

Modalità d’uso: Va aggiunto direttamente al serbatoio di carburante, idealmente prima di un pieno, per garantire una miscelazione omogenea. È consigliato l’utilizzo periodico per mantenere pulito il sistema e prevenire il deposito di nuovi residui.

Un prodotto come questo è particolarmente utile per chi vuole mantenere il motore diesel efficiente, proteggendo l’investimento e migliorando le prestazioni generali dell’auto.

Powermaxx ad alta pressione Common-Rail – Prezzo: 18,00 euro – (Euro 45,33/litro)


Additivi Diesel: elimita le difficoltà di accensione

9. AREXONS Additivo PRO Extreme Diesel

AREXONS Additivo PRO Extreme Diesel

L’Additivo PRO Extreme Diesel della AREXONS è un prodotto progettato per migliorare le prestazioni dei motori diesel.

Si tratta di una bottiglia da 325 ml, che fornisce una quantità sufficiente per diverse applicazioni.

È adatto per tutti i tipi di motori diesel, il che significa che può essere utilizzato su una vasta gamma di veicoli e macchinari.

La caratteristica principale di questo additivo è la sua elevata concentrazione. È tre volte più concentrato rispetto ad altri prodotti simili sul mercato, il che significa che è molto potente.

Offre una serie di benefici al motore diesel, tra cui la protezione dalla corrosione, il mantenimento della pulizia del motore e il miglioramento delle prestazioni complessive.

Grazie alla sua formulazione avanzata, protegge il motore diesel da danni dovuti alla corrosione, contribuendo così ad aumentare la sua durata e affidabilità nel tempo.

Aiuta a mantenere il motore pulito rimuovendo depositi e residui che possono accumularsi nel tempo, garantendo un funzionamento più efficiente e riducendo l’usura dei componenti interni.

L’uso regolare di questo additivo può contribuire a migliorare le prestazioni del motore diesel, aumentando la potenza, riducendo le emissioni nocive e migliorando l’economia del carburante.

In sintesi, l’Additivo PRO Extreme Diesel della AREXONS è un prodotto potente e versatile progettato per ottimizzare le prestazioni e la durata dei motori diesel, offrendo una protezione avanzata e una pulizia efficace.

AREXONS Additivo PRO Extreme Diesel –  Prezzo: 18,70 euro  Sconto (9%) – Prezzo: 16,99 euro – (Euro 45,33/litro)


Additivi Diesel: made in Italy di alta qualità

8. HYDRA CEBO CETANE BOOSTER 2- EHN (Etilensil nitrato)+ Lubrificante Additivo Diesel

additivi diesel:HYDRA CEBO CETANE BOOSTER 2- EHN (Etilensil nitrato)+ Lubrificante Additivo Diesel

Questo propellente è riservato esclusivamente ai motori diesel. Aumenta il numero di ottani del tuo carburante fino a 8 punti. Oltre alle prestazioni del motore, puoi anche ottenere un notevole risparmio di carburante, ottimizzandone la combustione. Puoi usarlo su tutti i motori diesel senza eccezioni.

Caratteristiche importanti

  • Enorme aumento di cetano.
  • Migliora le prestazioni e il risparmio di carburante.
  • Il motore è più fluido quando in funzione.
  • Ideale per tutti i tipi di diesel.

La tanica contiene 5 litri 1 di booster di cetano, ma sono necessari solo 50 ml per trattare 50 litri di carburante, Il che è piuttosto interessante. Il booster può essere aggiunto prima o dopo il rifornimento: il serbatoio deve essere pieno almeno al 10%

Ho anche potuto vedere quanto sia efficace sul mio turbodiesel. Le prestazioni sono assolutamente incomparabili con un avvio molto più veloce di prima. Ma quello che mi ha colpito di più è stata la silenziosità del motore.

Guidare è un’esperienza molto più piacevole.

Il problema comune con i motori diesel è il fumo che esce dallo scarico.

Ora, dopo aver utilizzato il prodotto, il motore si accende e il fumo scompare. Puoi anche usarlo per pulire l’iniezione. Basta seguire il dosaggio per una maggiore efficienza.

Di seguito vi elenco i vari vantaggi che questo additivo può apportare al vostro veicolo:

  • Ripristina la potenza e le prestazioni del veicolo
  • Aumenta il numero di ottano del carburante di almeno 5 punti
  • Aumenta l’efficienza del motore
  • Ottimizza la combustione del carburante
  • Evita di sporcare il motore
  • Previene l’usura prematura di valvole e sedi
  • Aumenta la coppia e il regime del motore
  • Aumenta la potenza del motore fino a 5 HP

HYDRA CEBO CETANE BOOSTER 2- EHN (Etilensil nitrato)+ Lubrificante Additivo Diesel – Prezzo: 53,99 euro – Euro 10,79/litro 


Additivi Diesel: made in Italy di alta qualità

7. SINTOFLON DIESELCLEAN Deterg.Iniez.Diesel Fl. 125 ml

additivi diesel:SINTOFLON DIESELCLEAN Deterg.Iniez.Diesel Fl. 125 ml

Detergente completo per iniezione Diesel. Detergente qualitativamente migliore ad azione multifunzionale con principi attivi non diluiti. Flacone monodose da 125ml è appositamente studiato per poter essere impiegato direttamente anche nei serbatoi delle auto con sistema di chiusura “Easy Fuel”

Sintoflon è promossA a pieni voti

Motore più fluido, meno fumi e accelerazione leggermente migliorata (verificato sullo stesso tratto autostradale)

Techim Sintoflon ha origine nel 1979 quale importatrice dagli Stati Uniti di lubrificanti particolari, di origine diversa dai petroliferi, perché contenenti, come ingrediente principale, delle resine fluorocarboniche (PTFE) ma già dai primi anni ’80 inizia la produzione in Italia, via via sviluppando una gamma sempre più completa di articoli.

Il prodottora vanta una specializzazione ultra trentennale nel settore della lubrificazione non tradizionale, dove è conosciuta avendo sviluppato una gamma completa di trattamenti antiusura per ogni applicazione meccanica, che consente sia di incrementare le prestazioni di componenti meccanici sia di soddisfare specifiche esigenze produttive nei più svariati ambiti industriali.

Nel corso degli anni la gamma dei prodotti Sintoflon si è ampliata comprendendo sia innovativi additivi carburante che altri prodotti di nicchia per il settore automotive, formulazioni in grado di aumentare il rendimento globale del motore e la qualità del processo di combustione.

La filosofia dell’azienda non è mai stata quella di uno sviluppo nell’ottica di una produzione di massa, ma al contrario, una costante ricerca di soluzioni raffinate e all’avanguardia; ne consegue che il produttore  si dedica ad una categoria di operatori e appassionati che privilegiano l’innovazione e la qualità totale.

SINTOFLON DIESELCLEAN Deterg.Iniez.Diesel Fl. 125 ml – Prezzo: 15,99 euro – Euro 88,00 / litro 


Additivi Diesel: per motori di ultima generazione

6. EUREX MOTORSISTEM ADDITIVO per ADBLUE Diesel ml. 300 cod. 2151

Additivi diesel migliori - EUREX MOTORSISTEM ADDITIVO per ADBLUE Diesel ml. 300 cod. 2151

Additivo 2151 per AdBlue, ottimo per i motori alimentati a gasolio di ultima generazione. Aiuta ad evitare la formazione di depositi salini e incrostazioni sull’iniettore.

Migliora il getto dell’iniettore per una vaporizzazione ottimale.

l’AdBlue è una soluzione acquosa di urea al 32,5% ad elevata purezza, inodore, prodotta tramite un processo di sintesi.

Serve a ridurre le emissioni nocive dai fumi di scarico di combustione, viene spruzzata nel collettore prima del catalizzatore in modo che i fumi appesantiti e umidi si depositano.

L’urea con il calore vaporizza e forma un deposito salino che può ostruire l’iniettore.

L’additivo 2151 per AdBlue evita la formazione di sali, li dissolve e migliora il getto dell’iniettore per una vaporizzazione ottimale.

Come si utilizza questo additivo diesel?

Utilizzato con continuità nel liquido AdBlue in misura dell’1%, evita la formazione di incrostazioni sull’iniettore posto nell’impianto di scarico, favorendone la funzionalità e la durata. L’utilizzo costante evita la formazione di agglomerati salini e di calcare nella conduttura dei gas di scarico.

100 ml di prodotto ogni 10 litri di AdBlue, pari all’1%

EUREX MOTORSISTEM ADDITIVO per ADBLUE Diesel ml. 300 cod. 2151 Euro 22,50 / litro 


Additivi Diesel: ottimo prezzo

5. WARM UP Pulitore Iniettore Diesel 

Additivi-Diesel---WARM-UP-Pulitore-Iniettore-Diesel-Iniezione-Diretta-Indiretta-Sequenziale

Warmup è capace di pulire il  serbatoio, le condutture, la pompa ad alta pressione, la pompa di alimentazione, il regolatore di flusso, l’ugello iniettore, e la camera di combustione.

Ripristina le prestazioni originali del sistema d’iniezione.

Inoltre riduce i consumi di carburante, eliminando qualsiasi perdita di accelerazione. 

Vuoi sapere con quali motori è compatibile?

Beh, un sacco! Motori a iniezione diretta, indiretta, sequenziale, Common-rail, EGR, FAP, catalizzatore a ossidazione. Ottimo anche sui motori di vecchia generazione, carburante diesel convenzionale e biocarburanti.

Warm UP  Prezzo – Euro 50,47/ litro 


Additivi Diesel: fra i migliori… Made in Germany

4.  SYPRIN additivo Diesel 250ml

 

Additivo Diesel Syprin

Il SYPRIN Additivo Original Diesel è un additivo per carburanti diesel progettato per migliorare le prestazioni del motore. È adatto a tutti i motori diesel e rappresenta una soluzione rapida ed economica per ripristinare le prestazioni del veicolo.

Caratteristiche principali:

  • Cura del sistema di iniezione: Protegge l’intero sistema di alimentazione e la pompa dell’iniettore diesel, contribuendo a migliorare l’efficienza del motore.
  • Riduzione delle emissioni nocive: L’uso dell’additivo riduce i fumi e le emissioni nocive del motore, promuovendo la sostenibilità ambientale.
  • Prodotto in Germania: L’additivo è interamente prodotto in Germania, garantendo elevati standard di qualità.

Recensioni dei clienti:

Il prodotto ha ricevuto una valutazione media di 4,5 su 5 stelle su Amazon, basata su oltre 7.700 recensioni. Gli utenti hanno riportato miglioramenti nelle prestazioni del motore, una maggiore fluidità e una riduzione delle vibrazioni. Inoltre, molti hanno notato una diminuzione delle emissioni di fumo e un miglioramento nell’avviamento a freddo.

Modalità d’uso:

L’additivo è progettato per essere aggiunto direttamente al serbatoio del carburante. Una confezione da 250 ml è sufficiente per trattare una quantità specifica di carburante, come indicato nelle istruzioni del produttore. È consigliabile consultare il manuale del veicolo o un professionista per determinare la quantità esatta necessaria.

Conclusione:

Il SYPRIN Additivo Original Diesel è un prodotto apprezzato per la sua efficacia nel migliorare le prestazioni del motore diesel, mantenendo pulito il sistema di alimentazione e riducendo le emissioni nocive. Nonostante la momentanea indisponibilità su alcuni canali di vendita, le recensioni positive suggeriscono che sia un’opzione valida per chi desidera mantenere il proprio motore in ottime condizioni.

 

Syprin Additivo Diesel  –  Prezzo: 16,79 euro  Sconto (0%) – Prezzo: 16,79 euro – Euro 33,58 / litro 


Additivi Diesel: ottimo per gli iniettori

3. TUNAP 183 EX 182 Additivo Diesel

Additivi Diesel - Tunap 183
Additivi Diesel – Tunap 183

TUNAP MICRO LOGIC PREMIUM 183 PULITORE DIESEL è una sostanza attiva a livello molecolare adatta per tutti i motori diesel, sviluppata per sistemi di iniezione moderni ad alte pressioni come common-rail e iniettore-pompa.

Questo prodotto va utilizzato per la manutenzione ordinaria con lo scopo di tenere pulito il sistema di alimentazione e gli iniettori, a differenza di altri codici del produttore, che vengono invece utilizzati per problemi specifici (es il 134)

Abbiamo notato che la lubrificazione è ottima su pompe ed iniettori secondo il Bosch-test HFRR (DIN ISO 12156). Grazie alla proprietà lubrificante “lubricity” protegge i componenti del sistema di iniezione dall’usura.

Con questo additivo diesel avrete:

una pulizia degli iniettori davvero accurata!

Vi consigliamo di leggere le istruzioni del produttore, ma viene in genere utilizzato con metà serbatoio di carburante a cui va aggiunto l’intero flacone, fino a riserva e poi altri 10 euro di carburante.

Sentirete già dopo qualche kilometro un miglioramento delle prestazioni e della coppia a bassi regimi. Davvero consigliato!

TUNAP 183 –  Prezzo: 17,20 euro  Sconto (%) – Prezzo: 17,20 euro – Euro 15,95 / litro 


Additivi Diesel: il più economico!

2. DIESELSPRINT Additivo multifunzione per motori Diesel – 2 flaconi da 1L

Additivi-Diesel-DieselSprint
Additivi-Diesel-DieselSprint

Questo additivo diesel ci piace per tre motivi: il primo è che è fatto bene e funziona bene sui motori diesel, in secondo luogo perché ha un buon rapporto qualità prezzo, infine perché è MADE IN ITALY (Roma). Vediamo le caratteristiche principali: Il DieselSprint è un prodotto formulato per pulire, lubrificare e proteggere qualunque tipologia di sistema di alimentazione Diesel (iniezione a bassa ed alta pressione, tipo Common Rail/iniettore pompa). La confezione prevede 2 flaconi da 1000 ml con banda trasparente e scala graduata. 

Dicono di DieselSprint

Buon prodotto la mia Golf con 230.000 km ne ha giovato parecchio! Lo utilizzo da un po’ di tempo ed il risultato è ottimo: auto più silenziosa, continuerò ad usarlo.. Lo consiglio!

Come si usa?

Anzitutto vi consigliamo di leggere le istruzioni, comunque occorre aggiungere circa 125 ml di prodotto per additivare fino a 40/50 litri di gasolio (circa 1 litro ogni 300/400 litri di gasolio, equivalente allo 0,2-0,3 %). Per una migliore miscelazione con il gasolio, si consiglia di versare l’additivo nel serbatoio prima di effettuare il rifornimento

Vantaggi: questo additivo diesel mantiene puliti gli ugelli degli iniettori garantendo una polverizzazione ottimale del getto di combustibile in camera di combustione. Inoltre riduce i consumi di combustibile e protegge il motore dalla corrosione.

Aumenta il potere lubrificante dei gasoli a basso tenore di zolfo. Consente di mantenere in sospensione eventuali tracce di acqua presenti nel serbatoio del combustibile. Pulisce, lubrifica e protegge la pompa e gli iniettori.

Addtivi diesel - motore
Addtivi diesel – motore

Altra cosa positiva che abbiamo riscontrato nei nostri test: questo additivo diesel riduce la fumosità e la rumorosità del motore. Inoltre abbassa il punto di congelamento del gasolio, funzionando da antigelo.

Tra le altre cose abbiamo notato c’è anche un miglioramento nell’accensione e partenza a freddo. E’ compatibile anche coi motori con filtro antiparticolato. 

DIESELSPRINT Additivo multifunzione per motori Diesel – 2 flaconi da 1L – Prezzo: 39,50 euro – Euro 15,76 / litro 


Additivi Diesel: il migliore!

1. BARDAHL additivo diesel pulizia iniettori

additivi diesel:BARDAHL additivo diesel pulizia iniettori

Additivo multi-funzione per la protezione e la pulizia del sistema di iniezione del gasolio. Questo prodotto è perfetto per motori diesel aspirati e sovralimentati, sia con sistema di iniezione indiretta sia diretta ad alta pressione: common rail ed iniettore-pompa. Pulisce gli iniettori dalle incrostazioni e dai depositi causati dalla presenza di Biodiesel.

E’ in grado di ridurre il consumo di carburante. Inoltre riduce i fumi allo scarico ed aumenta le performance del motore diesel.

Per quali motori è adatto?

Per motori diesel aspirati e sovralimentati, sia con sistema di iniezione indiretta sia diretta ad alta pressione: common rail ed iniettore-pompa.

Riepilogo dei vantaggi del prodotto Bardahl

  • Pulisce gli iniettori dalle incrostazioni e depositi causati dalla presenza di Biodiesel
  • Riduce il consumo di carburante
  • Riduce i fumi allo scarico
  • Ripristina le prestazioni del motore
  • Lubrifica la pompa di alta pressione e gli iniettori
  • Migliora il rendimento del motore ed il comfort di guida
  • Contiene uno specifico agente che aumenta il numero di cetano del gasolio
  • Protegge il sistema di alimentazione dagli effetti negativi dell’acqua e dalla corrosione
  • Evita il degrado del gasolio e il conseguente accumulo di sporco nel serbatoio e sul filtro del carburante

Ma quanto costa?

Sul sito ufficiale Bardahl questo articolo viene proposto a 29,70€, quindi nel momento in cui scriviamo lo trovate scontato del 20%.

Additivo diesel Bardahl Auto Top  – Prezzo: 25,27 euro – Euro 25,50 / litro 


°°°FUORI CLASSIFICA°°°

In questa sezione trovi prodotti che avevamo recensito in passato ma che non sono più disponibili:

BlueChem POWERMAX 375Ml

Additivi-Diesel--BlueChem-POWERMAX-375Ml

BlueChem è un additivo chimico per gasolio, davvero ottimo.

L’abbiamo utilizzato per prevenire eventuali danneggiamenti del motore diesel.

Sin dal primo utilizzo abbiamo notato un miglioramento nella ripresa.

Molto apprezzato dagli acquirenti anche all’estero!

Additivo chimico per gasolio, valido e potente.

L’ho utilizzato prima del rifornimento riempiendo mezzo serbatoio, per avere un’azione più potente.

Devo dire che si avverte un deciso miglioramento, soprattutto nella spinta e nella ripresa.

Blue Chem Powermax –  Prezzo: 18,00 euro  Sconto (3%) – Prezzo: 17,40 euro – Euro 46,40/ litro 


Come sempre ;-) , se ti è piaciuto l’articolo votalo o lascia un commento! 

Click to rate this post!
[Total: 165 Average: 4.1]
Previous articleSensori di parcheggio: 9 TOP che ti semplificano la vita! [2025]
Next articleParacolpi auto: 5 TOP per proteggere l’auto in garage [2025]
Roberto
Sin da quando ero piccolo ho sempre avuto la passione per le auto e la meccanica. A 14 anni ho smontato e rimontato il mio Motron diverse volte e ho capito che la mia passione sarebbero stati i motori. Attualmente lavoro in una officina meccanica e ho realizzato che non è solo la meccanica che muove il mondo ma... l'elettronica! Appassionato anche di elettronica ho deciso di aprire insieme ad alcuni amici questo blog per dare consigli a tutti sui migliori ricambi auto!

7 COMMENTS

  1. Cora ADB10L AdBlue
    Questo additivo deve essere proprio diverso in tutto, anche nella tua descrizione introduttiva, Roberto?!

    “Additivi Diesel: il miglior per riduzione catalica selettiva (SCR)”
    🥴

  2. Mancano gli additivi MotorSistem che usiamo in officina da noi, secondo me sono una spanna sopra. Sono molto specifici e non sono fatti un po’ tutto come quelli sopra, c’è il miglioratori di ottani o cetani, oppure il pulitore combustione o aspirazione.. sono professionali e il risultato si vede. Se ti capita l’occasione provali!;)

  3. MIX ADDITIVI SPECIFICI

    Con la mia auto (2.2 TD common rail 80.000 km) ad ogni pieno (50 litri circa) ora aggiungo una miscela con 100 cl di Dieselsprint (cp-lubrificantispeciali) e 50 cl di Cetane Booster (VPM group).
    Complessivamente servono per migliorare la lubrificazione degli iniettori, migliorare la combustione, anti-alghe nel serbatoio.
    Con una guida regolare nel traffico urbano sono sceso da 8,2 a 7,2 L/100km (display del cruscotto).

  4. Buongiorno,
    vorrei chiedere se secondo voi è possibile usare l’additivo Bardahl TOP Diesel per un camper del 2017 Fiat Ducato ZFA 250, motore 2.3cc 150cv Multijet 2 tipo F1AGL411C anno costruzione 2017 km 40.000.
    Durante l’inverno , in Sicilia, rimane fermo per 3/4 mesi e viene messo in moto per 30 minuti una volta al mese.
    Grazie anticipatamente per i consigli
    Roberto

    • Buongiorno Roberto,
      in generale l’additivo Diesel Bardhal TOP Diesel è indicato per motori diesel aspirati e sovralimentati, sia con sistema di iniezione indiretta sia diretta ad alta pressione: common rail ed iniettore-pompa. Trovi le specifiche aggiornate sul sito Ufficiale Bardahl
      Fammi sapere se ti è di aiuto
      grazie

  5. Buongiorno ho un Hunday Tucson 1.6 anno 2019 65000 km chiedo x la pulizia e miglioria della macchina cosa mi consigliate tra tutte le Marche di mercato? Pulizia serbatoio pulizia e lubrificazione iniettori è tutto il necessario che sussiste. Grazie buon lavoro a tt aspetto Vs notizie

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here